ciao a tutti
a volte ritornano... con piacere
avrei bisogno di un consiglio circa un cane a cui faccio da dog sitter.
caso: due coniugi, lui 75 anni, lei 81, hanno un beagle di 7 anni.
lui muore 20 giorni fa. era lui che si occupava in tutto e per tutto di willy (il cane). lo portava fuori, gli faceva il bagnetto, pensava agli antiparassitari etc.
la signora di 82 anni non è in grado di portarlo fuori (troppo debole, cammina col bastone, trema )e chiama me, tramite la veterinaria (ho deciso di arrotondare un po' il mio magro assegno di ricerca, unendo l'utile al dilettevole e faccio la pet-sitter. fine spot)
vado a prendere il cane la mattina, lo tengo fino a ora di pranzo, glielo riporto e poi torno la sera per l'ultima passeggiata.
problema 1: il cane non ha mai ricevuto regole e ha un'energia incontenibile. al guinzaglio tira tantissimo, va dove vuole. non può stare solo (neanche se vado a fare pipì 2 minuti) perchè piange e ulula.
è ansiosissimo (immagino per la mancanza di regole). a quel che ho capito il capobranco era il compagno umano e ora lui si è sostituito al signore morto. infatti da quando è morto dorme con la padrona.
quando la signora ha visite, lui piange e ulula continuamente per richiamare l'attenzione. e anche ora che sono qui al pc vaga per casa mia e piange e ogni tanto mi "salta addosso" per chiamarmi.
una pena infinita, povero cucciolo.
e qui viene il problema due: i vicini di casa. lei vive in mezzo a quattro comari che dicono che il cane abbaia troppo e che deve darlo via. cosa che aveva provato a fare, ma non se l'è più sentita. la signoa ama molto il suo cane, ha perso il marito da 20 giorni, se il cane va via lei va in depressione.
ma le comari del quartiere non sentono ragioni. la signora ha chiamato i vigili i quali le hanno detto che lei ha diritto di tenersi il cane e nessuno la può obbligare a darlo via. anzi, che se vuole loro parleranno con le vicine. (chapeau, doppio chapeau e triplo chapeau).
ciononostante questa mattina una di loro mi ha chiamato dalla finestra dicendomi che il cane abbaia e che disturba e che mi denunciano alla protezione animali perchè maltratto il cane (denunciano me? maltratto il cane? [:0]) evidentemente quella signora non sa neanche di chi sia il cane e che storia abbia. d'altro canto non mi ha lasciato parlare.
come posso fare per aiutare la signora e il cane?
se lui pigola e chiede attenzioni come faccio? (non posso neanche farlo abbaiare troppo....)
se ulula che faccio?
se tira gli do dei piccoli strattoncini al guinzaglio, vero?
lui avrebbe bisogno di correre qualche ora al giorno in un bel giardino recintato. chi mi presta un giardino a venezia? scherzo ovviamente. il problema però resta: non lo posso ovviamente liberare.
che fareste? urgono consigli. anche legali.