Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: domande su acquisto acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    domande su acquisto acquario

    buon giorno a tutti
    mi sono trasferito da poco e volevo comprare un aquario da mettere in camera
    dopo essermi informato con un rivenditore che voleva vendermi un 25lt con annessi 6 pesci rossi ho capito che voleva imbrogliarmi e quindi alla fine non l'ho preso..
    veniamo al dunque

    da quello che ho capito meglio non scendere sotto i 40 lt e avevo addocchiato 3 tipi di aquari:
    Acquario capri 50 ferplast 40lt
    Aquario birba 50 40lt
    Aquario xcube nero 40 LT
    da principiante in questo campo non ho idea quale sia migliore o se tutti e 3 non sono buoni [8)]

    edit: o questi da 60lt:
    Acquario capri 60 ferplast lt 60
    Dimensioni: 61,2 x 32,4 x h.36,2 cm
    oppure questo qui:Acquario ambiente 60 basic nuova serie silver lt 58

    con un aquario di queste dimensioni inoltre quali e quanti pesci posso mettere dentro?
    con che piante/ghiaia?
    qualcuno inoltre puo dirmi qualche shop fornito per acquistare il m ateriale , i pesci e le piante?
    oppure eventualmente se mi potete consigliare un aquario intorno ai 80/100euro diverso da quelli che ho detto io e anche meglio [8D]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Prima di tutto ti dico che hai fatto bene a rifiutare la proposta del negoziante,è assurdo mettere 6 pesci rossi in 25l... Una coppia di carassi(il comune pesce rosso) necessita di almeno 60l finchè sono giovani,poi la vasca andrà cambiata. Tra i 3 acquari che hai scelto escluderei il Birbi e sceglierei uno tra gli altri 2. Ora non ricordo che caratteristiche hanno e non posso controllare quindi ti so consigliare meglio stasera. Sappi comunque che con 40l hai una scelta di pesci abbastanza limitata,potresti mettere un Betta oppure dei poecillidi come i guppy,altrimenti puoi allestire un caradinaio! Se invece vuoi tenere pesci più grandi devi aumentare il litraggio.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto nel forum... direi che nello scegliere la vasca c'è da considerare anche che tipo di allestimento vuoi fare e cosa vuoi metterci dentro. Spesso pochi cm fanno la differenza...

    Per prima cosa ti consiglio di comprarlo online, esistono shop specializzati dove risparmi tantissimo e ti arriva a casa nel giro di due o tre giorni.

    In un acquario di 40-45 litri, puoi mettere molte piante ma pochi pesci e di piccola dimensione, non preoccuparti che ne esistono di bellissimi tipo Endler, Microrasbore... in tutti casi è meglio se metti piante, caridine, lumache acquatiche ecc.

    Per avere delle belle piante è indispensabile un'illuminazione decente, anche questo è un fattore da considerare nella scelta, potendo scegliere meglio optare per acquari bilampada. Questo non ti permette di coltivare tutte le piante d'acqua, però quelle meno esigenti dovrebbero venire bene.

    Considera che oltre al prezzo della vasca, dorai comprare anche il materiale necessario all'allestimento, substarto fertile, ghiaino.

    Aspetta anche gli altri...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Ciao e benvenuto nel forum... direi che nello scegliere la vasca c'è da considerare anche che tipo di allestimento vuoi fare e cosa vuoi metterci dentro. Spesso pochi cm fanno la differenza...

    Per prima cosa ti consiglio di comprarlo online, esistono shop specializzati dove risparmi tantissimo e ti arriva a casa nel giro di due o tre giorni.

    In un acquario di 40-45 litri, puoi mettere molte piante ma pochi pesci e di piccola dimensione, non preoccuparti che ne esistono di bellissimi tipo Endler, Microrasbore... in tutti casi è meglio se metti piante, caridine, lumache acquatiche ecc.

    Per avere delle belle piante è indispensabile un'illuminazione decente, anche questo è un fattore da considerare nella scelta, potendo scegliere meglio optare per acquari bilampada. Questo non ti permette di coltivare tutte le piante d'acqua, però quelle meno esigenti dovrebbero venire bene.

    Considera che oltre al prezzo della vasca, dorai comprare anche il materiale necessario all'allestimento, substarto fertile, ghiaino.

    Aspetta anche gli altri...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si ovviamente so del costo di tutto il resto

    ho trovato anche questo qui: Acquario capri 60 ferplast lt 60
    Dimensioni: 61,2 x 32,4 x h.36,2 cm
    oppure questo qui:Acquario ambiente 60 basic nuova serie silver lt 58

    come ingombro mi vanno entrambi bene quindi anche uno di questi potrebbe andare bene se ne vale la pena

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io ti consiglio di partire con un 60 - 80 litri in modo che poi gia qualche soddisfazione in futuro te la puoi togliere.

    poi dipende anche dallo spazio in cui va collocato
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 , Avviato: Gennaio 2011; FILTRO: Juwel interno ILLUMINAZIONE: 90 watt totali, FERTILIZZAZIONE Sera FONDO: Sera - Ghiaietto ciottolato di fiume FLORA: ; FAUNA: 8 neon, 7 guppy, 2 corydoras, 5 molly black, 3 portaspada, 5 platy; ACQUA: T=26°C pH= 7.5 KH=5 GH=7 NO3&lt;10mg/l NO2 = 0

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    acquari economici con una qualità accettabile sono Wave Poseidon Riviera 40 (si potenzia facilmente l'impianto luci)... anche gli acquari MTB, Haquoss pacific 50, Ottavi.

    Controlla su questi siti se trovi qualcosa che ti può interessare, fanno anche offerte periodiche... poi ti diamo un consiglio noi.

    http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-c-36.html

    http://www.acquariomania.net/online-...f722ab66678ef8
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda,visto che se vuoi parecchie piante c'è da modificare l'impianto luci e che al filtro interno è preferibile un filtro esterno,potresti anche prendere una vasca e comprare a parte filtro e impianto luci,invece che un acquario bello e fatto.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    non vorrei parecchie piante
    diciamo che la mia idea sarebbe di prendere un tronco e fissargli qualche piantina tipo da ricreare un albero e qualche piantina bassa, magari colorata o del prato e qualche corallo finto
    avevo pensato all'idea della vasca ma mi serve qualcosa con il coperchio

    alla fine mi sono deciso di prendere un 60lt e non un 40 cosi da avere piu scelta per la fauna
    ora l'idea mia era di mettere nello stesso acquario gamberetti e qualche pesce colorato, qualche tipo di pesce che non mangia i gamberi?
    mettendo piante vere devo comprare la CO2 gel giusto?o basta mettere il fertilizzante liquido ogni tot giorni?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quanto vorresti spendere per l'acquario?

    L'Askoll Ambiente Advanced 60 con filtro esterno PRATIKO 100 costa poco più di 100 euro, è bilampada ed ha in dotazione il filtro etserno... anche il Wave Poseidon Riviera 60 con il classico filtro interno, non è male. L'Haquoss Diversa 60 costa circa 80euro quindi ha un prezzo più basso però è monolampada.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    quanto vorresti spendere per l'acquario?

    L'Askoll Ambiente Advanced 60 con filtro esterno PRATIKO 100 costa poco più di 100 euro, è bilampada ed ha in dotazione il filtro etserno... anche il Wave Poseidon Riviera 60 con il classico filtro interno, non è male. L'Haquoss Diversa 60 costa circa 80euro quindi ha un prezzo più basso però è monolampada.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">come prezzo ci siamo,domani misuro lo spazio perche non so dove piazzare un eventuale filtro esterno
    oltre la ghiaia,piante e fertilizzante cosa devo prendere? cosi inizio a fare una lista

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli su acquisto di un acquario
    Di scalia luka nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 09:13 PM
  2. domande su filtro
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 09:46 PM
  3. Domande su Inseparabili.
    Di Leon nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 11:48 AM
  4. domande su monaco
    Di sabry791 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 03:48 PM
  5. domande su incroci
    Di icaro88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-12-04, 04:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •