Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Sternotherus odoratus

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Sternotherus odoratus

    salve vorrei prendere e allevare questa piccola tartaruga
    vorrei fare un acquaterraio o paludario ove ospitarla ma
    non ne conosco le abitudini di alimentazione ne di quanto ovrebbe essere la vasca per ospitarla potete darmi qualche dritta , grazie
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao...ottima scelta!!Sono delle tartarughe davvero belle e restano relativamente piccola da adulta (circa 10 cm i maschi e 12 cm le femmine)...un paludario lo vedo eccessivo per questa specie,ti consiglio invece un acquario di 60x30x30 (che potrebbe anche essere definitivo) allestito con sabbia sul fondo,qualche pianta (anubias,egeria,cabomba) e una zona emersa fatta di sughero..per l'acqua ci vorrà un riscaldatore che terrà la T costante tra 23° e 25° gradi...dovrai puntare sulla zona emersa una lampada ad incandescenza (spot) da minimo 40 watt per permetterle di fare basking.Mi raccomando dotati anche di un buon filtro,possibilmente esterno.Questa specie,rispetto alle trachemys,è decisamente più carnivora,va nutrita infatti con pesce fresco di acqua dolce (o decongelato),chiocciole (ottime per il calcio),chironomus,lombrichi,ecc...Non darle pellet che restano a galla,perchè farà fatica a riconoscerli come cibo...piuttosto dagli dei pellet che affondano.Essenziale è l'osso di seppia (ottima fonte di calcio) lasciato galleggiare per l'acquario : quando ne avrà voglia la tartaruga lo rosicchierà.Per quanto riguarda l'altezza dell'acqua ci sono pareri discordanti...c'è chi sostiene che sono delle ottimi nuotatrici,chi il contrario,ti consiglio un 10 cm scarsi di acqua se la prendi piccola con vari appigli (tronco sommerso che emerge,ecc.)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    non mi trovo molto d'accordo sul livello dell'acqua, ne tanto meno sulle dimensioni della vasca... 10cm d'acqua potrebbero bastare a una baby, ma, è molto importante permettere alla tartaruga di imparare a nuotare, per un adulta non scenderei sotto i 15cm, ma neanche per una baby...
    la vasca ovvio che più è grande e meglio è, ma 60*30 è poco per un adulta...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti mi riferivo alle baby. [)] E' vero che 60x30 è poco per un'adulta,ma se leggi le schede che si trovano su internet si consigliano addirittura acquari di 50x30 ad esemplare adulto!!!E' ovvio che più spazio c'è meglio è!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mi scusa in primis per non aver risposto
    rimango perplesso c'è chi dice 40X30 O.o in piu qui una baby con sesso non Assicurato 60€ non e un pò troppo?
    in piu i 2 negozianti visionati "come al solito" mi anno assicurato che : 1 commerciante vasca 40x30 senza nulla , 2 commerciante almeno a avuto la decenza di dire che ci voleva "un riscaldatore" e la vasca 50x30 , almeno entrambi concordavano su una cosa , che per il primo anno potevo tenerla ..... si avete indovinato "in una vaschetta con 2 dita d' acqua e la PALMETTA" -.-
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    60€ sono davvero tanti... io se non sbaglio avevo visto tempo fa delle baby a 20/25€ in un negozio

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mai fidarsi dei negozianti!!!! [}] [}] [}]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    mi rendo conto che anche quelli "seri" sotto sotto vogliono solo vendere
    esempio , sono andato a ricomprarmi il betta che mi era morto incastrato dietro il filtro interno
    chiedo alla proprietaria (vorrei mettere un altro ranchetto in vasca cosa mi consigli , ho un biotipo asiatico) lei mi risponde (mettici dei neon albini ) O.o solo xchè li vendi a 4€ cada 1 ?
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo è sempre (quasi sempre) così!!!!! [}] [}] [}]
    Come procede per la sternotherus??Ci sono novità??

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    oggi ho trovato un negozio che erano a 39 euro ma il sesso non e certo
    mi sto aprontando per allestire la vasca ma preferico attendere per prendere filtro ed altro poiche la mia morosa ha accetato a apatto di fare un paludario
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sternotherus minor - odoratus
    Di andreaG nel forum RETTILI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-03-04, 08:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •