Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Strana idea in mente. Un acquario per un polpo!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Strana idea in mente. Un acquario per un polpo!

    Salve a tutti, è da qualche giorno che penso a questa idea. Un mio amico sarebbe disposto a regalarmi un acquario da 120 litri circa e ho pensato subito di mettere dentro un polpo comune. Il primo problema è: dove lo trovo un polpo? Il secondo problema è: come posso trasformare un acquario nato per acqua dolce a farlo diventare idoneo all'acqua salata? Ancora, non so praticamente nulla di acquari e della loro manutenzione, perciò, grosso modo, quando mi verrebbe a costare realizzare questa mia idea?

    Alla fine, è plausibile allevare un polpo oppure è solo una mia assurdità!!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao, di polpi non ne so molto, penso sporchi parecchio, quindi dovresti pensare ad un sistema di filtraggio efficace, probabilmente dovresti mettere qualche roccia viva così il polpo può nascondersi quando ne ha voglia. So per certo che tendono a scappare da qualsiasi buco, se l'acquario è chiuso devi assicurarti che non riesca ad aprirlo, se è aperto probabilmente troverai il polpo sul divano . Penso che un polpo necessiti di più spazio proprio per non affaticare il problema filtraggio. Se trovo qualche informazione te l'aggiungo qui.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si potrebbe fare..
    sicuramente deve essere un'acquario mediterraneo dedicato esclusivamente al polpo, senza pesci o gamberetti..
    l'unico mio dubbio rimane la temperatura! nell'acquario mediterraneo la temperatura può variare da 15° fino ai 24/25°; avendo tutto sigillato, sicuramente nel periodo estivo la temperatura andrà tranquillamente oltre i 30°...
    sicuramente ci vorrà un sistema refrigerante..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Allevare un polpo può essere molto interessante, vista l'alta intelligenza di questo invertebrato. Tuttavia richiede un tipo di conduzione tipicamente mirata e generalmente di interesse per individui specializzati.

    Servono competenze base per affrontare un acquario marino: fattibile anche se non è semplice come si pensa; e senza una preparazione, il rischio fallimento è certo.

    Allestire una vasca da mediterraneo, cioè con vetri appositi (doppi, tipo vetrocamera), altrimenti ti ritrovi un lago di condesa!

    Normalmente per acquari aperti serve la refrigerazione. Il tuo acquario sarà “sigillato”, quindi di sicuro dovrai predisporre la vasca di un refrigeratore, che non costa poco.

    L’allestimento deve essere molto particolare, perché praticamente il polpo esce dai più piccoli fori: dove non riesce a scappare prova a smontare praticamente tutto, e l'acquario nel giro di due giorni, se non ben supportato, sembra aver sopportato EL Ninho....

    Questi molluschi hanno un ciclo vitale di circa "solo" un anno. Forse allestire un acquario marino per un polpo mi sembra un po’ dispendioso soprattutto per iniziare un hobby casalingo, anche perchè potresti tenerci solo lui visto la sua territorialità e voracità.


    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    sii......bella questa....
    un polpo in un acuario... poi magari un delfino....
    comuncue servirebbero rocce e pesci vivi per darli da mangiare...non dimenticiamo che lui e un predatore..
    e poi proverebbe a scappare e secondo me ti alzerebbe sicuramente il coperchio...
    e infilare la mano in acuario potebbre essere un problema secondo me..
    l'idea è carina ma non credo si possa fare secondo me...poi ha bisogno di molto spazio per nuotare..
    essendo che a volte compiano distanze molto lunghe...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    in un negozio di torino molto grande , aveva praticamente di tutto anche pesci "giganti" , cera anche una piovra e dei piccoli polpi tenuti in fauna box messe in un acquario
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Iruel ha scritto:

    in un negozio di torino molto grande , aveva praticamente di tutto anche pesci "giganti" , cera anche una piovra e dei piccoli polpi tenuti in fauna box messe in un acquario
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    sai piu o meno dove???
    Loricaridi for ever

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    mmm dalle parti delle gru di torino
    comunque puoi trovare un bel articolo su il mio acquario di agosto
    proprio su polpi seppie e calamari da tenere in acquario
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa dove?? il mio acquario di agosto?? mi metti il link please??
    Loricaridi for ever

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    mioacuario di luglio per la precisione
    link non saprei io ho il cartaceo
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il polpo indovino
    Di misulina nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-07-10, 07:37 PM
  2. Idea nuovo acquario discus
    Di alby25 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-11-09, 01:36 PM
  3. Idea Acquario... Realizzabile?
    Di Alexiuccio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 05:10 PM
  4. Viaggio nella mente del cane
    Di Fabry nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 09:21 AM
  5. Il polpo
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-04, 02:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •