Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Problema con la manipolazione da parte di estranei

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gregoria ha scritto:
    l'approccio con un cane sconosciuto va fatto mostrandogli il palmo della mano in modo che capisca che non c'è niente di brutto dietro e farsi annusare così lui riceve informazioni ..meglio se ci si inginocchia e ci si mette all'altezza del cane...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ma infatti io metto sempre il palmo della mia mano sotto il muso per farla annusare ...
    e mi abbasso il più possibile... anche se ultimamente ho le gambe e la schiena ingrippate dopo 9 mesi di stampelle [B)]...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto: ...Cane permettendo mi inchino e mi faccio anche annusare il naso, visto che fra loro è pratica comune....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Io il naso non me lo posso far annusare... per i motivi di cui sopra [B)]...
    E mi ci vedi a livello di marciapiede (dato che parlo di "incontri cittadini" ) per fare la conoscenza con un bassotto ??? [)]
    Chissà in quanti mi prenderebbero per matta !! [xx(][)][)]






    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
    Insomma, pare che sia semplicemente un aspetto come un altro del carattere... cosa perfettamente legittima, s'intende. Devo dire che questo suo disagio lo manifesta coerentemente con il resto del suo modo di essere, ovvero non aggressivo o prepotente (ci mancherebbe), ma elusivo e direi timoroso. Timoroso de che, però? Mah...

    Altro dettaglio che mi è venuto in mente: succede solo fuori. In casa, sarà perchè si sente più sicuro, ovviamente è senza guinzaglio e ha sempre la possibilità di disimpegnarsi andandosene, eccetera, non ha problemi con gli estranei.

    Trovo comunque strano che questa paura-diffidenza sia venuta fuori a tre anni suonati, dopo che l'intera fase "cucciolo", e il paio d'anni successivo, era stato socievole al limite del rompiballe, voglio dire. Il problema è che il trottolino in questione è dotato di occhioni rotondi e musetto simpatico, inoltre è molto curioso, annusa la gente, sembra sempre pronto alle coccole. Poi le persone comprensibilmente dicono "oh ma che bellino", provano a toccarlo, e spesso lui scappa o appunto ringhiotta infastidito.

    Credo che proverò a sentire e a fare un paio di giornate con un bravo comportamentalista di queste parti, giusto per togliermi le perplessità e accertarmi che non sia una situazione che possa peggiorare.

    Saluti a tutti da Obi il demonietto con faccia d'angelo[)]

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucabaldi ha scritto: ... proverò a sentire e a fare un paio di giornate con un bravo comportamentalista di queste parti, giusto per togliermi le perplessità e accertarmi che non sia una situazione che possa peggiorare</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Perchè no ? mi sembra un'ottima idea... [u]e scusa se sono intervenuta dall'altra parte della "barricata" </u>

    Ma penso che ad un padrone che gironzola con il proprio cane possa essere anche utile un parere di questo genere ...

    Anche perchè dalla foto si nota benissimo che Obi è notevolmente aggressivo....come, no !
    E' evidente che il musetto accattivante e gli occhioni dolci sono solo una maschera !!![)][)]









    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicchinella ha scritto:


    Ma in quanto padrone di un cane cosa ne pensi delle mie domande su come approcciarsi da "estranea" ???



    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    beh, non mi sento in grado di darti consigli universali.
    tutti i cani che ho avuto erano piuttosto socevoli con tutti... eccetto il bassotto.
    quello era un vero st..zo... si lasciava avvicinare senza dare segni di nervosismo... e quando la mano era a portata di bocca azzannava.
    chiaramente appena ho notato che lo faceva ho evitato le occasioni... ma negli anni un incauto capitava sempre... [xx(]

    infatti mi aspetto che prima o poi possa capitare anche a me, che in effetti non sono propriamente cauto.
    io comunque di solito mi accuccio e porgo la mano, aspettando che sia il cane ad avvicinarsi.
    nel caso in cui non lo faccia non insisto.
    evito schiamazzi parlo sempre con calma e non li guardo mai negli occhi.
    con questo sistema non ho mai avuto problemi, anzi sono diventato amicone anche di rottweiler che sembravano satana in persona.
    comunque ho notato che di solito il morso lo rischi sempre dai cagnolini piccoli ed arroganti (anche perchè i cani grossi potenzialmente pericolosi di solito hanno padroni consapevoli che evitano le occasioni problematiche).

    nel caso della mia Wendy... non saprei.
    vedo che accetta 2 carezze da tutti, ma prima guarda me o la mia compagna alla ricerca di approvazione.
    noi facciamo il possibile per farla socializzare con tutti (persone e cani che siano) in modo da evitare problemi in futuro.
    anche perchè sta già manifestando alcuni istinti irrefrenabili.
    da un paio di settimane abbaia se estranei si avvicinano alla sua cuccia senza farsi riconoscere o senza essere accompagnati da noi...[^] oppure se sente rumori nuovi.[^]
    poi viene a cercarci orgogliosa.
    però non ha mai tentato di mordere nessuno, ne cani ne persone.
    eccetto me e Sandra quando ha voglia di giocare... però ha imparato a non trafiggerci con quei dentini da latte aguzzi che ha.

    x lucabaldi:
    beh, tutti i miei cani (maschi) a circa 3 anni hanno cambiato un pò carattere. forse avevano raggiunto la piena maturità.
    in ogni caso non mi sembra che il tuo manifesti problemi caratteriali, in fondo preferisce ritrarsi piuttosto che mordere (come il bassotto di cui sopra...) quindi mi sembra un cane molto equilibrato.




  5. #15
    Junior Member

    User Info Menu

    Ouch. Ho una situazione molto simile col mio cane. Purtroppo durante il suo primo anno di età non ha praticamente socializzato con nessuno oltre la famiglia, poi è arrivato in mano a me (per sua fortuna) e le cose sono un pochino migliorate (ce l'ho da un paio d'anni).

    Se siamo in giro e ci sono io, cerca solo di evitare il contatto con gli estranei. In strada purtroppo non si sente tranquillo, ha una soglia d'attenzione altissima, e la coda piantata nel sedere (spesso). Io cerco di attirare la sua attenzione, giocandoci, spintonandolo, in maniera che non ci pensi, e magicamente la coda torna su, ma per poco.

    [b]Il problema è quando lo porta in giro la mia ragazza, se qualcuno si avvicina, il cane a volte si ritrae, a volte se il tipo è molesto o ubriaco ringhia proprio. Sente di doverla proteggere, e non è cosa buona...

    La cosa assurda è che la gente che si avvicina con calma e delicatezza (sarebbe anche buon senso con un cane che non conosci di quella mole) lo accarezza senza grossi problemi, si ritrae sempre, non si rilassa del tutto, ma si lascia coccolare anche di gran gusto (se ci sono io che gli impongo il primo contatto).

    In casa invece è l'opposto, tranquillo e socievole, anche troppo a volte ^^. Convive con dei gatti, ci gioca, non è assolutamente geloso delle sue cose, tipo la cuccia o la ciotola (con le sacrosante dovute eccezioni).

    Il mio dubbio è che il cane sia troppo coccolato. Che non senta il bisogno di interagire con gli altri perchè gia in casa è fin troppo seguito. Questa era l'opinione dell'orrido addestratore, che mi ha consigliato di cominciare ad ignorarlo un pò. Infatti sosteneva che non è un cane pauroso (ma la coda nelle chiappe e i tremori a me dicono altro). Effettivamente, anche il veterinario sostiene che non sia pauroso, considerando che, come ho detto,una volta bloccato e accarezzato è fatta...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non ci trovo nulla di strano, il cane è maturato e è normale che non si presti più come un pupazzetto.
    Da come hai descritto non è un'aggressività di base ma è più uno "scegliersi gli amici", lo fanno tutti i cani e come manifesta le intenzioni il tuo mi sembra un modo del tutto lecito e affatto da modificare.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    i problemi semmai nascono con il veterinario...
    sooooob

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Presentazione da parte di un neofilo
    Di Zebrone nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-10, 06:34 AM
  2. Problema di dominzanza con la mia piccola
    Di Teo79 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-08, 02:22 PM
  3. Problema con la "cera" di una coco
    Di Black_Killer nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-08-07, 01:08 AM
  4. PROBLEMA CON LA MIA COPPIA DI CONIGLIETTI AIUTOO
    Di Alerotten nel forum CONIGLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 03:02 PM
  5. La giustizia da qualche parte esiste
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-11-05, 10:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •