Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: HELP!Emergenza pullo appena nato aiuto per favore!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    HELP!Emergenza pullo appena nato aiuto per favore!

    Ciao circa un paio d'ore fa si è schiuso un ovetto della mia coppia di calo...è la loro seconda covata e alla prima sono stati degli ottimi genitori...prima però sentivo trambusto all'interno del nido allora ho aperto un pò per dare una sbirciatina e il maschio stava beccando a sangue il pulletto mentre la mamma cercava di riprenderselo...sono riuscita a far uscire il maschio dal nido ma la mamma non si è più interessata al piccolo che tra l'altro era un pò sanguinante alla zampetta e all'alettina..allora l'ho tirato fuori dal nido e sono riuscita a farlo mangiare un pò con la siringa..ora però non so cosa fare!!ho già allevato calo a mano ma mai così piccole!ho sempre avuto a che fare con pulli già totalmente piumati che non neccessitano di camere calde! aiutatemi per favore!!
    non ho a disposizione camera calda..per ho l'ho messo in una tazza avvolto da carta morbida (NON COTONE) e vicino ad una leggera fonte di calore...ma sopravviverà così piccolo? quante volte lo devo far mangiare e quanto parlando di dosaggio?? mi dispiacerebbe troppo se non ce la facesse consigliate infretta per favore!!!!!!
    Robertina

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, tienilo più al caldo possibile per fortuna è estate quindi non ci sono problemi gravi come in inverno comunque deve stare al caldo vicino a qualche fonte di calore nutrilo all'incirca ogni quarto d'ora mezz'ora al massimo

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">accipiter89 ha scritto:

    ciao, tienilo più al caldo possibile per fortuna è estate quindi non ci sono problemi gravi come in inverno comunque deve stare al caldo vicino a qualche fonte di calore nutrilo all'incirca ogni quarto d'ora mezz'ora al massimo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Gli do da mangiare anche se vedo che ha ancora qualcosina nel gozzettino? io ho un'altra coppia di calo in cova...e se provassi a metterlo a loro?
    il problema è che è ferito!!!
    uffa sono lì a controllarlo sempre però mi sembra troppo freddo..è vicino ad una stufetta ma non vorrei avvicinarlo troppo rischiando di ucciderlo...ora provo a farlo mangiare anche se con la siringa mi viene male ha il becco talmente piccolo....
    Robertina

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    usa una siringa piccolina da 5 ml con le calo covrebbe andare bene , dubito fortemente che una coppia in cova senza piccoli della stessa età accudisca quello dato che di solito l'affidamento viene dato a coppie con pulli di uguale età , inoltre ho paura che vedendo il sangue si incuriosiscano e lo mangiucchino !
    sei proprio sicura che la madre non lo curi ? aveva solo lui? se no aumenta la temperatura avvicinandolo un pochino alla stufetta, non hai un cavetto riscaldante per terrari? se non lo hai nel periodo estivo è utile con i nidiacei

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    aspetta che non abbia più niente nel gozzo

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    è stato il primo ovetto a schiudersi di altre 4..probabilmente in questi gg si schiuderanno anche le altre..comunque no non ho nient'altro per riscaldarlo...ora l'ho fatto mangiare di nuovo ed ha il gozzettino abbastanza pieno..però ho notato anche la presenza di un pò d'aria.
    sinceramente da quando l'ho tolto non ho più riprovato a metterlo alla madre..devo tentare? quando sono riuscita a far uscire i papà dal nido la madre ha radunato le uova rimanenti e si è rimessa a covare ignorando il piccoletto..per quello l'ho tolto..anche perchè non volevo che il maschio ricomunciasse a beccarlo visto che cercava di rientrare a tutti i costi nel nido....
    Robertina

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    prova a rimetterlo separando il maschio se mai

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    ...per ora sembra che abbia trovato la sua temperatura..non è più freddo e se la dorme alla grande...appena mi avvicino e lo tocco un pò cinguetta e si agita tutto quindi vitale mi sembra abbastanza vitale anche se credo che beccandolo il padre gli abbia tagliato due ditine di una zampa...proverò ad imbeccarlo ogni 2o3ore può andar bene?ora dall'ultima volta che l'ho imbeccato aveva ancora un pò di pappa nel gozzetto..è così tenero piccino..quello che mi domando è perchè il padre si è comportato in quel modo?rischio che si comporti così anche con la schiusa delle altre uova?? e soprattutto quante possibilità ci sono che sopravviva il pulletto così piccolo?
    grazie per i consigli che mi hai dato fin ora...ero un pò nel panico e l'appoggio di qualcuno più esperto serve sempre!
    Robertina

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    In bocca al lupo... spero vada tutto bene!

Discussioni Simili

  1. AIUTO....HO TROVATO UN CUCCIOLO APPENA NATO
    Di ilary_81 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-13, 03:02 PM
  2. pullo mandarino appena nato
    Di stefyb nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-11-11, 11:35 AM
  3. Aiuto con pullo appena nato!!! Era: cova cocorite
    Di Miss Animals nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 01:50 PM
  4. AIUTO GHIRO APPENA NATO
    Di EDWIGE nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 07:12 PM
  5. PULLO IN PERICOLO AIUTO IMMEDIATO PER FAVORE
    Di icaro88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •