Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Springer spaniel inglesi e appartamento: consigli

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Springer spaniel inglesi e appartamento: consigli

    Buongiorno a tutti [:51]

    Scrivo qui per chiedere un consiglio. Io e il mio ragazzo vorremmo adottare il nostro primo cane. Viviamo in appartamento, ma conduciamo una vita piuttosto attiva, usciamo spesso, siamo grandissimi camminatori e abitiamo in una zona di quasi campagna (cittadina con campagna a breve distanza di auto).

    Una delle razze che amo di più è lo springer spaniel inglese. È una razza che ho imparato a conoscere e amare da piccola, perché un mio parente stretto ne ha posseduti alcuni con cui ho passato degli interminabili pomeriggi a giocare. Detto questo... è un cane che si adatta a vivere in appartamento o soffre? Ho letto in giro informazioni contrastanti... su alcuni libri/siti dicono che vive bene anche in appartamento a patto che venga fatto uscire spesso e liberato in spazi aperti (cosa che con noi accadrebbe sicuramente), su altri dicono che essendo un cane da caccia sta bene solo in case con giardino.

    Scrivo qui per un consiglio, perché, nonostante il mio amore per lo springer, l'ultima cosa che vorrei è acquistare un cane destinato a soffrire.

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto benvenuta su inseparabile[8)]

    che dire? fa sempre piacere leggere di persone che decidono di informarsi prima di prendere un cane, questa è la cosa fondamenale! anche se si conosce un pò la razza è un bene porsi delle domande per il benessere del futuro cucciolotto!

    lo springer spaniel è un cane bellissimo, intelligentissimo ma, soprattutto, molto attivo! è un cacciatore quindi ama particolarmente la vita all'aria aperta(ma quale cane non l'ama?)

    per il discorso appartamento...beh! io non credo ci siano "conroindicazioni" se potrà godere tutti i giorni delle corse in libertà, non farà differenza se avrà o meno un giardino a disposizione!

    ho visto cani con giardini enormi a disposizione ma comunque tristi per l'assenza del padrone! io penso che un semplice appartamento contribuisca in modo significativo nel rapporto cane-padrone

    ciao

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    cane splendido di grande intelligenza. Potresti rivolgerti ad allevatori che nn selezionano esclusivamente soggetti per la caccia (caratteri estremi ed estremamente impegnativi!nonché esuberanti) ma anche per show e compagnia...lo so che può sembrare una bestemmia(cinotecnicamente lo è!![|)]) e qui lo dico e qui lo nego eh!!!! ma so per certo che potresti trovare un soggetto più adattabile alla vita di appartamento seppure attiva. Lo springer nasce per cacciare e non ho mai visto occhi più vispi di uno springer in battuta ti dirò....li conosco bene. Uno springer felice è uno springer che caccia per il suo padrone...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio molto per le risposte rapidissime
    Questa dicotomia show/lavoro l'ho trovata in giro su diversi siti, anche di allevamenti, sempre con un accento negativo sui cosiddetti springer "da show" (a quanto ho capito più tranquilli)... Sapete eventualmente segnalarmi qualche buon allevamento che non seleziona solo per caccia? Anche fuori dal lazio andrebbe bene, sono disposta a spostarmi per andare a prenderlo e ho un eventuale punto di appoggio per l'acquisto anche nel nord-est italia... (sempre che non sia una cosa negativa far fare al cucciolo un lungo viaggio per riportarlo poi giù).

    Qualsiasi altro consiglio / parere è ben accetto!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sì ripeto, è una "bestemmia" passatemi il termine, selezionare SOLO morfologicamente un cane e limare il suo carattere...ma è un'altrettanta certezza che certe linee di sangue sono più adatte alla vita di appartamento rispetto ad altre...insomma, non si dovrebbe fare ma si fa e a sto punto...approfittiamone[|)] i nomi però fateli in privato grazie
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    (sempre che non sia una cosa negativa far fare al cucciolo un lungo viaggio per riportarlo poi giù).

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    in caso, al momento giusto, parleremo anche di questo
    il mio cucciolo ha viaggiato con noi in macchina per 600km!!
    ti racconterò tutto[8)]

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie ancora a tutti quanti

Discussioni Simili

  1. Springer Spaniel?
    Di bagnino78 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-14, 03:33 PM
  2. ENGLISH SPRINGER SPANIEL
    Di Cleo e Nevada nel forum SPANIELS
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 22-11-11, 01:46 PM
  3. SPRINGER SPANIEL
    Di INES nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 05:41 PM
  4. SPRINGER SPANIEL
    Di nadianimal nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-09, 12:11 AM
  5. Springer spaniel
    Di Anthias nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 05:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •