Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Integratori bovaro

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Integratori bovaro

    Buongiorno,
    vi chiedo un consiglio.
    Abbiamo un bovaro del bernese di quasi 6 mesi, sta benissimo, nessun problema, pesa 28 kg quindi credo sia abbastanza giusto, mangia crocchette e ogni tanto, ma massimo una volta alla settimana, qualche avanzo nostro.
    Il veterinario ora ci ha ordinato del calcio e della vitamina D3 da dargli. Io che di natura sono sempre contraria a medicine e integrazioni per umani e non, ho dato un occhio in internet e ho visto che carenza di calcio e D3 può portare al rachitismo, infatti lui ce l'ha dato per questo, ma dosi eccessive degli stessi sono altrettanto gravi e possono portare alla displasia.
    Ora, nelle crocchette che prende c'è scritto che è presente calcio 1,5 mg/kg e vitamine, ma non è specificato quali.
    Cosa devo fare????
    Il veterinario è un nostro amico, ma non ha molta esperienza, per questo chiedo anche qui.
    Grazie mille, ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, se le crocche donosono di alta qualità e ben bilanciate non occorre di norma, non so per i bovari. Che marca usi?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi sembra che la marca sia Farnina (l'esperto è mio marito!), è buona comunque.
    Il veterinario mi ha detto che l'integrazione serve per questi cani grandi e che crescono in fretta, per evitare il rachitismo. Ma non gli ha fatto visite nè altro, li ha prescritti come fosse la cosa più normale del mondo.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    un'altra cosa...e i condroprotettori li conoscete? ho letto che qualcuno consiglia quelli piuttosto che gli integratori. ma qualcun altro dice che non servono a niente.
    ma perchè è tutto così complicato???

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    le foto di cani con rachitismo sono più che altro d'annata...
    Se l'alimentazione è completa e riceve la giusta quantità di raggi solari, non vedo perchè introdurre calcio e vitamina D.
    Sono utili i condroprotettori in queste razze soggette a displasia (e qua credo ti sappiano consigliare bene!).
    Io lascerei perdere le integrazioni di calcio. Se proprio si ha paura si fa un esame del sangue e si vede subito se manca.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il problema del rachitismo in un Bovaro del Bernese non l'ho mai sentito e di sicuro non è tra i problemi principali, la displasia invece è una tra le piaghe reali.

    Se vuoi dare condroprotettori in breve il discorso è questo: male non fanno, ma non fanno neanche tutto questi miracoli, se un cane è cresciuto male, alimentato male o geneticamente a rischio per via di genitori displasici i condroprotettori fungono solo da caramelle.

    Io avevo iniziato con Artrovet 500, ma poi ho visto che gli elementi principali erano presenti anche nelle crocche che uso (Orijen) è ho smesso dopo il primo flacone.

    Il Bovaro deve crescere "leggero" non deve aumentare più di 1 kg a settimana, la natura farà ugualmente il suo corso, c'è tempo per cui il cane si irrobustisca.
    Il 1 kg a settimana deve essere abbastanza rigoroso, non 1.5 ne 0.7, va pesato allo stesso giorno e alla stessa ora prima del pasto.
    (Uno scarto di poche decine di grammi è tollerato)

    Parti con la dose consigliata sulla busta delle crocche, pasto pesato con la bilancia e suddiviso in 3 razioni, se la settimana successiva il cane è aumentato troppo togli 30/40 gr al giorno per tutta la settimana ricalibrerai la successiva, viceversa se è aumentato poco.

    Ti assicuro che non è semplice gestire un aumento di peso corretto per il Bernese, farlo aumentare di 1 kg a settimana in genere per lui significa quasi fare la fame!

    Alle crocchette non aggiungere nulla se non ogni tanto:
    - mela
    - zucchine e/o carote lessate
    - 1 uovo crudo
    - yougurt magro / ricotta
    - per la pulizia dei denti un pezzo di pane secco

    NIENTE AVANZI!
    E FUORI DAI PASTI AL MASSIMO SOLO SNACK PREMIO (POCHI)!

    Ciao

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ragazzi ringrazio tutti, ma proprio tutti delle risposte!
    Devo dire che mi sono fatta le idee un po' più chiare. Non darò gli integratori consigliati dal veterinario, bensì i condroprotettori che in ogni caso male non fanno, anche perchè non ci sono tra gli ingredienti delle crocche. Altre regole di alimentazione...ormai credo sia un po' tardi, ma è sempre utile comunque saperle.
    Infine continuerò a seguirvi, dal momento che qui ho avuto la conferma che forse il mio amico veterinario, pur essendo bravo e appassionato, deve ancora farsi un bel po' di esperienza!
    Quindi se avete altri suggerimenti a riguardo...grazie fin d'ora.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">max11 ha scritto:
    Infine continuerò a seguirvi, dal momento che qui ho avuto la conferma che forse il mio amico veterinario, pur essendo bravo e appassionato, deve ancora farsi un bel po' di esperienza!
    Quindi se avete altri suggerimenti a riguardo...grazie fin d'ora.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Per quanto un veterinario può essere bravo, se non si fa una cultura da se, con solo l'università non avrà mai i riscontri in merito ai vari tipi di alimentazione che invece può avere un allevatore.

    Le nozioni generali alimentari valgono in linea di massima, ogni razza ha le sue necessità e quindi non c'è un metodo per "cani grandi" o un metodo per "cani piccoli".
    Al Bernese bisogna mitigare il "picco di crescita" cercando di non nutrirlo troppo nella fase cucciolo e qui vale la regola del chilo/settimana, lo stai pesando costantemente ?

    Dovendo scegliere, io ti consiglio di spendere più per una marca di crocchette buona che non per condroprotettori, questi vanno considerati un opzione, le crocchette un qualcosa a cui dare più importanza dato che l'incidenza sulla crescita è maggiore.

Discussioni Simili

  1. Inseparabili: Integratori Vitaminici ?
    Di chicchinella nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-11-09, 10:00 PM
  2. Integratori VMP
    Di tizi65 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-10-09, 03:50 PM
  3. Integratori (antiossidanti e quant'altro).
    Di disdi nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 08:45 PM
  4. cane bovaro
    Di fabio cani nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-08-06, 09:01 PM
  5. bovaro del bernese
    Di fpicchio nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 25-11-03, 03:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •