Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: quali piante consigliate?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    quali piante consigliate?

    ciao a tutti
    ho da poko allestito un 70 lt kon fondo ghiaino 9-13mm,senza terriccio..
    avendo 30watt di luce cosa mi consigliate?
    la mia idea a questo punto sarebbe rivolta a piante dalle foglie medie-grandi x lo sfondo dell acquario, ke magari non crescano a dismisura in altezza, e ad una pianta ke mi faccia un po di pratino (o cmq ke resti bassa x la parte frontale della vasca)o da attaccare su qualke roccia o ramo..stavolta di sikuro inizio ad imparare qualke nome tennico ahahah..aspetto i vostri consigli!!
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ti cosniglio di togliere il ghiaino, inserisci il terriccio che è indispensabile e poi rimetti il ghiaino... cu vuole un attimo.

    fatto questo, puoi mettere piante poco esigenti, qualche Echinodorus, Cryptocoryne, Anubias, Vallisneria spiralis ecc.

    Se non metti il substrato puoi mettere solo epifite, come Anubias, Microsorum Windelov o Narrow, muschi vari, Bolbittis ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    oggi vado a vedere le piante ke non necessitano di substrato...
    x quanto riguarda i leghi su cui farle attaccare si possono prendere i leghi ke si trovano nei giardini e farli bollire kome ho letto a giro o e' meglio prendere quelli finti ke vendono in negozio?
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    meglio prendere i legni che vendono in negozio, quelli raccolti marciscono...

    prendi del muschio, è fondamentale... e se lo trovi prendi del Microsorum Windelov... ti consiglio di partire con una buona piantumazione altrimenti rischi che ti vengano le alghe. Non partire con due o tre piantine, è sbagliato!

    Guarda anche nel mercatino se trovi qualcosa...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ideale è mettere il substrato! sei ancora all'inizio dell'allestimento, puoi facilmente aspirare il ghiaino e metterci sotto il substrato..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ma mettendo il substrato ke immagino sia terroso....devo levare anke l acqua o verra su un sudiciomaio?
    una volta messo il substrato devo aspettare ke l acqua torni limpida o posso sin da subito mettere le prime piantine??
    su 70 litri avete un numero konsigliato di piante??...se ebay vedo ci sono buone offerte anke di 10 steli a 7 euro..mentre i negozio immagino si vada sui 5-8 euro a pianta...
    son sikuro ke presto mi mandate a far un giro kon tutte ste domande ahahah
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il substrato va messo sotto al ghiaino, quindi l'acqua resta sempre limpida perchè il ghiaino lo tiene fermo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    basta svuotare la vasca aspirando acqua e ghiaino; nel frattempo il filtro lo metti dentro un secchio con acqua dell'acquario in modo che resti sempre pieno d'acqua, e "spalmi" il terriccio per uno spessore di circa 3/4 centimetri..
    dopo lo ricopri con il ghiaino (sempre 3/4 cm), ed aiutandoti con un piatto (poggiato sul fondo), riempi dinuovo la vasca con la stessa acqua di prima, e rimonti il filtro..
    per le piante, puoi partire già da subito con una piantumazione del 70/80% della vasca e con un fotoperiodo di 5/6 ore e co2, oppure partire a luci spente e le piante le metti tra una decina di giorni..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    questo era il problema...ora no navendo l occorrente x aspirare acqua e ghiaia insieme e soprattutto non ho un recipiente da 70 litri in casa questa operazione mi obbligherebbe a dover rikominciare il ciclo dell acqua di nuovo...mi limitero' a piante ke non necessitano di terriccio...non mi va di dover buttare tutto all aria un altra volta...quindi mi accontentero di anubis e se la trovo microsorum windelow..oppure vedro kos hanno in negozio...
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    valuta tu! ti basta 1 secchio dove mettere il filtro, ed un paio di taniche..
    le piante che non necessitano di substrato, sono a crescita lenta..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aggiungere quali piante?
    Di crumpet nel forum LE PIANTE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-10-12, 11:47 AM
  2. quali piante??????
    Di macka nel forum LE PIANTE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 12:03 AM
  3. quali piante??
    Di Nelsolino nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 11:31 AM
  4. Quali giochi per il mio tamia mi consigliate?
    Di matt95 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-02-09, 08:33 AM
  5. Quali piante per infrattare gli uccelli?
    Di Alexiuccio nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-04-04, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •