Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: aiuto urgentissimo per avannotti betta

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    Qui si dovrebbe capire un po' meglio che dimensioni hanno..


  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi interessa questo discorso perché non lo conosco... sei sicura di quello che dici?

    D'accordo che i Belontidi o Anabantidi sono dotati dell'organo chiamato labirinto, che permette loro in acque con scarsa ossigenazione di respirare direttamente boccate d'aria, è una cosa... ma questo non vuol dire che necessitino di farlo per sopravvivere.

    Gli avanotti di betta quando nascono allo stadio larvale, come quasi tutti i pesci ovipari, misurano 3-4mm quindi non sono proprio minuscoli. Volendo e' possibile separarli, come con quasi tutte le specie allevate in acquario, non è detto che riesca ma questo è un altro discorso. Molto importante è il quando spostare il tutto, ogni metodo ha un suo momento ottimale, che si può trovare con ripetuti tentativi. In ogni caso, sarebbe meglio spostare gli avannotti già formati quando riescono a nuotare liberamente.

    Sappiamo tutti che la cosa migliore è far curare la nidiata (scusate termine improprio) al betta maschio, ma non è sempre possibile quindi esistono molti altri sistemi alternativi. Ad esempio, il più usato è far riprodurre i pesci in una vaschetta poi spostare i genitori, in modo da lasciare le uova (o gli avannotti) a parte, evitando il rischio che vengano mangiati. Altre volte invece si procede spostando proprio le uova (o gli avanotti) in una seconda vasca. Ho letto anche di persone che persone che sostengono di spostare integralmente il nido di bolle appena le uova sono schiuse. Si può usare una vaschetta con acqua dell'acquario e senza filtro per evitare che il nido si sfaldi. Preciso che quest'ultimo metodo detto non so se sia fattibile!

    Qui è descritto un metodo: http://bettabutterfly.altervista.org...0avannotti.htm


    Altre foto di avannotti di Betta...



    12 KB



    211,8 KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sabryina ha scritto:
    Dimmi, sei un'allevatrice di Betta
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non proprio..
    allevatrice è un parolone..

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e hai spostato di qui e di là gli avannotti</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    si
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Sono sopravvissuti? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    tutti (o quasi)..

  4. #34
    Member

    User Info Menu

    vedo che prendete a cuore la cosa, questo mi fa piacere, comunque ci sto riprovando, ho reinserito di nuovo il maschio con le due femmine, appena ho visto che nell'acquario grande la femmina che ha partorito (spero si può dire), ha fatto di nuovo una pancia enorme e si avvicinava al maschio scacciando l'altra, appena messi, il maschio subito si è messo in opera con il suo nido, e la femmina continuava a scacciare l'altra, quindi l'ho dovuta togliere. Ho separato la vasca con del plexiglass, rimanendo solo qualche millimetro per far passare l'acqua per essere filtrata, il filtro si trova dal lato della femmina con delle pietre e tubi per nascondigli, mentre dal lato del maschio vi è solo il polistirolo con un anfora sempre per nascondersi, fosse che fosse la volta buona. comunque davo da mangiare 3 volte al di solo loro ma piccolissime quantità in pratica dividevo la dose di 2 volte per 3, e poi davo solo chironomus.
    Acquario autocostruito 210 lt lordi, Nido betta 25 lt

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Mi interessa questo discorso perché non lo conosco... sei sicura di quello che dici?

    D'accordo che i Belontidi o Anabantidi sono dotati dell'organo chiamato labirinto, che permette loro in acque con scarsa ossigenazione di respirare direttamente boccate d'aria, è una cosa... ma questo non vuol dire che necessitino di farlo per sopravvivere.

    Gli avanotti di betta quando nascono allo stadio larvale, come quasi tutti i pesci ovipari, misurano 3-4mm quindi non sono proprio minuscoli. Volendo e' possibile separarli, come con quasi tutte le specie allevate in acquario, non è detto che riesca ma questo è un altro discorso. Molto importante è il quando spostare il tutto, ogni metodo ha un suo momento ottimale, che si può trovare con ripetuti tentativi. In ogni caso, sarebbe meglio spostare gli avannotti già formati quando riescono a nuotare liberamente.

    Sappiamo tutti che la cosa migliore è far curare la nidiata (scusate termine improprio) al betta maschio, ma non è sempre possibile quindi esistono molti altri sistemi alternativi. Ad esempio, il più usato è far riprodurre i pesci in una vaschetta poi spostare i genitori, in modo da lasciare le uova (o gli avannotti) a parte, evitando il rischio che vengano mangiati. Altre volte invece si procede spostando proprio le uova (o gli avanotti) in una seconda vasca. Ho letto anche di persone che persone che sostengono di spostare integralmente il nido di bolle appena le uova sono schiuse. Si può usare una vaschetta con acqua dell'acquario e senza filtro per evitare che il nido si sfaldi. Preciso che quest'ultimo metodo detto non so se sia fattibile!

    Qui è descritto un metodo: http://bettabutterfly.altervista.org...0avannotti.htm


    Altre foto di avannotti di Betta...



    12 KB



    211,8 KB
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">3-4 mm sono tanti, spesso fatichi a vederli ad occhio nudo. Certo non sono da microscopio.. ma i Guppy appena nati sono parecchio più grandi.

    E loro necessitano di respirare dall'alto. Guarda in un acquario di circa 30 cm di colonna d'acqua, se c'è un Betta che dal fondo deve risalire, ci va di corsa (più o meno quando i Corydoras prendono aria dalla superficie). Non è che affoga, però l'ossigeno lo prendono prevalentemente dalla superficie. Un acquario con degli Anabantidi dovrebbe avere sempre il coperchio, non solo perché saltano, ma anche perché si crea un vapore acqueo riscaldato, di modo tale che non prendano infezioni al labirinto per sbalzo termico.

    Gli avannotti sono ancor più "fragili", tra vescica natatoria e altre problematiche.. Il padre li recupera e li rimette nel nido perché altrimenti non sarebbero in grado di nuotare correttamente per tornare a respirare nel nido (che in questo caso funge da superficie).

    Per far crescere la nidiata, l'idea migliore sarebbe proprio quella dello spostare la coppia in una vasca senza filtro e pompa e farli deporre lì. Questo per 2 motivi:
    1) Col filtro gli avannotti verrebbero risucchiati (e non è come i Guppy che riesci a recuperarli, "in qualche maniera")
    2) Con la pompa il nido di bolle tende a disfarsi

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    Il discorso mi interessa molto anche perché non ho mai avuto Betta, però cerchiamo di non far passare come verità assolute sul forum quelle che magari sono solo opinioni personali! Sabryina puoi linkarmi qualche fonte documentata dove affermano le cose che dici?

    Non ho detto che 3-4mm sono tanti, ma non sono minuscoli come sostieni te, molti avanotti appena nati hanno queste dimensioni... ma perché sia larve che avanotti di Apistogramma sono molto più grossi?
    Affermare che sia impossibile prenderli forse è solo una tua opinione, se non riesce a te non è detto che non riesca ad altri. La difficoltà può dipendere da molti fattori legati alla vasca, comunque moltissime persone io compreso, riescono a separare avanotti nati da poco. Se non hai mai provato non puoi affermare che non sia possibile.

    Stai dicendo cose, che sinceramente mi sembrano prive di fondamento, questi pesci ogni tanto prendono aria direttamente in superficie, questo è un comportamento istintivo che fa parte della loro natura, in più gli consente una migliore ossigenazione. Dire che prendono prevalentemente ossigeno dall'aria è un'assurdità, ricordo che sono pesci non sono anfibi o mammiferi acquatici. I betta come tutti gli Anabantidi e come tutte le altre specie acquatiche, necessita per prima cosa di un'acqua ben ossigenata, certamente può vivere anche in acque con poco ossigeno, ma se la concentrazione è ottimale il pesce vive bene e non ha bisogno di respirare dall'aria.

    Quando si schiudono delle uova, le larve non sono mai in grado di nuotare per almeno 4-5 giorni in media, questo vale per quasi tutte le specie. Anche per quelle ovovivipare come i Guppy che partoriscono avannotti già formati, che spesso appena nati non riescono a nuotare e li vediamo appoggiati al fondo o a filo d'acqua in superficie. Eppure, soprattutto negli allevamenti professionali, è la prassi separare gli avanotti o le uova prima della schiusa. Come ho già detto, non so se è possibile farlo con i Betta, ma dovreste saperlo voi che gli allevate.

    Il nido di bolle, in natura è un sistema che serve ai genitori per garantire una buona ossigenazione alle uova e migliorare la schiusa, per controllare meglio la prole e difenderla da eventuali predatori.

    I pesci nella maggior parte dei casi saltano fuori dagli acquari perché si tiene il livello troppo alto, o perché ci sono dei predatori in vasca, o quando si prendono paura improvvisamente spesso durante la notte. Questo indubbiamente succede quando le vasche sono aperte e non riguarda solo i Betta ma tutte le specie.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Discussioni Simili

  1. Aiuto Urgentissimo!!!
    Di maxjuve7 nel forum CONIGLI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-10, 02:59 PM
  2. +++++ AIUTO URGENTISSIMO++++++
    Di gianni_86 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-07, 01:37 PM
  3. aiuto urgentissimo
    Di miriam nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 02:17 AM
  4. URGENTISSIMO.!!!AIUTO!!!
    Di terranovesca nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-11-03, 11:46 AM
  5. URGENTISSIMO.!!!AIUTO!!!
    Di terranovesca nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 08:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •