Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: orifiamma

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    orifiamma

    Ciao a tutti!
    Scrivo perchè uno dei miei orifiamma, da 4 giorni, ha un comportamento strano. Nessuno degli altri pesci lo attacca o cose del genere, ma lui sta tutto il giorno sotto al filtro, fermo. Quando lo vedo penso sempre che sia morto, sta immobile. Ogni tanto esce si sposta per un minuto dagli altri due e poi torna la dove stava. Non sta a pancia in su.

    Poi ieri ed oggi ho notato che quando esce (dico esce perchè sotto al filtro ce un posticino strettissimo, in mezzo a delle piante anche) è molto agitato. Sembra nervoso.

    e in più non ha tanta voglia di mangiare.

    Leggendo un po sugli orifiamma vi dico che i miei sono piccoli. Sono grandi 3cm con la coda.
    <b>ACQUARIO:</b> Vasca da 25 Litri<b> ILLUMINAZIONE:</b> <b>FILTRO:</b> EHEIM pickup 45 <b>FONDO:</b> Ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Tetra Plant- Planta Start<b> FLORA:</b> 3 Anubias Barteri Nana, 1 Echinodorus Rosè <b>FAUNA:</b> 3 pesci rossi<b> ACQUA:</b> 0% di RO; acqua di rubinetto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    3 cm con la coda sono minuscoli non piccoli

    per prima cosa controlla i valori, seconda cosa guarda se fa feci filamentose...
    da quanto hai questi pesci? il filtro è maturo??

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Uno dei pesci faceva feci filamentose un giorno, solo un giorno e poi basta, ma non è quest che sta male. Ma questo solo un giorno all'inizio, poi non l'ho notato più.
    i pesci gli ho da 20 giorni circa, un po di più ed il filtro l'ho lasciato 2 settimane senza pesci e piante. (non ho il filtro biologico, ma quello meccanico)..

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, conosci i valori dell'acqua?

    Quindi l'acquario è avviato solo da due o tre settimane?

    Ti consiglio di fare subito un cambio d'acqua, quasi totale e sospendi il mangime, se il problema sono i valori è l'unico modo di salvarlo!!!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    forse è meglio fare cosi... prendi una bacinella abbastanza grossa senza filtro e la riempi d'acqua nuova con il biocondizionatore, poi ci sposti i pesci e lasci girare l'acquario vuoto per due settimane per la maturazione.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    No...non conosco i valori dell'acqua :S
    sisi, questo acquario è avviato da poco. Prima tenevo i pesci in un acquario da 10lt, per far maturare il filtro.

    Comunque l'acquario provvisorio in cui devo mettere adesso i pesci, lo riempio tutto di acqua nuova? (sposto anche le piantine?)
    e l'acquario col filtro lo lascio con l'acqua che c'è adesso, oppure cambio anche la l'acqua?

    Grazie per i consigli

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    è rimasto solo un pesce che si comporta normalmente... anche l'altro sta immobile come morto...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, un acquario deve girare almeno 4-5 settimane senza pesci, prima d'inserire i primi... dato che i pesci rossi inquinano molto sarebbe meglio inserirli gradualmente.

    Le piante puoi lasciarle dove sono, non corrono pericoli, mentre i pesci devi spostarli assolutamente altrimenti muoiono per il picco dei nitriti che si manifesta durante la maturazione del filtro...

    La vaschetta dove hai spostato i pesci ha il filtro? da quanto è avviato?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    No la vaschetta da 10lt non ha il filtro, non l'ha mai avuto.
    L'altro acquario, da 25lt ha il filtro. C'erano dentro i pesci fino a qualche secondo fa. Ora gli ho sistemati nella vaschetta da 10lt, senza filtro, con acqua nuova con biocondizionatore.
    Quello da 25lt è rimasto così com'era, con il filtro attivato ma senza i pesci.

    Quando dicevi di sospendere il mangime... solo se i pesci non gli avrei trasferiti? Ora che sono nel mini acquario posso darli da mangiare regolarmente??

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    solo una volta al giorno perchè inquinano molto... non hai un contenitore più grande?? 10 litri sono pochi...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quanti orifiamma?
    Di viandante nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 25-10-11, 06:49 PM
  2. convivenza orifiamma
    Di animaliforever nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 08:59 PM
  3. orifiamma
    Di tanuzzo nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-07-10, 05:27 PM
  4. Orifiamma nero
    Di Sara F. nel forum MALATTIE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 11:54 PM
  5. Uova orifiamma
    Di Jenny77 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •