Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il ritorno di "Gheppio Assassino"!!!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il ritorno di "Gheppio Assassino"!!!

    Accidenti, a gennaio vi raccontai di una mia canarina depredata nella gabbia da cova da un gheppio. Pensavo fosse un caso isolato, ed infatti per mesi il rapace non si è più visto. Salvo ripresentarsi qualche settimana fa, quando mi ha fatto fuori un'altra canarina ed un bel maschio di verdone. A questo punto ho dovuto mettere una rete protettiva attorno alle gabbie poste sul terrazzo al primo piano della mia villetta. Un obrobrio alla vista, ma una scelta praticamente obbligata! Ho poi sentito che pure una conoscente in zona si è vista depredare il canarino dal rapace...
    Avviso quindi tutti voi che avete uccelli in gabbie, anche da cova, appese ai terrazzi: i rapaci si stanno urbanizzando e riescono non si sa come a trafugare dalle gabbie i nostri amici pennuti, quindi stiamo in guardia e proteggiamoli! [:0]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero,sempre di più i rapaci di vario genere come civette,gheppi ecc... si stanno avvicinando sempre di più alle zone abitate il che secondo me è una cosa bella perchè eliminerebbero gli infestanti roditori ma però chi ha voliere esterne deve stare attento e "arrangiarsi" al meglio per proteggere i propri pennuti.Comunque auguri per i tuoi volatili e spero che quel gheppio non si presenti più
    Mattia Tesser

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Mattia, lo spero tanto anch'io! Tra l'altro, a volte ho visto quel gheppio scrutare la situazione dall'alto di un'antenna televisiva; qualche audace gazza lo puntava, beccandogli fugacemente la coda, verdoni, passeri e codirossi producevano all'unisono i loro richiami d'allarme, dei balestrucci lo schivavano in volo per allontanarlo...
    e lui, piccolo ma altezzoso, pareva soltanto leggermente infastidito da ciò!
    Concordo, la presenza di rapaci tra le case è da leggersi come segno positivo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    e si ormai non solo il gheppio anche lo sparviere si sta avvicinando ai centri abitati, non bisogna però catalogare il gheppio come un'assassino , lui deve vivere e valuta la preda più facile e che comporti meno dispendio di energia quindi sta a noi proteggere le gabbie e rassegnarsi

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai ragione, difatti tale epiteto l'ho per questo motivo messo tra virgolette. Gli unici assassini siamo noi umani![B)]

Discussioni Simili

  1. Gheppio "assassino"!!!
    Di Arkanoid nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 06:09 PM
  2. Il ritorno!!!:)
    Di Alessandrom95 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 04:07 PM
  3. Il ritorno di Wolf
    Di Ardusli nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 08:56 PM
  4. Il ritorno!
    Di Iconice72 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 11:14 AM
  5. piccolo di gheppio
    Di mikimaus nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-06-05, 11:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •