Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pensavo ad un Pastore tedesco...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Pensavo ad un Pastore tedesco...

    Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta, in caso perdonatemi, qualcuno di voi mi conosce già, scrivevo spesso nella sezione dedicata ai rettili.
    Mi sono finalmente trasferito a casuccia mia, ampio giardino, più garage, cantina e mansarda.
    E' da tempo che ci penso, vorrei prendere un cane, un pastore tedesco per la precisone. Non ho moltissima esperienza con i cani. Ho appreso qualcosa, ma nulla di che. Sono un perfetto neofita, so bene a cosa vado in contro avendo un paio di colleghi che hanno un pastore tedesco.
    Vi spiego un pò la situazione così da potermi aiutare o sconsigliare eventualmente.
    Intanto partiamo dal presupposto che allevo circa 40rettili, ho varie teche ed acquari alcune sistemate in soggiorno altre in una stanza interamente dedicata a loro, non dovrebbero esser accessibili ad un cane, ma eventualmente potrei spostare anche le altre teche in soggiorno. Ho due recinti in giardino in cui vivono due specie diverse di tartarughe terrestri, ma sono recintate e con rete anche nella parte superiore, chiuse con un lucchetto per evitare spiacevoli sorprese. Lo scorso anno infatti un randagio è riuscito ad entrare in giardino di casa dei miei in paese e mi ha rosicchiato una tartaruga uccidendola.
    Seconda cosa, da cucciolo vorrei tenerlo in casa, portandolo fuori spesso, magari lasciandolo un pò in giardino finché non si stanca eccetera, è fattibile?

    Terza cosa, sono geologo, quindi spesso in giro soprattutto durante l'inverno. Mi capita di far "passeggiate" a piedi anche di 6 o 7 km per cartografare versanti in frana. Da che età potrei portarlo con me? Non voglio portarlo per poi lasciarlo in trasportino, soprattutto da cucciolo, perché potrei star lontano dalla macchina anche 3 o 4 ore.

    Come macchina ho un'opel corsa per adesso, un trasportino (trasportone direi ) nel cofano mi ci sta, ma sto contrattando per un defender, decisamente più adatto alla mia attività, così da ridurre le mie passeggiate di qualche km , quindi avrei ancora più spazio per portarlo dietro. Quando sarò fuori non ho la necessità di portarlo sempre con me, potrei lasciarlo in giardino e comunque ci sarebbe la mia ragazza, resterebbe solo poche ore al giorno, ma per lui non dovrebbe esser un problema.

    Ho un veterinario esperto e preparato a seguirmi, quindi da questo punto di vista sarei coperto.
    Vivo in provincia di Cosenza, quindi avrei bisogno anche di sapere come regolarmi con l'addestramento, a chi rivolgermi da queste parti, sia per me che per la mia ragazza in modo da esser entrambi capaci di gestirlo.
    Pensavo di prendere il cucciolo il prossimo anno, così da arrivare al suo arrivo con un minimo di preparazione. Meglio maschio o femmina? Avete qualche allevamento da suggerirmi qui in Calabria?
    Scusatemi per la pergamena che ho scritto, sicuramente ho dimenticato di chiedere qualcosa, ma mi verrà in mente strada facendo.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti rispondo in breve e poi faccio una domanda.

    Risposte

    1 - in genere un cane preso da cucciolo si abitua senza troppi problemi alla convivenza con gli altri animali di casa, in ogni caso hai anche la possibilità di tenerli separati quindi problemi non ce ne sono.

    2 - il cucciolo dovrebbe stare in casa specie la notte per il primo periodo, quindi non ci sono problemi per come hai intenzione di fare.

    3 - i Pastori Tedeschi sono assai soggetti alla displasia quindi dovresti fare una buona ricerca tra allevatori seri altrimenti niente passeggiate.
    Considerando un cane sano 6-7 km per un PT non son niente.
    Riguardo all'età per portarlo in passeggiate medio-lunghe c'è da aspettare la completa maturazione (in genere un cucciolo non dovrebbe camminare consecutivamente per + di 1 minuto per ogni settimana di vita), per il PT se non sbaglio è tra l'anno e l'anno e mezzo, tempo in cui si fanno anche le lastre per verificare il grado di displasia.

    4 - io "metto" un Bovaro del Bernese in una punto a 3 porte dove il bagagliaio è occupato dal bombolotto del metano, quindi non credo avrai problemi in questo senso!

    5 - Riguardo agli allevamenti aspetta la risposta di qualche appassionato della razza; riguardo al sesso come per tutte le razze il maschio è più esuberante e un minimo più difficile da gestire, come primo cane è in genere consigliabile la femmina.

    Domanda

    Come mai hai scelto il Pastore Tedesco come primo cane?

    Ciao
    Roberto


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Il pastore tedesco è un gran bel cane, molto attaccato al padrone, quindi potrà venire ovunque con te. Ma lo terresti in casa solo da cucciolo o anche dopo? Perchè è difficile sbarazzarsi delle abitudini che prendono da piccoli Come primo cane ti consiglio una femmina. Come dice roberto sono più calme e meglio gestibili, ma non voglio dire che sia impossibile avere un maschio!
    Comunque hai pensato ad adottare un pastore tedesco al canile? di pastori tedeschi ce ne sono sia adulti che cuccioli.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Rispondo a Roberto: mio papà ha avuto un pastore tedesco a piccolo e i suoi racconti mi hanno affascinato da sempre, il pastore tedesco per me è IL CANE. E perché ho avuto una piacevolissima esperienza con 4 pastori tedeschi poco più di un anno fa e credo sia il cane adatto a me.
    Lo prenderei la prossima primavera inoltrata, inizio estate, proprio perché è il periodo in cui riesco a dedicargli più tempo, in quanto farei più lavoro da studio che da campagna.
    Devo appunto valutare la questione allevamento e addestramento. Il mio veterinario mi diceva della questione displasia, quindi è la prima cosa nella scelta del cane.
    Ho valutato anche il canile, non ci sono ancora andato a vedere, perché so che appena entro nel canile mi porto dietro qualcosa, basta un cane qualunque che mi guarda e non riuscirei a tornare lasciandolo lì [:I][:I][:I]

    Per l'allevamento, anche fuori dalla Calabria non ci sono problemi, se l'allevamento è serio e i cani sono di qualità, il viaggio si fa volentieri.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello che so il pastore tedesco ha problemi alle zampe

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..

    ti consiglio di prendere un cucciolone di 6 mesi compiuti, che abbia già fatto la lastra preventiva per la displasia..un allevatore per quanto serio non può metterci la mano sul fuoco che tutti i cuccioli siano sani.. io non rischierei troppo..

    ti consiglio ulteriormente una femmina, lo sai come sono e che sono piu gestibili rispetto ad un maschio

    per il resto la sistemazione che le darai andrà benissimo, è chiaro che un cucciolo/one fa disastri in giardino, ma se le state dietro e ha possibilità di fare molto movimento con te arriverà a casa stanca morta..

    non disdegnare qualche cane in canile, lo sai come stanno nei canili e se puoi salvarne uno non puoi che fare un gesto d'amore. Li però fatti accompagnare da qualche esperto in educazione e addestramento...saprà sicuramente consigliarti il cane migliore per le tue "esigenze".. Una cagnolina di un annetto, con le zampe un pò lunghe e musetto da lupoide la troverai sicuramente (ho fatto questa descrizione perchè non puoi di certo prenderti un bulldog per portartela poi in montagna e nemmeno un cane troppo pesante)..

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Dai un'occhiata qua... cercano ancora casa!

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_49475.htm


  8. #8
    Member

    User Info Menu


    allora qualche cosa posso dire anche io che di pastori tedeschi ne ho avuti 2.

    quoto roberto al 100%... eccetto sul fatto che il maschio per un neofita può essere difficile (però ha detto 'un minimo' quindi non polemizzerò'... )
    io ne ho avuti 2 e ti dico che sono davvero cani splendidi, di grandissima intelligenza e sensibilità.
    te lo consiglio tanto.

    però occhio alla displasia... ti consiglio anch'io di prendere un cucciolone di 6 mesi in modo da metterti al sicuro da tutto.
    il mio 2° pastore tedesco era affetto da una gravissima forma di displasia e a 3 anni non camminava +.
    non ti dico la pena ed i pianti che abbiamo fatto x quel cane...

    non dovresti avere problemi con i tuoi rettili dato che il pastore (se cresciuto con un minimo di intelligenza) amerà tutti gli animali di casa.
    certo che magari finchè cucciolo sarà bene che non lo lasciate solo con loro perchè ci vorrà giocare (e magari li può ferire).


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    io di pastori tedeschi ne ho avuti parecchi e ne ho gestiti anche 4 contemporaneamente,e come per te, anche per me è il CANE! Ti consiglierei anch'io la femmina, perchè più tranquilla e quando va in calore non hai paura che ti possa scappare come potrebbe fare ,invece,il maschio. Ti suggerisco di fare un corso di addestramento,però,perché è il PT è un cane che va gestito bene e deve sentire che sei il capobranco,è molto intelligente ed una volta appreso il comando lo eseguisce senza problemi,i miei ultimi avevano tutti il primo brevetto ,e ho visto la differenza con i primi.Sono dei grandi camminatori,sanno adattarsi alle esigenze del padrone,sono collaborativi,ma anche impegnativi,perchè per addestrarli bene senza traumi bisogna giocare molto con loro specie con la pallina e il salsicciotto. Ti suggerirei di iscriverti all'ENCI dove ti daranno le informazioni per trovare nella tua zona una sezione della SAS (società amatori schafferunder(pastore tedesco))dove incontrerai persone che amano questa razza e ti insegneranno a gestirlo.Quanto all'allevamento ce ne sono tanti e di seri,ma io conosco solo questi dell'alta Italia,e non so se ti possano interessare...quoto quanto detto precedentemente che bisogna trovare un allevatore serio specie per il carattere e l'equilibrio,per la displasia bisogna aspettare i 6 mesi per avere la prima lastra che la escluda.per farti un esempio io avevo accoppiato lamia femmina esente displasia con un campione italiano ovviamente esente anche lui e dei quattro cuccioli nati uno era displasico!
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti io voglio trovare prima tutto "il resto" e dopo il cane. Il veterinario ce l'ho, mi manca il centro d'addestramento e poi successivamente l'allevatore serio.
    Per i rettili penso anche io che possa abituarsi, in realtà il pericolo vero è per le tartarughe terrestri, che però sono assolutamente blindate, poi le Stigmochelys pardalis sono abbastanza enormi per non aver più problemi con i cani in realtà.
    Il pericolo più grande è dovuto dal fatto che ho tartarughe acquatiche cattivelle, capaci di strappare il naso ad un cane, quindi è più per il cane il pericolo, ma queste sono in stanze (sto progettando i laghetti) dedicate e praticamente blindate.

    Ps: oddio al Pantherophis preferisco animaletti con un carattere più tostarello. Per me in realtà il serpente è il nostro biacco, che però purtroppo (o per fortuna a seconda) non è detenibile.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PASTORE TEDESCO
    Di Jo-Jo nel forum LE RAZZE
    Risposte: 576
    Ultimo Messaggio: 17-10-17, 07:53 PM
  2. pastore tedesco
    Di viola123 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-11-12, 09:56 AM
  3. Pastore Tedesco...
    Di Kissy-animals nel forum I CANI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-08-11, 07:25 PM
  4. pastore tedesco
    Di kiara67 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-11, 08:21 PM
  5. PASTORE TEDESCO
    Di sonietta nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 10:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •