Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Specie a me ignota richiede soccorso urgente

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Specie a me ignota richiede soccorso urgente

    Nel pozzo luce dietro casa mia c'è un uccello di taglia media, vivo ma immobile. Non so che specie sia, ma mi sembra una specie insettivora. Non posso raggiungerlo perchè il pozzo luce è di altra proprietà, ma spero di riuscire a contattare i residenti in breve, anche perchè l'uccello è lì da questa mattina ormai, senza aver mangiato ne' bevuto.
    Allego foto e chiedo aiuto sul da farsi. Se si tratta di un uccello carnivoro non ancora svezzato sarà un grossisimo problema per me, che non ho mai avuto a che fare con specie che non vivono in cattività.
    La mia intenzione è portarlo in uno spazio più grande e sperare che da lì riesca a prendere il volo, ma non sono sicuro che stia bene, saltella appena e sembra avere problemi di equilibrio.
    Ho letto che una caduta (se di caduta si tratta) potrebbe causargli la morte anche se intervenissi, perchè avrebbe già subito lesioni interne.
    Foto:


    Immagine:

    124,5*KB
    Devo cercare di dare una spiegazione che non superi le 3 parole per non perdere l\'attenzione del mio interlocutore.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, è un rondone perciò è insettivoro e non mi sembra tanto piccolo, questi uccelli io so che una volta a terra non sanno riprendere il volo tanto è vero che passano quasi tutta la loro vita in aria, non sono esperto di primo soccorso ma credo che se non si muove da ieri mattina dovresti provare a prenderlo, sistemarlo in uno scatolo e dargli come cibo delle palline di macinato e potresti portarlo da un veterinario aviario. Speriamo bene ciao

    Francesco
    Francesco

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con Ciccio, si tratta di un rondone e mi sembra grandicello.
    Se riesci a recuperarlo, puoi provare a 'lanciarlo' in aria, visto che una volta a terra sono incapaci di riprendere il volo e sperare che tutto vada bene.
    La cosa migliore, in caso non riprenda il volo, é comunque quella di contattare la Lipu o un qualsiasi centro di recupero fauna selvatica della tua zona.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, è sicuramente un esemplare adulto...bisogna recuperarlo il prima possibile fornigli qualche goccia d'acqua (basti che con una siringa od un contagocce venga appogiata sulla punta del becco) per reidratarlo e poi tenerlo con il palmo della mano aperto da una buona altezza (anche un balcone va bene, magari che sporga su un prato affinchè in caso di caduta non rischi di farsi troppo male su cemento o asfalto e poterlo recuperare successivamente).
    ciao

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    L'ho portato in terrazza ieri stesso e ha preso il volo anche da terra. Purtroppo gli ho messo dell'acqua in una ciotola, ma vedendo che non beveva, ho pensato che non avrebbe mai accettato cibo da me e dato che ero preoccupato che in attesa di risposte sarebbe morto, ho provato a vedere se riusciva a volare. Al primo tentativo è riatterrato, poi ha preso il volo e si è allontanato apparentemente senza problemi, però spero che abbia trovato da mangiare e da bere.
    Devo cercare di dare una spiegazione che non superi le 3 parole per non perdere l\'attenzione del mio interlocutore.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    bene, in certi casi riescono addirittura a ripartire da terra....ben fatto

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti gally99!!
    ciao francesco
    Francesco

Discussioni Simili

  1. Pronto Soccorso Acquario
    Di thor_odt nel forum ARTICOLI E GUIDE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 01:36 PM
  2. URGENTE!!!SI RICHIEDE AIUTO IMMEDIATO
    Di mchiara97 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-09, 07:26 PM
  3. aiuto primo soccorso...
    Di rachmaninovbs nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 08:04 PM
  4. PRIMO SOCCORSO DEL CANE
    Di manrico nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 06:36 PM
  5. vano pronto soccorso
    Di assela nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 12:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •