Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: NIDO o NON-NIDO? questo è il dilemma!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    NIDO o NON-NIDO? questo è il dilemma!

    riakkomi

    ho 4 coppie di diamantini in una bella voliera...

    il problema è che non conosco l'età dei miei diamantini e quindi non so se siano già adatti per la riproduzione xke so ke deve passare minimo un anno x il maschio...

    beh sta di fatto che nella mia voliera le coppie si sono già formate...nel senso che i maschietti stanno sempre al fiancho delle altre femminuccie...si ingrossano cantando, e saltellando sull posatoio (dovrebbe essere il corteggiamento) cercano di accoppiarsi....sono passati diversi giorni che non vedo più questi atteggiamenti...sta di fatto che i miei diamantini spesso prendono i resti di insalata secca e cercano di posizionarli sul posatoio?

    cosa dite? la femminuccia è stata fecondata?
    devo mettere il nido??
    se non metto il nido cosa potrebbe succedere?

    NON SO CHE ETà ABBIANO I DM XKE LI HO COMPERATI A MAGGIO

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se hanno la colorazione degli adulti (guance , fianchi punteggiati ecc...) e non sono tutti grigi vuolo dire che sono adulti, un'altro segnale è il becco deve essere tutto rosso o arancione senza la punta nera , in quel caso sono ancora giovani però se dici che fanno un corteggiamento completo di danza di solito è segno della piena maturità sessuale .
    io metterei i nidi a loro disposizione o c'è il serio rischio che le femmine ti fanno il nido per terra o peggio le uova per terra! ricorda che è meglio mettere sempre più nidi di quante siano le coppie per evitare eventuali litigi

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ma come si fa a capire se si sono già accoppiati?

    e se metto il nido e non sono ancora adatti x l'accoppiamento cosa può succedere?

    ps il pastoncino già lo gradiscono

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io aspetterei.
    Il piumaggio da adulto nonché il becco rosso (nei maschi) compare molto presto. I DM sono sessualmente maturi già a pochi mesi di vita ma cio' non vuol dire che siano pronti a fare i genitori.
    C'é il rischio che abbandonino uova o, peggio, i pulli, senza contare che femmine troppo giovani possono andare incontro a ritenzione dell'uovo che, se non presa in tempo, é mortale.
    Puo' capitare di trovare qualche uovo a terra o nelle mangiatoie, e in questo caso va semplicemente rimosso.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    capito grazie mille....ma queste uova che posso trovare a terra o nelle mangiatoie ecc...possono dare alla luce un pullo ? o non sono feconde?

    scusate se faccio tante domande? alkune sono un po stupide kome domande ma preferisko kiedere xke non vorrei mettere al riskio la vita dei miei dm x la mia ignoranza

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Queste uova trovate qua e là possono benissimo essere feconde ma il problema non é questo.
    Di uova a terra ne puoi trovare e ne troverai sempre e in qualsiasi periodo dell'anno perché i DM in cattività si riprodurrebbero tutto l'anno, per un semplice motivo.
    In natura il ciclo riproduttivo é strettamente connesso alla disponibilità di cibo. Posto che in gabbia il cibo non manca mai sono spinti a riprodursi senza sosta, e se permettessimo loro di farlo, ce li giocheremmo nel giro di poco tempo.
    Ecco perché dobbiamo fare da noi da regolatori e buttare le eventuali uova deposte 'fuori periodo', benché infeconde, e per quanto 'crudele' possa sembrare, meglio buttare un uovo fecondo ma ancora non sviluppato piuttosto che permettere troppe cove ai DM mettendoli a serio rischio (e con loro i pulli che, dopo tante covate, nascono deboli e vanno incontro a una lenta agonia).
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille sai sempre tutte queste cose tu sarà esperienza

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    si be è vero che sono fecondi da giovani ed è meglio aspettare però se vengono da un negozio potrebbero avere anni , comunque per diventare bravi genitori devono comunque iniziare da zero e la prima covata risulterà sempre fallimentare è naturale anche in natura appprendono dalla prim covata e dagli insuccessi altrimenti a 3 o 4 anni sono ancora incapaci

Discussioni Simili

  1. dilemma sul nido da usare
    Di andros94 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-13, 02:19 PM
  2. nido in questo periodo?
    Di vincy nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-02-10, 10:17 PM
  3. Parrocchetti dal collare nido sì nido no
    Di minivip2001 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-09, 09:31 AM
  4. Cucciola o adulta? Questo è il dilemma
    Di lordshinva nel forum I CANI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 09:30 AM
  5. giudicate voi questo nido
    Di Entei nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 07:44 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •