Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: C'e' un esperto di cani di san bernardo?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    C'e' un esperto di cani di san bernardo?

    Ciao a tutti
    mi presento, mi chiamo Diana e mi sono appena iscritta al forum (carinissimo e moooooolto interessante!).
    A fine marzo mio marito per il nostro primo anniversario mi ha regalato un cucciolo di Cane di San Bernardo, il mio sogno da sempre!
    Ho sempre avuto cani (ne sono letteralmente innamorata ) e sono abituata a "trattare" con razze molto forti (tipo pastore abruzzese) ma mai ho avuto un San Bernardo prima d'ora, per cui ogni tanto mi viene qualche dubbio che spero mi potrete aiutare a risolvere!
    Come quello di oggi....
    Quando il cucciolo e' arrivato a casa aveva tre mesi e pesava solo 11 kg (era sottopeso!), poi con la giusta alimentazione e' cresciuto tantissimo recuperando tutto il peso. In quattro mesi ha messo su 34 kg e oggi (che e' il suo "complimese" e compie 7 mesi) la bilancia segna 45 kg.
    La sua altezza al garrese e' di circa 66/67 cm e stamattina il veterinario mi ha detto che e' molto piu' basso della media. Quello che vorrei sapere e' se questo e' vero e quanto dovrebbe essere l'altezza giusta che dovrebbe avere.
    Devo dire anche che ho notato che la groppa e' piu' alta del garrese....e' giusto che in fase di crescita sia cosi'?
    Pensate che il fatto che sia tanto basso possa dipendere dall'alimentazione? Lo sto tenendo magro per via dei problemi articolari.....potrebbe dipendere da questo il "blocco" della crescita? o magari da problemi scheletrici?
    Non so che dire....il padre e' un bestiolone enorme di 90 kg x 85 cm e la madre fa circa 65/70 kg x 70 cm, quindi avrebbe dovuto crescere di piu'
    Scusate la lunghezza del post ma al piccolo ci tengo tanto tanto e il mio veterinario non ha un'esperienza notevole con il San Bernardo (di solito si occupa di cani da caccia o da salotto!) e spero tanto che la vostra esperienza possa aiutarmi a capire se va tutto bene o no
    Grazie tante a chi mi rispondera' e buona serata

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Premetto che non sono un esperto di razza, anzi ho poche esperienze: un San Bernardo di una mia amica e il resto sono letture e info sparse.

    Lascia stare i consigli dei veterinari su razze non usuali (almeno per il veterinario in questione) e rivolgiti ad un allevatore per avere un parere sulla curva di crescita, meglio ancora allo stesso allevatore dove hai preso il cane.

    I San Bernando hanno un ampio range per quanto riguarda peso e altezza, non aver fretta di farlo crescere, se non è pelle e ossa tanto da comprometterne la crescita, la genetica farà ugualmente il suo corso.

    Son cani che crescono fino a due anni e oltre specie i maschi quindi a 7 mesi è ancora un "cucciolino"; è normale che in questo tipo di cani durante la crescita abbiano la "gobba" (ossia la groppa più alta del garrese) poi si livellerà tutto in seguito.

    Continua a tenerlo leggero, le costole si devono sentire bene; se ti può consolare io ho un Bovaro del Bernese e le boiate più grosse a mò di consiglio su questa razza le ho sentite dai veterinari, per loro era sempre troppo magra, troppo secca, troppo qualcosa, invece secondo diversi allevatori era ed è in forma perfetta! [8D]

    Non ti far venire in mente di dare il calcio come integratore!

    Aspetta anche i consigli di altri, di veri esperti in merito qui ce ne sono, ciao! [8D]

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie tante per la risposta, spero che tu abbia ragione e che crescera' bene!
    No no, il calcio non glielo do! Fino a una settimana fa gli davo un integratore di glucosamina e condroitina, poi gli ho cambiato crocchette, in questa marca c'e' una bella integrazione di quegli elementi, quindi gli ho sospeso anche quello

    Da' una carezza per me al tuo bovaro (e' una razza che adoro[^])

    Buona serata

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diana80 ha scritto:
    No no, il calcio non glielo do! Fino a una settimana fa gli davo un integratore di glucosamina e condroitina, poi gli ho cambiato crocchette, in questa marca c'e' una bella integrazione di quegli elementi, quindi gli ho sospeso anche quello
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Anche io ho dato i condroprotettori, 1 ciclo di Artrovet 500 e anche io ho smesso per lo stesso motivo con le Orijen.
    Non hai modo di contattare l'allevatore ? Se lo contatti, fai sapere cosa dice, ciao ciao

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    L' "allevatore"??????? No no, non ci penso proprio!
    Purtroppo mi sono imbattuta nell' "allevatore" piu' disonesto e bugiardo che c'e' in Italia (se non in Europa o nel mondo!!!!).
    Non ti dico quello che e' successo e come si e' comportato......ti dico solo la punta dell'iceberg: E' un "allevamento" con affisso ENCI, FCI e Club Italiano del San Bernardo. Pensavo fossero garanzie sufficienti,invece......
    Allora, il "signore" ci aveva garantito che il cucciolo era esente da malattie ereditarie e che l'avremmo preso gia' vaccinato, sverminato e microchippato.
    Il giorno che siamo andati a prenderlo ero talmente felice e fiduciosa che, stupidamente, non mi sono data la pena di controllare il piccolo palmo a palmo (grosso errore dipendente anche dal fatto che io sono una musicista, non faccio il veterinario....ecco perche' ci siamo rivolti ad un "professionista"!)....Insomma, visto che ai miei cani ci tengo da morire, la mattina seguente ho portato il cucciolo dal mio veterinario: e' criptorchide (non erano e non sono scesi nessuno dei due testicoli che stanno belli belli ritenuti in addome, non sono nemmeno nel canale inguinale!). Per quanto riguarda le vaccinazioni, solo la prima aveva timbro e firma di un veterinario, l'altra aveva attaccati solo gli adesivi, e delle sverminazioni nemmeno l'ombra....infatti gli abbiamo fatto subito l'analisi delle feci: aveva giardia e ancilostomi! Gli ho fatto io le tre sverminazioni (anche perche' la giardia non se ne voleva proprio andare ).
    Le spiegazioni del tipo in questione sono state che i cuccioli, appena nati,stavano male e sono stati curati con il Bactrim che ha provocato il criptorchidismo [xx(] (il mio veterinario ancora ride!) e che la giardia l'aveva presa a casa mia (che abito in una cittadina in una casa con un grande giardino...evidentemente pieno di mucche....perche',sai, in questa citta' ci sono mucche ovunque. Vanno a fare la spesa, vanno in palestra, le trovi a fare la fila dal medico o in farmacia....Vuoi sapere dove abito? ...ma a Muccopoli, chiaro ). Roba veramente da matti!!!!!
    E le cose non sono finite perche' il piccolino (povero, mi faceva tanta pena ) aveva la tosse dei canili e una brutta gastrite con vomito molto ricorrente etc etc etc....
    Per quanto mi riguarda quell' "allevatore" non esiste proprio, anzi spero che ad altre persone non capiti di acquistare un cucciolo da lui e di avere tutti i problemi che sto avendo io.
    Capito perche' ho chiesto aiuto a voi? ...e comunque sono contenta di averlo fatto, tu sei davvero gentilissimo e scusami se ti rompo ma mi serve proprio confrontarmi con qualcuno che si intenda di cani!
    Grazie ancora oer l'aiuto

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ah....dimenticavo! Anche io uso le Orijen e mi trovo benissimo [^], mi sembrano un ottimo prodotto!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mmmmm ... ok lasciamo stare l'allevatore in questione, comunque io un parere da un altro me lo farei dare, se uno è onesto non avrà problemi a dedicarti qualche minuto (specie se gli dici il motivo, sarà mosso dalla curiosità di vedere a che livello è la "concorrenza" ) oppure un salto in qualche manifestazione cinofila per sentire i pareri di appassionati della razza.

    Di quel che so io senza un controllo diretto è difficile dire se va bene o male in un cane del genere, come ho detto il range è ampio e solo il peso e le misure a 7 mesi non dicono poi granchè.

    Riguardo alle Orijen devo ancora trovare il veterinario che le loda, o non le conoscono o ti dicono la solita zolfa universitaria, es.: sovraccaricano i reni, troppo proteiche e bla bla bla, quando domando: "ma quanti clienti avete che usano Orijen per dire che sono sempre troppo qualcosa, avrete avuto dei riscontri negativi immagino ..." - risposta: "no solo uno, tu!"
    (Una statistica che non fa una piega direi! )

    Intanto che aspetti altri pareri, inserisci le fotooooooooo!
    Ciao


  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ciao!cavolo che storia quella dell'allevatore!ma non mi stupisco più di niente..
    non sono assolutamente un'esperta di san bernardo..xò posso tranquillizzarti sul fatto della groppa più alta del garreses è assolutamente normale!
    e a 7 mesi io non mi preoccueri per le dimensioni definitive...deve ancora crescere mooolto!
    magari tutti i problemi che ha avuto l'hanno un pò "rallentato"..
    sara,dely&flash

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    .....mi sa......che non sono capace di caricare le foto [:I]....io gli dico di caricare il file nel messaggio ma non lo fa [:I]

    Per quanto riguarda le Orijen, il fatto che i veterinari non le conoscano o non le consiglino non mi stupisce.....e forse e' meglio cosi', evidentemente l'azienda non perde tempo ad arruffianarsi i veterinari
    Riguardo la quantita' di proteine, mi chiedo perche' la gente non perda tre secondi del suo tempo a fare una semplicissima proporzione! Per esempio: io all'inizio ho dato al cucciolo le royal puppy giant. Hanno il 34% di proteine, le Orijen ne contengono il 38%. Benissimo. La dose da dare secondo la royal e' di 1000 gr al giorno, per le Orijen 750 gr, invece. Perfetto: quindi nelle royal ci sono 1000x34/100= 340 gr di proteine. nelle Orijen 750x38/100=285 gr.Meno che nelle royal quindi.....eppure i veterinari le consigliano le royal eccome!!!!! Come e' 'sta cosa, le proteine non vanno bene solo quando stanno nelle orijen? ma hanno letto gli ingredienti delle royal? [:0] Booohhhhh!!!!!!!

    @ Saradely: si, e' proprio una storiaccia quella con l'allevatore! Pazienza! Pero' spero che non riesca a prendere in giro altre persone come ha preso in giro me!

    Voi dite che le dimensioni non sono troppo ridotte? Guardate....io spero tanto che non vengano fuori altri problemi. Ho lasciato dal veterinario tanti di quei soldi che nemmeno immaginate SIGH! [xx(]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho trovato solo una pseudo-tabella riguardo alla proporzioni di peso/età

    http://www.canedisanbernardo.org/capitolo17.html

    qui dice che dovrebbe pesare 51-55 kg a 7 mesi, ma secondo me per cani davvero grandi questi riferimenti servono a poco.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. san bernardo rescue
    Di Stefyg96 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-13, 10:32 AM
  2. Cucciolo di San Bernardo
    Di enrico976 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-07-11, 03:14 PM
  3. CUCCIOLO DI SAN BERNARDO
    Di martina.f nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-11, 12:55 PM
  4. SAN BERNARDO
    Di pushkin nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 10:24 PM
  5. SAN BERNARDO
    Di malamute nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 08:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •