Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Zwergpinscher che tira

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Zwergpinscher che tira

    Salve
    Ho un pinscher nano maschio di circa 14mesi
    Sto cercando di educarlo durante le passeggiate a non tirare,provo a fermarmi quando lui tira,una volta che sembra tranquillo mi rimetto a camminare,ma lui pronto sembra un assatanato e tira più di prima,non so se sbaglio qualcosa durante la passeggiata,
    Cosa posso fare?
    Grazie tante a chi mi rispondera.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Vitang! Come ti capisco..anche la mia Duna tende a tirare un sacco...è nella natura di questa razza seguire piste, hanno un fiuto infallibile e non hanno voglia di aspettare! Se sentono un odore vogliono andarci subito!!
    La nostra addestratrice comportamentalista ci sta aiutando e devo dire che Duna sta decisamente migliorando...il problema si pone soprattutto in zone per lei nuove.
    Allora innanzitutto ti consiglio il guinzaglio da addestramento con gli anelli. Poi devi insegnargli a fare il "piede" cioè a camminare a fianco a te senza tirare...munisciti di bocconcini che gli piacciano un sacco (ti consiglio di farne tanti piccoli pezzi perchè devi premiare tanto il cane, senza farlo ingrassare)
    Tieni il bocconcino sopra la sua testa e faglielo annusare per bene, lui di istinto dovrebbe guardarlo/ti e tentare di saltare sulle zampe. Tu devi premiarlo quando ha tutte e 4 la zampine a terra, e dirgli "bravo", bravissimo". Pian piano farà dei tratti sempre più lunghi.
    Poi quando tira le tecniche sono 3
    La prima, che in parte già fai, è di fermarti. Ma non devi solo fermarti, devi allentare il guinzaglio per qualche secondo, richiamare il cane col bocconcino e poi ripartire; premialo subito appena non tira più e fa il piede.
    La seconda tecnica è quella di tornare indietro: ti fermi, chiami il cane, in modo deciso cambi direzione con i piedi (è molto importante, il cane guarda sempre quello che fai) e camminate per un po' così, poi quando non tira più riprendete la passaggiata.
    La terza, che nel mio caso trovo la più efficace, ma difficile da spiegare è la "U". Allora ti fermi, chiami il cane, gli fai annusare bene il bocconcino, glielo tieni vicino e gli fai fare una U in modo da riportarlo al tuo fianco al piede.
    Poi non è detto che in passeggiata il cane stia sempre al tuo fianco, si stufa anche lui poverino...anche se sta un po' più avanti di te, va bene, basta che non tiri. Quando tira lo riporti al tuo fianco come ho descritto sopra.
    Consiglio un corso base di addestramento, questi nostri cani sono intelligentissimi ed hanno bisogno di essere motivati per fare le cose, ma vedrai che soddisfazioni!! Imparano davvero in fretta e per la loro autostima serve moltissimo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho notato che essendo pigrissima e avendo di mio un passo...come dire...lllllllento e monotono...
    dopo un poì ehm...è come se lo stufassi.
    ok tira appena uscito.
    io tengo ben stretto e non cedo, non strattono, non accelero, ohy io comando e quello è il mio passo.
    lui si adegua sempre, soprattutto nelle uscite di shopping...
    è come se capisse che non c'è storia, o così o così.
    generalmente mi cammina di fianco...ma in quei casi sono io che tendo a enerlo davanti.
    nella folla (o anche solo con qualche passante) con un cane piccino....preferisco evitare calci e calcetti, calpestate o eventuali fiutate o mangiate di cose schifose che inveitabilmente si trovano in terra.
    mi piace tenerlo sott'occhio insomma.
    se invece stiamo andando al parco...lì sono io a cedere...lascio che tiri, la strada è breve e pazienza...èson cani piccini...una tiratina delle loro non fa troppi danni, quello è il suo momento...ci siam ritagliati i nostri spazi insomma.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per l aiuto,vedremo se con pazienza ci riusciro'

Discussioni Simili

  1. [Passeggiando] Tira se vede qualcuno che conosce
    Di thearch nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-06-12, 09:15 PM
  2. Cagnolina che tira
    Di ombra38 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-11, 09:47 PM
  3. Un animale tira l'altro
    Di marco bird nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 12-06-10, 11:57 AM
  4. che faccio tira e nn mi ascolta
    Di hunter77 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-09, 08:18 PM
  5. ma da voi...che aria tira?
    Di charlyne nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-02-08, 02:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •