Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: IL CANE....DA CIRCO!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    IL CANE....DA CIRCO!


    era da un pò di tempo che pensavo di aprire questa discussione un pò per sfogare il mio disappunto ma anche per confrontarmi con voi amanti dei cani come me!
    alcuni mesi fa ho assistito ad uno spettacolo circense(ne avrei fatto volentieri a meno ma una forza soprannaturale mi ha costretto ad assistrvi)
    tutto nella norma: clown, giocolieri, trapezzisti, contorsionisti, elefanti ammaestrati, leoni e tigri che, tristemente, saltavano in un cerchio infuocato, cavalli che ballavano la macarena ecc.ecc. insomma le solite (maledette) cose!
    ad un certo punto, sulla pista, sono state montare due porte da calcetto ed è comparso un pallone....
    "signori e signore ecco a voi la finale dei mondiali...Italia-Brasile"
    tra corse e salti incredibili entrano le due squadre...10 barboni: 5 con la divisa dell'Italia e 5 con quella del brasile!
    non vi dico gli applausi e e il successo che hanno riscosso quelle povere creature tutte intente a cercare di far goal...pensate: uno di loro, dopo aver segnato, è venuto in curva e ha fatto un inchino al pubblico!

    ma il barbone..è davvero "il cane da circo"?

    nel momento in cui lavora....svolge il suo ruolo naturale? ruolo per il quale è stato selezionato?

    ma non era stato selezionato per il riporto in acqua?

    perchè deve indossare dei ridicoli vestitini per far ridere i bambini?

    mi piacerebbe conoscere il punto di vista di tutti voi, barbonisti e non!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo stesso motivo per cui i cani fanno agility dog o dog dance. Chiamarli sport e dire che rafforzano il legame cane padrone non giustifica il fatto che si usano razze particolarmente condizionabili, come barbone o border, per far divertire le persone.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque al circo è il meno peggio. Gli elefanti e i leoni mi fanno molta più tristezza.... almeno il cane è stato selezionato dall'uomo, i selvatici vengono sfruttati senza ritegno alcuno....
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me la loro intelligenza è tale che gli permette di fare tutto,ma proprio tutto,pur di soddisfare i desideri del padrone..e così ci ritroviamo a vedere questi barboni nei circhi (trattati,se posso permettermi,malissimo) che vengono vestiti,scodinzolano e giocano solo per "fare spettacolo".Dovrebbero mettere delle leggi che aboliscono l'uso di animali nei circhi..secondo me sono solo animali stressati e sofferenti. Ma purtroppo la gente non lo capisce... [}]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtoppo esibire gli animali in modo statico(zoo) o dinamico (esibizioni circensi), ha sempre avuto una grande risposta in termini di pubblico. Lo sanno bene i circensi che preferiscono sbrigare una trafila burocratica non indifferente(autorizzazioni sanitarie e quant'altro) e fare un gran lavoro di gestione pur di non privarsi dei propri animali ammaestrati e non.

    Tutto avviene perchè ancora la domanda più frequente che ciacuno si pone prima di andare al circo è se ci sono abbastanza animali e se ci sono anche quelli feroci[}].

    Non esiste altra via se non "disertare" questi luoghi, non andare più negli zoo, nei circhi con animali, alle esibizioni di orche e delfini etc.

    Bisogna lavorare molto in casa sulla sensibilizzazione dei bambini, sulla cultura del rispetto della dignità degli animali, in modo che gli stessi imparino ad apprezzare spettacoli in cui gli unici animali ad esibirsi sono gli stessi uomini dotati della capacità razionale per avere il controllo di ciò che stanno facendo.

    Solo allora il circo cambierà, di conseguenza, modellandosi su una tipologia che ha il suo massimo esponente nel moderno spettacolo rappresentato ad es. dal Circle du Soleil in cui viene dimostrato come un grosso successo di pubblico(il più grande) possa essere ottenuto anche senza "usare" gli animali, puntando invece sulla grande qualità delle esibizioni "umane" fornite.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto detto da SeaWolf e da tutti coloro che mi hanno preceduto!!!
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Io la penso un o' controccorrente.

    Nei circi mi fanno molta più tristezza gli animali 'in gabbia', ossia quegli animali che, potendo scegliere non starebbero con l'uomo, vedi le varie tigri, elefanti e via dicendo. In modo particolare perchè non penso che possano essere ben tenuti e con la loro dose di movimento quitidiano in un posto come il circo.
    Insomma, oltre che in cattività li tengono pure 'male'.

    Per lo meno al cane piace stare con il suo padrone, è nella sua natura, non dobbiamo chiuderlo in una gabbia per farlo stare con noi.
    Penso che si debba entrare un po' nel merito di come vengono tenuti i cani, alla fine l'importante è che stiano bene psicofisicamente,ad un cane si può insegnare di tutto ma non si può costringerlo a scodinzolare.. E alla fine quando guardi cani fare agility dog (o qualsiasi altra cosa) lo vedi se stanno bene o se lo fanno con costrizione!
    O sono io troppo ingenua?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sei un poco ingenua la costrizione è una cosa, il condizionamento un'altra. Sfruttare il fatto che i barboni pendano dalle labbra del conduttore per far fare loro i pagliacci al circo non fa più onore che alle persone che fanno saltare i leoni nel cerchio di fuoco. Comunque non necessariamente scodinzolare significa "sono felice"
    Davvero basterebbe rifiutarsi di alimentare il business dei circhi, evitando di andarci quando c'è lo sfruttamento di qualunque animali, leoni, orsi, pappagallo, gatti, cani e rettili. Sarebbe un atto di civiltà.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    condivido in pieno tutto quello che hai scritto sea vorrei soffermarmi su questo punto dato che, avendo due bambini,è un argomento che mi sta particolarmente a cuore!

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Bisogna lavorare molto in casa sulla sensibilizzazione dei bambini, sulla cultura del rispetto della dignità degli animali, in modo che gli stessi imparino ad apprezzare spettacoli in cui gli unici animali ad esibirsi sono gli stessi uomini dotati della capacità razionale per avere il controllo di ciò che stanno facendo.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    i miei figli sono nati, creciuti e ancora vivono a stretto contatto con gli animali di casa(cane,coniglio, tartaruga, uccellini) per loro non è stato assolutamente necessario che io gli insegnassi il rispetto per le bestiole perchè, appunto, vivendo con loro sempre e vedendo me, i miei atteggiamenti con i pelosi....è risultato tutto naturale!
    certo, quando erano piccolissimi mi preoccupavo sempre che non facessero loro del male anche solo per gioco ma nulla di chè...sapevano che, per esempio, il cane non andava disturbato mentre mangiava o dormiva e via!
    sono sempre stata [u]contrarissima</u> agli spettacoli circensi....appena arriva un circo qui vicino, lo evito come la peste e questo proprio per il discorso "se la gente ci va....lo spettacolo continua"
    però queste persone del circo devono pur lavorare e quindi, un giorno, mio figlio è tornato a casa da scuola con un biglietto sconto di un spettacolo(come si è permesso il dirigente scolastico a far entrare estranei a scuola, non lo so....ma questo è tutt'altro argomento....stendiamo un velo pietoso)
    la scuola ha organizzato lo scuolabus per portare i bambini al circo....beh...io mi sono rifiutata! ovviamente mio figlio voleva andarci e così ho ben pensato di accompagnarlo io in modo tale da fargli vedere e spiegargli le cose come stanno realmente e quindi tentare di sensibilizzarlo....l'ho sensibilizzato a tal punto che, credo, non metterà mai più un piede in un circo[)]
    ma questo è accaduto perchè c'ero io....sensibile come tanti a questo problema....siamo tanti è vero ma purtroppo sono tanti anche quelli che non capiscono assolutamente o non vogliono capire che è davvero un grave problema!


    tornando al barbone: è un cane di un intelligenza straordinaria, farebbe di tutto...davvero di tutto per far contento il suo padrone e certamente non è obbligato a scodinzolare ma lo fa perchè sa di far piacere al suo bipede...perchè rispetta e ama il suo bipede!
    ma è rispettato dal suo bipede?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Charlyne sei una bravissima mamma probabilmente impedendo al suo bambino di andare gli sarebbe venuta ancora di più la voglia, invece andandoci assieme e spiegando, il suo bimbo ha sviluppato una sensibilità particolare. E chissà, magari parlando con qualche suo amico convincerà anche lui che nel circolo con gli animali non c'è nulla di divertente alla fine.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. guppy da circo
    Di paoletta77 nel forum I PESCI
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 08:27 PM
  2. IL MIO CANE AFFETTO SIA DA LEISH KE DA EHRLICHIA.
    Di MarinaLisa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 01:18 PM
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 12:03 PM
  4. OSCARINO CUCCIOLO DA CIRCO
    Di Koa nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 04:05 PM
  5. Addestrare un barbone con numeri da circo??
    Di Snoopy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-11-04, 07:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •