Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gatto che miagola alle quattro di mattina

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Gatto che miagola alle quattro di mattina

    Uno dei miei gatti da qualche settimana ha iniziato a miagolare la mattina molto presto (4/5).
    Non riesco a capire cosa vuole, viviamo in campagna e di estate c'è sempre una porta aperta per consentirgli di uscire, ci sono sempre cibo e acqua freschi (riempio le ciotole verso le 1 di notte), non pare volere neppure venire semplicemente a fare compagnia a me o a mia madre, anzi, se lo lasciamo entrare in una delle camere non sale sui letti, non si fa fare le coccole e continua a miagolare.
    Miagola per ORE, finchè noi non ci rassegnamo ad alzarci e iniziare la giornata, allora il gatto si tranquillizza e va a dormire o a farsi un giro in campagna.
    Qualcuno può spiegarmi questo comportamento? (che tra l'altro stà peggiorando sempre più, dato che il gatto inizia a miagolare sempre più presto)
    In casa veramente non ce la facciamo più, sono in ferie e non riesco a dormire più di quattro ore di fila ormai da due settimane [B)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Primo bisognerebbe escludere che ci siano delle cause fisiche.
    Osservare come mangia, quanto beve, e se mostra segni di sofferenza quando utilizza la lettiera.

    Se e' anziano, di notte, puo' soffrire di disturbi dell'orientamento, comunque meglio non coccolarlo quando miagola per non rafforzare il disturbo.

    "miagola ..finche non ci alziamo.." prova a riflettere su questo punto, cosa fate esattamente di particolare quando vi alzate?
    Di solito quando ci si alza creiamo un ambiente interno piu' luminoso.
    Proverei a mettere un punto luce notturno nella stanza del gatto.

    ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Concordo con quanto ti ha detto Filmore.
    I gatti poi sono animali notturni e sono soliti miagolare la notte per cercare la nostra compagnia, anche se poi alla fine e spesso non vogliono nulla. Soprattutto se il gatto è piccolo questo comportamento è più frequente. Anche se è difficile, la cosa migliore da fare in questi casi è ignorare il gatto, se ti alzi e vai da lui rafforzerai solo di più questo suo vizietto e lui capirà che miagolando attirerà sempre la tua attenzione. Secondo me da come descrivi l'evento il suo è solo un modo per dire "Ehi, sono qua, alzati! D'accordo, ora che sei alzata posso stare tranquillo...quasi quasi vado a farmi un giretto".
    Capisci?
    <h3><font color=\"red\">Minnie, la Regina della casa (adottata il 22-04-2010)</h3></font id=\"red\">
    <h3><font color=\"green\">Alba, la Principessina della famiglia (adottata il 09-11-2010)</h3></font id=\"green\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma miagola normalmente o fa il "vocione"??

Discussioni Simili

  1. Secondo voi di che razza è il mio gatto??
    Di Uzza nel forum LE RAZZE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 10:50 AM
  2. cane che abbaia alle persone
    Di kikka_9921 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-11, 11:38 PM
  3. Gatto che "gira" molto che fare??Ho paura!
    Di robertino nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 09:57 AM
  4. A che ora la mattina?
    Di Ele e Billo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-09-06, 01:55 PM
  5. Di notte miagola e diventa teppista
    Di Francy nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-12-05, 04:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •