Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Maltesi e sole

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Maltesi e sole

    Ciao, riporto stralcio di un articolo letto su di un sito al quale spesso faccio ricorso (x correttezza non inserisco gli estremi). Chiedo la vostra opinione in merito

    "Anche nei nostri amici a quattro zampe il colore del manto determina la sensibilità ai raggi solari. I cani dal pelo scuro sono certamente più predisposti ad assorbire i raggi solari e quindi a surriscaldarsi più velocemente. Quelli invece dal mantello più chiaro richiedono una protezione solare maggiore poiché più soggetti a scottature e tumori della pelle, in particolare nella zona del muso e sulle orecchie. Se andate al mare e il vostro cane è di colore molto chiaro prendete in considerazione l’utilizzo di una crema solare appositamente formulata per i nostri amici a quattro zampe, magari contenente biossido di titanio. Una lieve applicazione sulla punta del naso, delle orecchie e sulle altre zone maggiormente esposte ed il gioco è fatto: siete pronti per andare in spiaggia a divertirvi."

    Ora, avendo nello specifico un maltese e quindi a mantello chiaro, mi chiedo come comportarmi. In realtà prima non mi ero mai posta il problema, Spillo va al sole quando gli pare e diciamo che ha i suoi ritmi, si regola da solo. Ma voi ne sapete qualcosa di più? E poi creme solari per cani non le ho proprio mai viste!
    http://tickers.baby-gaga.com/t/lamla..._-8_Spillo.png

    Al di fuori di un cane, il libro e\' il migliore amico dell\'uomo. Dentro un cane, fa troppo buio per leggere (Groucho Marx)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Come dici tu, per l'esposizione al sole si regolano da soli.
    Potrebbe capitare qualche problemino quando l'esposizione è prolungata senza riparo (tipo alla spiaggia). Anche sotto l'ombrellone come si sa i raggi passano comunque.
    Secondo me, in questo caso, va solo al buon senso del padrone.
    Io ho un cane nero e ti posso dire che l'anno scorso a Livigno a circa 3.000....diventava un forno dopo poca esposizione: gli toccavi il mantello ed era caldissimo! Infatti ogni mezz'oretta gli davo sempre da bere.
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho un bolognese(cugino stretto del maltese) anche lui ha il mantello bianco/latte e l'anno scorso ho visto che in un punto della schiena si era scurito,così quest'anno sono già ricorsa ai ripari usando un olio che va mischiato allo shampoo o all'occasione usato direttamente sul pelo.Dimenticavo,Timo non ama stare al sole e cerca l'ombra.
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero.. i maltesini soffrono il contatto con il sole... anche il veterinario mi ha detto che ha il pelo molto sensibile ai raggi solari... spesso coco non la porto al sole quando ci sono temperature estreme.. a mezzogiorno ad esempio la lascio a casa con l'aria condizionata anche perche non ama stare al sole...
    sarebbe meglio portarli in spiaggia il pomeriggio dopo le 5... la mattina il sole è dannoso ... cosi come per noi.. anche per i nostri piccoli... che oltretutto non hanno alcun tipo di protezione... neanche io ho mai sentito parlare di queste creme...!
    Piccolo grande amore
    &lt;3

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie ragazze x le risposte. Spillo è molto amante del sole, quando esce sul balcone a crogiolarsi poi entra ed esce da casa a sua discrezione. Certo non tutti i giorni e non + di 15 minuti, anche xchè per qualche ora è a casa da solo e non ha accesso al balcone (il sole batte sul mio balcone solo al mattino fino alle 11.30 circa).

    Per adesso non mi preoccupo, anche perchè mi sembra appunto in grado di regolarsi da solo


    ciao a tutte
    http://tickers.baby-gaga.com/t/lamla..._-8_Spillo.png

    Al di fuori di un cane, il libro e\' il migliore amico dell\'uomo. Dentro un cane, fa troppo buio per leggere (Groucho Marx)

Discussioni Simili

  1. maltesi,bolognesi,barboncini e tosatura!
    Di Giorgia.e.coco nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-06-12, 01:36 PM
  2. Allevamenti seri di maltesi
    Di Dani Anna nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 01:53 PM
  3. i maltesi e le lacrime
    Di Giorgia.e.coco nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 02:54 AM
  4. i maltesi sono paurosi?
    Di bijou nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-05-11, 08:41 AM
  5. Sole?
    Di Budgies19 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 10:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •