Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: labrador, bambini e appartamento

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    labrador, bambini e appartamento

    Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, volevo chiedervi un consiglio: lavoro part time, ho due bambini, di tre anni e 4 mesi, viviamo in un appartamento molto grande. una mia amica sta per avere dei cuccioli di labrador e me ne vorrebbe regalare uno. Secondo voi un cane come il labrador potrebbe stare bene in una situazione del genere? (ovviamente con le dovute uscite, possibili con e senza bambini, grazie alla disponibilità dei nonni in caso di malattie, ecc). Scusate la domanda, magari poco appropriata, d'istinto lo prenderei subito, ma con la "ragione" vorrei dare al cane una vita il più possibile serena e "completa", e non so se condividere un appartamento, se pur grande, con altri "cuccioli", può essere un bene per lui. vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha esperienze simili, e se è una situazione gestibile, con serenità per tutti.
    grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao nutella, benvenuta. Questo è un argomento del quale si è discusso tantissimo sul forum ma se ne parla sempre volentieri, soprattutto se i consigli vengono richiesti PRIMA dell' arrivo del cucciolo.
    Apprezzo molto il fatto che tu ti sia chiesta "che cosa posso offrire al mio cane", credimi, lo fanno in pochi.
    Posso chiederti perchè hai scelto proprio questa razza?
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Io non ho mai avuto preferenze di razze, il labrador però mi è sempre piaciuto per il suo carattere, per il suo sentirsi parte integrante della famiglia e, ora più che mai, per la sua affidabilità con i bambini (anche se in realtà i più inaffidabili sono proprio i bambini...!) Data la gestione complicata di figli piccoli, avevo pensato di aspettare, ma vista l'occasione che si è presentata ci sto pensando tanto. per questo chiedevo se c'erano esperienze simili, per evitare che in termini di tempo e attenzioni sia proprio il tanto voluto cane a farne le spese!
    grazie ancora!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda secondo me è fattibilissimo però io prenderei il più calmo della cucciolata e magari una femmina che sono meno dominanti e un pò più attaccate alla famiglia. Io ho un labrador maschio, il più agitato della cucciolata, di 5 mesi, è sicuramente un cane irruento e pasticcione ma anche obbediente e buono, i primi mesi ti farà un pò faticare ma vedrai che una volta imparate le regole sarà perfetto e fidati, ne vale davvero la pena, ti rubano il cuore!
    Il mio angolino nel mondo, il mio rifugio, la riserva naturale destinata a un unico animale, cioè a me, nell’incavo della sua spalla. - David Grossman

    Bello senza vanità, forte senza insolenza, coraggioso senza ferocia. Egli possedeva tutte le virtù dell\'uomo, senza i suoi vizi. - Lord Byron

    1995 - Ninja (tartaruga d\'acqua dolce)
    2007 - Zana la rossa (cavia abyruvian)
    2009 - Liuba dolce Liuba (coniglio nano olandese)
    2011 - Till extra noir (labrador nero)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    La mia risposta alla tua domanda è...dipende, dipende da moltissimi fattori.
    Tu hai due bimbi piccoli che ti impegneranno moltissimo, lavori e una casa da gestire.
    Tutto si può fare, conosco persone nella tua stessa situazione che hanno preso un cucciolo e sono felicissimi, altri che hanno restituito il cane dopo pochi mesi.
    Un cucciolo è impegnativo,richiede impegno per diventare un cane adulto educato.
    Vivi in appartamento per cui considera che devi trovare il tempo per portarlo fuori, estate e inverno, pioggia o neve per fare i suoi bisogni....e nonostante questo i primi mesi capiterà che sporcherà in casa.
    Mi chiedo sempre che cosa si intenda per affidabilità con i bambini....sono cani docili ma è pur sempre un cane e, da giovane, anche abbastanza irruente.
    Una mia vicina ha portato il suo labrador di cinque mesi in canile perchè saltando addosso al figlio l' ha fatto cadere e il piccolo si è rotto un braccio.
    Sono cani che hanno molta energia che, in qualche modo, va incanalata.
    O hai il tempo di fargli fare attività o ti distruggerà la casa.
    Perchè la tua amica regala i cuccioli? I genitori sono puri?

    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Lo so che il concetto di affidabilità è molto vario, ma pensavo soprattutto al fatto che i bambini, nonostante si cerchi di far capire come comportarsi con gli animali, spesso hanno reazioni brusche, o urlano, ecc. prima che imparino per bene può scappare qualche gesto che spaventa il cane. il labrador, o almeno tutti quelli che ho conosciuto (pur considerando che è un cane, e che per primi vanno educati i bambini) mi è sempre sembrato di indole più "paziente" verso questi atteggiamenti, anche se magari mi sbaglio. Poi certo può buttare a terra un adulto quando fa le feste, figuriamoci un bambino!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il labrador è un cane da caccia, se bene selezionato (fattore da tenere ben presente perchè oggi la selezione caratteriale è l' ultima cosa che i neo allevatori considerano)ha un' aggressività quasi inesistente perchè i cacciatori non possono permettersi che i cani litighino fra loro durante una battuta di caccia o una prova di lavoro, deve adattarsi anche al cambio di conduttore e, ultima cosa, sanno gestirli molto bene.
    E' un cane versatile che si adatta facilmente alle situazioni ma tutte queste sue qualità emergono solo se vengono rispettate le sue attitudini....ma questo vale per tutte le razze.
    Non prendertela, non voglio scoraggiarti ma vedo troppi labrador presi "perchè tanto è buono" per poi pentirsi appena il delizioso cuccioletto cresce.
    le femmine in genere sono più tranquille ma non è una regola assoluta, la mia giovane è un tornado, dopo tre ore di parco a correre senza mai fermarsi torna a casa fresca come una rosa e mi guarda con l' espressione tipo "che si fa adesso?"
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Nutella,
    nella mia famiglia è arrivata da circa 15 giorni Heidi una cucciola di labrador nera, adesso ha 3 mesi. Anche io abito in appartamento ed ho 2 figlie (molto più grandi dei tuoi figli: 10 e 14 anni).
    La prima settimana, Heidi, è rimasta tranquilla, quasi timorosa ... adesso un po' meno! Sgranocchia allegramente tutto ciò che trova in casa e all'aperto: scarpe, i suoi giochini, sassi, legni, mani (anche se non serra mai e quindi non è sua intenzione far male, i suoi dentini belli aguzzi lasciano il segno!) ....
    Per il momento la notte è il momento più difficile: si sveglia un paio di volte e incomincia a piangere perchè vuole il contatto con te. Abitando in condominio è abbastanza difficile far finta di niente e proseguire a dormire.
    Considera che noi portiamo a spasso Heidi non meno di 4 o 5 volte al giorno (appena si sveglia): durante la mattinata almeno 1 o 2 volte; il pomeriggio dopo pranzo e la sera tardi dove stiamo all'aperto per più di un ora (rientriamo intorno a mezzanotte). Adesso riusciamo a tenere questi ritmi in quanto tutta la famiglia (tranne il sottoscritto) è a sua disposizione; a settembre ricominciano le scuole e la mattinata dovrà restare a casa da sola.
    La cucciola cresce a vista d'occhio! Appena è arrivata a casa pesava 7,8Kg... oggi dopo 15 giorni sfiora i 10Kg ed è cresciuta di quasi il doppio.
    Chiudo questo mio sproloquio, mi scuso con tutti quanti, dicendo di tenere molto in considerazione le osservazioni di Uria e che per quanto riguarda la mia esperienza, molto breve, un labrador (forse sarebbe meglio dire un cucciolo di cane qualsiasi) da un enorme lavoro aggiuntivo (ogni tanto dico a mia moglie che è più impegnativo accudire Heidi di quanto fatto con le due figlie appena nate) ma da delle gioie incommensurabili!!!!!
    Questa è Heidi qualche giorno fa. In bocca al lupo!


    Immagine:

    27,92*KB

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per i consigli! In effetti mi rendo conto che le mie paure più grandi riguardano non essere all'altezza di dedicare al cane il tempo necessario, e di non essere in grado di educarlo nel modo giusto per lui (io ho sempre avuto quantità stratosferiche di gatti, ma purtroppo mai cani). questo vale per tutti i cani ovviamente, e a maggior ragione per un labrador che ha un'enorme quantità di energia da sfogare. Grazie ancora davvero, ci penserò su ancora un po', e terrò veramente in considerazione tutto quello che mi avete detto!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nutella ha scritto:

    Grazie a tutti per i consigli! In effetti mi rendo conto che le mie paure più grandi riguardano non essere all'altezza di dedicare al cane il tempo necessario, e di non essere in grado di educarlo nel modo giusto per lui</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    questa frase ti fa onore, brava
    poche persone si chiedono che qualità di vita sono in grado di offrire al loro cane.

    fufinfo...heidi è una bellissima panzerotta[8)]
    vogliamo altre fotooooo[)]
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane in appartamento
    Di davide82bl nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 05:40 PM
  2. gatto in appartamento
    Di matt95 nel forum I GATTI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-04-10, 06:59 PM
  3. Labrador in appartamento....
    Di martolina nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-09, 05:27 AM
  4. Aussi in appartamento?
    Di martolina nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-08-09, 09:44 PM
  5. in appartamento?!??
    Di brutus nel forum I GATTI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-09, 01:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •