Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Come Fertilizzare? easy profito - excel carbon

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, quanti e quali pesci hai in vasca?

    Ci sta che il problema alghe dipenda dal troppo mangime o dalla poca CO2... ti consiglio di fare un cambio direi 2/3 dell'acqua e controlla i valori compreso il PH.

    Fatto il cambio, prova a pulire le alghe anche potando, non spruzzare H2O2 sulla Calli altrimenti muore. Mi raccomando dai pochissimo fertilizzante...

    Poi vediamo di sistemare tutto...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ora ho 8 guppy da quasi un'anno cresciuti nella mia vasca ...e si forse devo provare a dare poco mangime ...il cambio l'ho fatto 4 giorni fa come ogni settimana 6.5 litri e ho cominciato con protalon ...ora sono al 4 giorno ...valori misurati oggi ph 6.5, kh 4, gh 8, no2 zero , no3 10 ml/g
    Che dite ? Forse sono gli no3 il problema?
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    in acquari cosi piccoli con pesci, farei cambi almeno del 50%... considera che l'inquinamento tende ad aumentare più che in vasche grandi.

    Era meglio provare ad eliminare le alghe a mano senza alghicida, perché rischi di sputtanare il fondo ADA, dato che i terricci assorbono le sostanze chimiche dall'acqua.

    comunque ormai il dado è tratto... finisci il ciclo con il Protalon tanto sei alla fine. Poi fai un cambio quasi totale e guardiamo di sistemare il resto.

    Se riesci posta una foto della vasca almeno mi rendo conto della situazione...

    Come luce ti servono 18W 6500K per far crescere la Calli... cerca di ridurre l'inquinamento, quindi pochissimo mangiare. La cosa migliore in un acquario cosi piccolo sarebbe mettere solo delle Caridine.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    si si lo so che è piccolo ma al momento non mi sento di prendere uno grande poichè fra qualche anno dovrò traslocare...le luci sono da da 11 w totale 22 ma disposte in modo che coprano tutto l'acquario ...se sarà troppo diminuirò il voltaggio ...ora la calli è poca..sono riuscito a salvare 3, 4 steli... ma ora cambiando luce sembra che incomincia a cresce ma è pochissima mi serve un vasetto!
    domani cercherò di metterti una foto...
    quindi mi consigli di fare cambi del 50% di 8 litri? 10 ml/g di no3 sono troppi tenendo conto che cambio l'acqua di sabato in sabato?
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    2x11 Watt per la Calli vanno bene però prima devi piantumare bene la vasca altrimenti ti riempi d'alghe... finché non aggiungi piante accendi solo una lampada.

    Quindi andiamo per ordine:
    - finisci il trattamento con Protalon
    - fai un cambio quasi totale dell'acqua
    - piantuma di nuovo e per bene la vasca, con piante giuste
    - parti con 7h di luce con 22W e CO2
    - dopo una settimana inizia con 1/3 di dose di fertilizzante generico
    - inizialmente fai cambi settimanali del 40-50%
    - dai pochissimo mangime ai pesci

    Una volta partite e cresciute le piante, puoi fare cambi più piccoli... però aspetta che le piante occupino la vasca.

    Il discorso dei pesci semplificato è questo: più sono i pesci più i cambi d'acqua devono essere grossi, meno sono i pesci meno sono i problemi.

    I Nitrati a 10mg/l non sono alti, poi si abbasseranno con il crescere delle painte.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok però ho la rotala green sul fondo e la colorata e la pink che ora si sta riprendendo ...quindi il fondo è per bene occupato dalle piante e poi 2pogstemon ....domani ti posto una foto della vasca ...stasera facciamo un pò di potare perché la colorata si è ripresa ma sotto sotto è senza foglie poiché senza luce era quasi morta...so ke queste piante non sono adatte al mio acquario...ma ora che si stanno riprendendo mi dispiace toglierle anche perché sono disposto a potarle ogni settimana ...e forse con il vostro aiuto troveremo la miglior disposizione ...cmq solo la green è quella piu' invasiva...
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    sotto la vasca com'era fino a ieri

    Immagine:

    286,82 KB



    Immagine:

    254,97 KB

    Immagine:

    295,48 KB

    com'è stamattina ...
    la parte sinistra (la colorata) le ho tolte perchè sotto era senza foglie perchè non arrivava la luce fino a quando non ho modificato il coperchio e si è ripresa la parte di sopra ma toglindole sotto era piena di alghe...
    ho ripiantato quello che ho salvato più uno stelo di rotala pink..



    Immagine:

    290,06 KB


    Immagine:

    351,13 KB


    Immagine:

    264,54 KB


    Immagine:

    304,13 KB


    Immagine:

    275,68 KB


    Immagine:

    255,88 KB


    Immagine:

    292,73 KB


    Immagine:

    299,46 KB


    Immagine:

    292,07 KB

    come vi pare la situazione delle alghe? ci sono sopratutto sul filtro...
    e come disposizione (so che non sono adatte) come posso posizionare le piante? la rotala green è la più invasiva ...cresce veloce , forse è l'unica pianta che ho a crescita veloce, uno stelo si è allungato a terra fino al diffusore di co2 e stanno crescendole altre piante verticalmente...tutte quelle verdi che vedete sul fondo
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    pensavo peggio, la situazione alghe non mi sembra niente di preoccupante...

    Il Pogostemon devi potarlo, taglia e ripianta le punte... poi devi infoltire il Pogostemon e aggiungere la Calli o della Glosso o Marsilea. Volendo puoi aggiungere anche un legnetto con del muschio legato, o qualche sasso grigio.

    Nella sezione "oltre l'acqurio" ho postato dei video dove potete vedere come piantumare inizialmente piccoli acquari.

    Per migliorare l'aspetto della vasca penserei a mettere un piccolo filtro esterno tipo Eden 501. Le piante a stelo in vasche cosi piccole sono difficili da gestire, andrebbero potate troppo spesso.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Per il pogstemon devo tagliare da sopra giusto ? Non dalla radice esatto ? E cosa intendi che devo infoltire il pogstemon? Ho del legno ada mai usato e una pietra ma 1kg di legno fossile che posso rompere ...che mi consigli? E su quelle a stelo cosa potrei fare quali tenere e come predisporle ? Ti prego le potnro' ogni settimana...l'eden 501 ce l'ho ...usato per due settimane e poi tolto...e' rumoroso per i miei gusti
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Se il legno non è troppo grosso, puoi metterlo centrale con legato del muschio. Se non ci sta, ne facciamo a meno. La roccia fossile la lascerei perdere perché non è il massimo da vedersi.

    Devi ripiantare il prato, io aggiungerei della Calli perché cresce velocemente. Se guardi i filmati nella discussione "giardino sommerso" puoi vedere come si pianta nel modo giusto.

    Il pogostemon devi piantarlo come nella foto sotto. Per tenerlo basso basta che lo poti (dividi gli steli allungati) e ripianti le punte vicine sempre come in foto. Per infoltirlo devi aggiungerne altro.

    Immagine:

    134,4*KB


    Per le piante a stelo stesso discorso, basta potarle basse e ripiantare gli apici degli steli tagliati vicini.

    Fondamentale, cerca di mettere le nuove piante tutte in una volta. Finché non le avrai aggiunte, non fertilizzare e dai poche ore di luce.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. easycarbo e easy ferro e profito come e quanto
    Di Alessandro e figli nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-12-11, 04:38 PM
  2. caridine vs azoo carbon plus
    Di debiruman00 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-10-11, 08:59 PM
  3. Easy Life ProFito a Torino dove?
    Di erika2 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 10:52 PM
  4. Somministrazione ProFito
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 02:39 PM
  5. èxcel, cucciola randagia
    Di Luca Dod3 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-12-05, 11:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •