Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cocker spaniel...dubbi?!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cocker spaniel...dubbi?!

    Ciao a tutti, sono nuova di questo forum... sto per prendere un cocker, ma mi sono bloccata in mezzo ad una serie di problemi che sono spuntati....[xx(]
    allora prima di tutto:
    -il tizio che me lo vuole vendere (privato) ha detto che pur essendo di razza, ha il pelo "normale" (intendendo che non ce l'ha "lungo" come tutti i cocker, ma più corto)... ho visto alcune discussioni su questo forum al riguardo...voi dite che non è di razza?! non mi interessa fare esposizioni, però non vorrei pagare per un cocker quello che in realtà non lo è![:I]
    -altra cosa... da qualche parte qui in giro ho letto che consigliavate di diffidare di chi vende i cani a prezzo diverso a seconda che abbiano o meno il pedigree..a me hanno giustificato questo comportamento dicendo che costa, e che quindi se volevo pagare di meno dovevo prenderlo da una cucciolata che non avevano iscritto (non mi ricordo più dove)...
    scusate, mi sembrano domande tanto ingenue, ma non vorrei andare a combinare dei pasticci mettendo a rischio un cagnolino visto che non sono molto pratica...[:I]
    -mi potreste dire qualcosa anche sul costo? più o meno qual'è un prezzo onesto per un cucciolo (con o senza pedigree)? perchè in giro ne ho trovati anche a 300 euro, ma non so se fidarmi oppure no...
    -ultimissima cosa (promesso!): so che siete tutti affezionatissimi al vostro cane (e ci mancherebbe altro!) ma, mettendo da parte i sentimenti, oggettivamente che problemi dà un cocker? io ho avuto solo un beagle quando ero piccola, e sinceramente, nonostante abbia un sacco di buona volontà, ho un po' di paura che il pelo sia un impegno troppo grande x me, soprattutto perchè ho un giardino e dei campi intorno a casa e non vorrei che il pelo diventasse una foresta ogni volta che esce...
    ...però mi ero proprio innamorata di questo musetto, ditemi che non ha grandi problemi vi prego...[:211]
    grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    rispondendo alle tue domande:
    - il pelo del cocker da standard deve essere: "piatto. Tessitura setosa, mai duro o ondulato, né troppo abbondante e mai riccio. Gli arti anteriori, il corpo e gli arti posteriori fino ai garretti sono ben guarniti di frange." Quindi tutto ciò che è fuori standard non è contemplato, il che vuol dire se il cane è "puro", comunque non una selezione adeguata (e finché si tratta solo di pelo...)

    - per il pedigree ti hanno detto una bufala! Il cane deve avere un unico costo e DEVE avere il pedigree, la cucciolata va dichiarata tutta ed è interesse primario di chi fa la cucciolata, che sia allevatore o privato (le garanzie devono essere le stesse) è la carta di identità del cane...leggi qui per un approfondimento in merito:
    http://www.tipresentoilcane.com/2011...-lo-voglio-no/
    Il prezzo effettivo dello stesso per essere dettagliati è di 14,00€ (modello A...si paga tanto sia che nasca un cucciolo sia 10...quindi poi vedi effettivamente quanto a soggetto) + per ogni singolo cucciolo 19,00€ (se intestato a nome dell'allevatore)...o €17,00 (se intestato direttamente al nuovo proprietario)...quindi per farla tragica, se nasce un solo cucciolo il costo effettivo del pedigree è massimo di 33€!!!
    Tra l'altro bisogna valutare non solo la presenza del pedigree, ma di che pedigree si tratti

    - quando paghi un cane, paghi la selezione che c'è dietro...il che non vuol dire cane da expo, ma cane tipico e sano...la tipicità garantisce anche una certa sicurezza su indole e carattere! Non è poco. Richiedi anche le certificazioni ufficiali delle patologie della razza.

    - Parli di "Cocker Spaniel"...tutti i Cocker sono Spaniel, devi vedere se vuoi il Cocker Spaniel Inglese o il Cocker Spaniel Americano

    - Il cucciolo DEVE avere il pedigree e DEVE essere frutto di accoppiamento mirato e con test per le patologie della razza, non è un optional...le cifre variano ma in linea di massima da 800€ in su...puoi trovare cani magari a meno, se con qualche difetto non veniale (ma ugualmente ben selezionati e con tutte le certificazioni), tipo criptorchidismo o una chiusura di denti non idonea...a quel punto di solito gli allevatori lo fanno presente e il cucciolo ha un costo inferiore.

    - SE ben selezionato un Cocker non da particolari problemi, ma sottolineo SE BEN SELEZIONATO! Altrimenti è un'incognita, anzi spesso nascono soggetti nevrili e con temperamenti del tutto non propri alla razza. Sono cani che amano molto la vita stretta con il proprio padrone, apprezzano ogni forma di attività, ma vivono bene anche in città, hanno carattere, come tutti i cani che nascono per un lavoro (sono comunque cani da caccia...quindi sarà per loro normale seguire una traccia...) sono caparbi, il che non è un difetto, ma vanno educati affinché non si trasformi in un vizio.

    Buona scelta, non avere fretta, non badare al risparmio e alla vicinanza dell'allevamento o privato serio...ricorda che privato nel momento in cui fa una cucciolata deve comunque dare le stesse garanzie dell'allevamento.



    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mi provo a scrvere con la sinistra causa braccio ingessato
    Concordo in pieno con Silvia e aggiungo un accento particolare sulle patologir della razza quali la nefropatia renale congenita
    meglio spendere poco al canile piuttosto e adottar un bel cuucciolo o un povero diseredato oppure rivolersi ad un "A"llevatore

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho un cocker americano e posso dirti che la mia migliore amica è l'aspirapolvere, perchè i batuffoli di pelo ormai non si contano più.
    Per quanto riguarda le passeggiate, abituati a toglierli una sacchetta di rami, erba e quant' altro.
    Se lo devi tenere in casa calcola che dovrai combattere anche con qualche bava, sopratutto quando beve.
    PER IL RESTO STAI TRANQUILLA IL COCKER è ECCEZIONALE COME MIGLIORE AMICO ED è ANCHE BUFFO SOLO A GUARDARLO NELLA SUA QUOTIDIANITà ( RISATE GARANTITE).
    fatti un giro nella sezione FOTO DEI NOSTRI SPANIELS e vedrai un pò cosa ti aspetta, solo per renderti l'idea il mio Bruno è l'ultimo inserito

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    v<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tonio1980 ha scritto:

    Ho un cocker americano e posso dirti che la mia migliore amica è l'aspirapolvere, perchè i batuffoli di pelo ormai non si contano più.
    Per quanto riguarda le passeggiate, abituati a toglierli una sacchetta di rami, erba e quant' altro.
    Se lo devi tenere in casa calcola che dovrai combattere anche con qualche bava, sopratutto quando beve.
    PER IL RESTO STAI TRANQUILLA IL COCKER è ECCEZIONALE COME MIGLIORE AMICO ED è ANCHE BUFFO SOLO A GUARDARLO NELLA SUA QUOTIDIANITà ( RISATE GARANTITE).
    fatti un giro nella sezione FOTO DEI NOSTRI SPANIELS e vedrai un pò cosa ti aspetta, solo per renderti l'idea il mio Bruno è l'ultimo inserito
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    vero, ma permettimi di consigliarti un regolare streeping e troverai meno pelo in giro per casa e regolari spazzolate giornaliere

Discussioni Simili

  1. Cocker Spaniel Inglese
    Di UnicaComeSei nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 10:42 AM
  2. Allevamento Cocker Spaniel
    Di crumpet nel forum SPANIELS
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 10:18 AM
  3. COCKER SPANIEL INGLESE
    Di zophiel nel forum SPANIELS
    Risposte: 2120
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 06:15 PM
  4. consigli cocker spaniel
    Di akash@ nel forum SPANIELS
    Risposte: 499
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 11:08 PM
  5. perchè un cocker spaniel
    Di millet nel forum SPANIELS
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-10-07, 02:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •