Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: le mie cavie e le rampetta...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    le mie cavie e le rampetta...

    Ciao Amici Inseparabili!

    approfitto di voi per chiedervi una cosa che mi ha lasciato un pochino stupita...

    Allora: io ho tre caviotte, Marti, Wilma e Betty... sono delle porcelline veramente pigre pigrissime... hanno sempre la gabbia aperta eppure non tentano nemmeno di mettere mezza zampetta fuori e a me questo dispiace perchè da sempre non amo vedere gli animali costretti in ambienti troppo piccini...

    comunque... ho stressato mio marito a tal punto, che lui ha costruito per loro una bellissima "residenza estiva" che si sviluppa su due piani... l'abbiamo posizionata in giardino vicino all'orto... sotto hanno un pezzettino di prato dove brucare e passeggiare un pò (ma quando mai!), sopra la parte chiusa con la possibilità di tenere il tetto della casetta in parte aperto perche circoli bene l'aria, e una finestra con tanto di imposte... prometto di fare una foto e farvela vedere!

    Cosa succede?
    che quelle stupidotte delle mie caviotte paiono non aver capito che devono usare la rampina (corredata anche di piccoli scalini per facilitarle) per spostarsi da un ambiente all'altro... ieri le abbiamo aiutate ma... capiranno da sole? impareranno?
    è anche vero che il buchino di accesso alla rampa (ricavato in un asse del pavimento della parte superiore) è giusto giusto alle loro dimensioni, ma ciò è stato fatto appositamente per rendere l'entrata al nido più sicura per loro... che fare? dovremmo smontare tutto e adattare solo su uno sviluppo orizzontale?

    si accettano consigli!

    ciaociao

    grazie M.

    ps: scusate la lungaggine [:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, le cavie oltre che pigre non sono animali agili, se poi ci aggiungi che sono delle gran fifone...se si tratta di una piccola rampa non eccessivamente rialzata da terra, credo che con un pò di pazienza dovrebbero iniziare ad usarla, non è che magari potresti postare alcune foto dettagliate della residenza estiva??

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Sayra, grazie della tua risposta.

    la rampa non è ripida... come avevo detto, l'abbiamo dotata anche di piccoli "scalini" perchè le signorine facciano un pò di grip con le zampette... non è nemmeno sollevata da terra, appoggia proprio nel parto e per sbucare al piano superiore devono solo fare un piccolissimo balzello che sono certa che sia nelle loro possibilità, perchè hanno sempre saltato su e giù dal nido...

    comunque c'è stato un aggiornamento... Wilma, ce l'ha fatta! ha affrontato la rampa ed è tornata al piano superiore! [:266]
    (le ho invitate a scendere, prima... praticamente le ho appoggiate sulla rampa... )

    adesso confido che la mamma e la sorella vogliano raggiungerla e perciò la imitino.

    chiederò comunque a mio marito di allargare un pò il buchino di accesso alla rampa così che possano sentirsi più garantite dal vedere bene dove sono dirette.

    più tardi farò le foto conto di postarle stasera, così potrai darmi un tuo parere!

    grazie e ciao!

    M.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Martinetta ha scritto: ...comunque c'è stato un aggiornamento... Wilma, ce l'ha fatta! ha affrontato la rampa ed è tornata al piano superiore! [:266]
    (le ho invitate a scendere, prima... praticamente le ho appoggiate sulla rampa... )...più tardi farò le foto conto di postarle stasera...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Prima di tutto complimeti a Wilma .. .la più temeraria [:260]
    Sono curiosa di vedere le foto....
    Mi dispiace Martinetta ma di cavie me ne intendo poco... a parte il sapere che tendono al pigrotto...

    Ero curiosa anche io di nuove risposte !!!....

    Scusa la mia domanda probabilmente scema, anche perchè ci avrai già provato.... ma non è che potresti prenderle in mano tu e mostrare loro il percorso che dovrebbero fare ?
    Mi sa che lo hai già fatto [:I][:I][:I]

    E' che a volte anche i miei gerbilli non afferrano subito cosa devono fare... ma poi con una serie di "esercizi ginnici forzati" (forzati con delicatezza, ovviamente) capiscono che devono andare da una parte piuttosto che dall'altra

    Mi dispiace che nessuno esperto ti risponda.... [V]

    Ci sono novità ? (dato che è passato un pò di tempo....)















    [:259][:259][:259]
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Chicci! grazie di avermi scritto!

    aggiornamenti ci sono, buoni e meno buoni.

    Diamo subito la brutta notizia. Purtroppo, la mia Wilmetta è morta martedì mattina... per questo non ho più scritto e anche a leggere l'incipit del tuo post, ho avuto un po' un sussulto...

    la sera prima faceva la capretta nell'erba, e il mattino dopo non c'era più.
    abbiamo subito chiamato il vet. perchè temevo che potesse aver contratto qualche malattia pericolosa anche per la sorellina e la mamma... quindi le è stata fatta la necroscopia e abbiamo saputo che soffriva di una malformazione cardiaca congenita che non aveva mai dato sintomi. Fortunatamente ci è stato detto che l'arresto è stato fulmineo e lei non ha sofferto... difatti l'abbiamo trovata che dormiva.

    lo sai che mi manca tanto? si che lo sai, so come ami la tua Birbetta.
    e sai cosa ho capito? che per una cavietta, ci sarà sempre posto in casa mia.

    veniamo alle buone nuove.

    Betti, la sorellina, ha appreso perfettamente l'uso della rampa e va su e giù come e quando le pare... la mamma (Marti), preferisce starsene in casa... io non vorrei forzarla... i primi giorni ho fatto come dici tu; le ho aiutate a scendere e a salire così da creare una mappa mentale della loro nuova casina... adesso, vedendo anche la Betti, so che conoscono il meccanismo e quindi suppongo che la mammina non se la senta o non voglia e quindi la lascio dov'è.
    in previsione di un loro ritorno in casa per l'inverno, credo che attrezzerò la loro gabbietta di un soppalco così che la bettina possa continuare a fare un po' di movimento... ma sai che se anche lascio loro la gabbia aperta non escono? sono timidine... ma le coccolone sono sempre bene accette!

    Adesso le foto, della residenza e, se le trovo, delle mie porcelle.

    Immagine:

    214,82*KB

    Immagine:

    225,15*KB

    Immagine:

    128,93*KB

    qui erano nate da un paio di giorni.

    la mamma è evidente quale sia , quella nera è la bettina, quella rossa la wilmetta (nelle foto alla casetta c'è ancora) e quello bianco è il fratellino che adesso ha mia suocera e che ha battezzato melman.

    piccola Wilmetta, aveva solo due anni e tre mesi... giovane... ma il vet. mi ha detto che le malattie cardiache rimangono silenti nei cucciolini, poi quando le caviette sono adulte esplodono... mi dispiace non aver potuto venirne a conoscenza prima... forse avremmo potuto curarla.

    Bacibaci e ciao
    M.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Povera Wilma,come mi dispiace ...almeno non ha sofferto...

    e brava la Betti che riesce a salire la rampa

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Martinetta ha scritto:
    Ciao Chicci! grazie di avermi scritto!aggiornamenti ci sono, buoni e meno buoni.... Purtroppo, la mia Wilmetta è morta martedì mattina... per questo non ho più scritto e anche a leggere l'incipit del tuo post, ho avuto un po' un sussulto...la sera prima faceva la capretta nell'erba, e il mattino dopo non c'era più. Fortunatamente ci è stato detto che l'arresto è stato fulmineo e lei non ha sofferto... difatti l'abbiamo trovata che dormiva.....lo sai che mi manca tanto? si che lo sai, so come ami la tua Birbetta....e sai cosa ho capito? che per una cavietta, ci sarà sempre posto in casa mia.....piccola Wilmetta, aveva solo due anni e tre mesi... giovane...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Oh, no !!! (scusa, leggo solo adesso) ma non me lo immaginavo proprio...
    Mi dispiace tantissimo per la tua Wilmetta !!!
    E mi dispiace ancora di più che il mio incipit ti abbia ulterioremente addolorato
    L'unica "consolazione" è che almeno la povera bestiola non ha sofferto..
    Però sì è dura vederli volare via così.. i nostri amati pelosini...
    E quindi certo che ti credo quando dici che ti manca tanto...
    Fra l'altro le foto delle tue caviette dimostra quanto siano bellissime e dolci..

    Intanto se non altro Betti, la sorellina, ha appreso l'uso della rampa... e fai bene a non forzare la mamma Marti... deciderà lei se seguirne l'esempio...

    Le caviette mi piacciono moltissimo, sai !!!
    A lungo sono stata tentata di prenderle pure io, ma abito da sola in un piccolo appartamento di città.. e ho già fin troppe bestiole da accudire...tutte piccole per ovvii motivi...ma che comunque amo moltissimo...
    Ho dei gerbilli e 3 uccellini...e poi c'è Birbetta (che fra l'altro è in maschio )..

    Vorrei poter fare una carezza alle tue bellissime bestiole e mandare un bacio a Wilmetta che ha passato l'arcobaleno....
    E' diventata una stellina... così come lo era anche prima...[:10][:10]





    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie Chicchi! un [:X] grande a te!

    ... che belli i gerbilletti! dove li tieni? sono molto impegnativi?

    caiociao M.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Martinetta ha scritto:

    grazie Chicchi! un [:X] grande a te!

    ... che belli i gerbilletti! dove li tieni? sono molto impegnativi?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Impegnativi no...non nel vero senso della parola, certo che più spazio hanno meglio è... e comunque come in quasi tutti i casi ognuno la pensa in modo diverso....Ma parlando in generale sono molto frugali (la lettiera della gabbia/teca va cambiata, ad es.x due esemplari, solo dopo [u]minimo</u> 15-20 giorni...il che è un bel vantaggio !)... pur essendo frugali ovviamente si cerca sempre di trattarli al meglio... In quanto piccoli roditori ti fanno fuori legno e plastica come se niente fosse... Ma sempre parlando in generale sono buoni e dolci... e non mordono !!!(a meno di beccare uno un pò sclerato)....
    Io li ho da 10 anni (da generazione in generazione)... ed il mio è stato un colpo di fulmine... manco sapevo che cosa fossero....
    Ci sono varie razze di colore diverso... e qui in Italia sono ancora poco noti... ma in Francia e in altri paesi fanno addirittura i concorsi di bellezza !!!
    L'unico loro difetto è che sono territoriali....(oltre a sfornare cuccioli a iosa se si tratta di una coppia)....
    Ed inoltre sono velocissimi e non amano un gran chè essere presi in mano...Però anche su questo c'è chi afferma il contrario... boh !

    Ps: dato che siamo in tema ho messo una foto di un mio gerbillo (non so se ti è capitato di vederla) nel topic di Gregoria sulla sua piccola Curry...
    Ovviamente l'ho messa, se pur OT, con il permesso di entrambe [:260][:260]


    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche io ho avuto una cavia da ragazza! Petronio. Mi morse un dito la prima volta che lo presi in mano, ma immagino fosse per vedere se era commestibile. Non lo era e non lo fece più! Lui adorava stare in braccio e quando lo portavamo in giardino a scorrazzare, la Lulù (la gatta) gli faceva la guardia! Ragazzi, ADORO questo forum! Quaranta anni con gli animali e mi sovvengono una marea di ricordi! Scusatemi se parlo troppo....[:I]
    Sono bellissime, Martinetta.

Discussioni Simili

  1. Perchè le mie cavie non crescono?
    Di Coconiglia nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-11, 10:49 AM
  2. vi presento le mie cavie
    Di valeria.raffaele nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-11, 07:54 PM
  3. erbetta per le cavie
    Di scricciolina nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 02:19 PM
  4. le mie cavie
    Di magivi nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 02:26 PM
  5. Puppies in arrivo! Le mie cavie!
    Di Sylvia nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 08:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •