Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: ho un problema -parte II-

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ho un problema -parte II-

    in pratica è la stessa cosa che mi è successa poco tempo fa ma con valori molto diversi

    in breve:
    -mi alzo e guardo l'acquario([u]notare a che ora sto scrivendo</u>)
    -vedo i pesci boccheggiare in superficie
    -controllo pH e KH
    -i risultati sono pH&lt;5 e KH=0
    -faccio un cambio di 40l di sola acqua di rubinetto
    -nel ricontrollare i valori dopo il cambio finisco il reagente del KH dopo la prima goccia quindi non conosco il valore attuale

    è passata neanche una settimana dall'ultimo cambio, e dopo del cambio i valori eranno apposto, adesso mi si è praticamente azzerato il KH!! come cavolo è possibile?!? nel filtro non ho neanche più la torba da qualche settimana!

    può centrare qualcosa il fatto che ho la vasca strapiena di planorbarius corneus?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    le lumachine normalmente assorbono carbonati per costruire il loro guscio, ma non penso possano azzerarti il kh in meno di una settimana..
    ci sarebbe da controllare la durezza dell'acqua che usi per i cambi..
    in questa vasca somministri co2 a gel?? quando si hanno molte piante, queste tendono ad assorbire carbonati e a farti diminuire il kh..
    bella nottata che hai passato..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si si bella nottata

    uso la co2 a gel ma anche l'easycarbo...

    il KH dell'acqua del rubinetto varia continuamente dal 9 all'11, a volte arriva a 14, ma lo misuro sempre prima dei cambi e il KH della miscela è sempre 4

    le plano sono davvero moltissime e hanno tutte il guscio rovinato dalla bassa durezza

    come piante ne ho molte, le echinodorus magadalenensis stanno stolonando ovunque trovino posto, vi posto quelche foto






  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    in acquario il KH tende sempre a zero... soprattutto quando è già basso di partenza e in alcune condizioni particolari (uso terre allofane, assenza o scarsa CO2) capita che te lo ritrovi a zero in un attimo. Per questo motivo consiglio sempre di tenere un KH di 4-5°d tanto una minima variazione c'è sempre.

    Molto dipende anche dal ciclo dell'azoto e dagli escrementi dei pesci che acidificano tantissimo l'acqua...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non è un'esagerazione 2°d in 3 giorni??

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ti conviene attrezzarti con un impianto co2 professionale! uno dei fattori può essere l'aggiunta ed il moltiplicarsi delle piante..
    ottimo sarebbe accoppiarci il ph controller..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    lo so... adesso che ho preso il nuovo acquario c'era anche l'impianto co2 della ferplast, ma volevo usarlo nel caridinaio e nella vasca nuova dato che sono uno affianco all'altro, anche perchè per le caridine volevo evitare di dare l'easycarbo...

    ma se serve lo metterò nel 230l...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    se metti la CO2 risolvi il problema...

    Stefano ti faccio veramente i complimenti, perché vedo che l'acquario promette molto bene, quando la magdalenensis avrà coperto tutto il fondo sarà spettacolare.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie, sto pensando di sostituire le crypto con delle echinodorus di piccola taglia.. nelle foto si vedono poco ma ci sono anche 2 echinodorus ozelot piccoline che devono crescere(al centro e nell'angolo destro)... toglierò anche la polisperma e la corymbosa che sono provvisorie per controllare le alghe

    devo dire che le magdalenensis si stanno moltiplicando alla velocità della luce, probabilmente la colpa è loro perchè prima di averle non ho mai avuto problemi del genere...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    per ora, a distanza di 20 ore dal cambio il KH rimane invariato a 4... però se non metto l'areatore di notte i pesci vanno in superficie a boccheggiare, e io non capisco perchè, la temperatura è a 29°C...

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho un ratto morto da qualche parte in casa, per favore aiutatemi.
    Di berah nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-23, 12:37 PM
  2. Problema con la manipolazione da parte di estranei
    Di lucabaldi nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 05:30 PM
  3. ho un problema
    Di ab124 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-06-11, 08:55 PM
  4. ho un problema!
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-09, 07:10 PM
  5. Ciao,ho un problema
    Di Sk8er_Boy93 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-02-09, 07:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •