Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Il mio cane fugge.. ma non da casa:

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi piace di più vedere un cane che fa il suo lavoro, o che corre nei campi a fiutare odori piuttosto che un cane che salta asticelle seguendo la mano del padrone in cambio di una palla o un bocconcino. Che c'è di male? Non mi accanisco, semplicemente dopo aver visto la cosa sotto diversi punti di vista ho scoperto che non mi piace.
    Il rispetto del cane starebbe anche nel rispettare le sue attitudini, tra le quali non mi sembra siano contemplati i percorsi ad ostacoli o i passi di danza a comando.
    Se poi uno vuole farlo figurarsi, libero di farlo, e io sarò libera di dire quel che penso almeno sul forum?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    Ika.. non volevo essere aggressiva, mi sono riletta e mi scuso.

    Anche io sono la prima a pensare che niente vada imposto al cane, però a volte mi sembra di sentire un po' dominizzare che pratica agility o dog dance, quando invece può essere stimolante per cane e padrone.

    A mio parere, se non diventa una cosa ossesiva, è un modo come un'altro per porre il cane davanti a delle sfide: si fanno delle richieste che il cane si deve ingegnare a risolvere. A me piace pensarla così, come un mezzo per 'tener impegnata la mente', non come un fine.
    Poi c'è il cane che si impegna e a cui piace provare, e il cane che preferisce stare in panciolle.. a quel punto deve intervenire la sensibilità del compagno bipede per capire fin dove arrivare con il dato quadrupede..

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    Sono stata assente per diverso tempo e ora mi sono dovuta leggere tutti i commenti, spesso ridicoli, quindi perdonatemi se rispondo genericamente... tanto dicono tutti la stessa cosa a grandi linee!![}]
    Allora, non vorrei sempbrare maleducata ma, non c'è stato nessun errore di battitura e nessun colpo di testa o crisi psicologica!
    Arrivati ad un certo punto mi sento in dovere di dire 2 cose:
    1. Chi dice che i condizionamenti dovrebbero restare fuori dall'addestramento di un cane, mi scusa, ma non c'ha capitoun fico secco! Sono la prima a meravigliarmi da quanto amore sono spinti loro a fare una qualsiasi cosa che gli chiediamo solamente per ricevere un biscottino, ma quel biscottino, o rinforzo è un condizionamento (positivo) che il cane APPREZZA!! Ed è su questo che si basa un addestramento accentuato dall'esuberanza del padrone espressa da coccole e salti di gioia per una risposta positiva!
    Una nota su questo, una volta un mio amico mi disse che non avrebbe mai addestrato il suo cane perchè non lo riteneva giusto, io gli risposi che nella società di oggi per fortuna i cani sono inseriti più o meno bene e da questo devono rispettare delle norme che ci impone il quieto vivere, ergo un cane non addestrato lo si può permettere solamente chi vive nel cucuzzolo di una montagna lontano dalla civiltà.
    2. cito:
    "Intorno agli anni ottanta in Canada alcuni cinofili canadesi e statunitensi che praticavano la disciplina sportiva dell'Obedience (una serie di esercizi di obbedienza portati alla massima precisione che aumenta di difficoltà a seconda dei livelli.) pensarono di utilizzare un sottofondo musicale mentre si allevavano con i loro cani. Questo accorgimento arricchì le prove di Obedience le quali risultarono molto più apprezzate soprattutto dal pubblico che assisteva. Il Freestyle perciò trae le sue origini dalla fusione tra la disciplina dell'Obedience ed i brani musicali."
    "Infatti il Freestyle si differenzia dal Hellwork to music nel fatto che è possibile elaborare una coreografia composta da una vasta gamma di esercizi e figure a scelta che mirano ad un movimento armonioso e fluido e ad una notevole intesa con il cane senza i rigori della condotta al piede."

    Per chi è curioso di leggere tutto:

    http://www.zampalibera.com/home%20dance/dd-storia.htm

    Penso di essere stata esauriente cari animalisti

  4. #24
    Member

    User Info Menu

    Ognuno ha il proprio punto di vista e trovo esagerato definirli ridicoli...siamo in un forum e possiamo tutti esprimere la nostra opinione in tutta libertà..
    Alla fine tu hai spiegato il tuo problema e molti hanno detto che secondo loro dal atteggiamento dimostrato il cane non vuole svolgere quell' attività...poi tu conosci il tuo cane meglio di noi e se secondo te non c entra niente beh solo tu puoi scoprire come mai si comporta cosi..
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lupone214 ha scritto:
    1. Chi dice che i condizionamenti dovrebbero restare fuori dall'addestramento di un cane, mi scusa, ma non c'ha capitoun fico secco!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mi pare di capire che le discussioni suggerite non le hai nemmeno guardate. D'altronde sei una addestratrice affermata. Spero non sia il tuo primo cane perchè ho la sensazione che tu sfoderi una sicurezza inappropriata per la tua età.

    In ogni caso, per sciogliere questo equivoco....... non mi pare che si stesse dicendo proprio ciò che affermi nel quote. Se devi fare il riassunto dei messaggi di diversi utenti, anche se li hai trovati ridicoli, fallo fedelmente.

    Tantomeno non si sosteneva, almeno non come focus degli interventi(non vorrei mi fosse sfuggito qualche passaggio) che l'addestramento non sia necessario entro certi limiti. Un addestramento finalizzato alla gestione di un cane in un ambito cittadino, spesso per garantirne anche l'incolumità, è un conto.

    Io per es. addestro i miei cani, lo facevo a 16 anni e lo faccio oggi, ma non avendo un obiettivo "sportivo" dedico a questa attività tempi così diluiti(1,2 minuti quando capita) e cogliendo bene l'attimo, che per i miei cani il momento "dell'addestramento" diventa un appuntamento imperdibile.

    Non c'è bisogno che gli mostri una foto della mia gatta legata e spalmata di paté di fegato, per farli obbedire. Basta anche uno sguardo compiaciuto.

    Qua si stava parlando di una potenziale causa scatenante dei problemi del tuo cane ossia della Dog Dance che non è "l'addestramento". La Dog Dance è una disciplina(odiosa a mio avviso), che usa tecniche di addestramento per raggiungere obiettivi che nulla hanno a che fare con bisogni particolari del cane, che si parli di incolumità o benessere psicofisico dello stesso. Per togliere ogni alibi, vado oltre collocandola addirittura ad un livello inferiore rispetto all'agility con il quale è stata messa in relazione per similitudine.

    L'obiettivo non è ne utile per il cane ne meritevole. Non rispecchia le caratteristiche etologiche del cane in genere e attitudinali nel caso specifico della Razza Border Collie: uno dei cani più imcompresi dell'intero panorama cinofilo proprio per il suo simpatico aspetto esteriore e per la sua capacità di modellarsi alle esigenze più assurde del suo "compagno" umano.

    Il Border collie è un cane da pastore e anche di quelli seri con una selezione attitudinale ancora molto curata in questo senso, proprio perchè usatissimo dai pastori, specie in terra anglosassone.

    Non è ne un cane da appartamento ne Roberto Bolle.....

    Un pastore da conduzione come questo inoltre ha livelli di energia selettivamente ottenuti per consentirgli di esprimersi su terreni ben più ampi di una campo da 10m x 10(un bel box), visto che non c'erano errori di battitura.
    Un campo d'addestramento di queste dimensioni è la prima delle coercizioni in atto perchè il cane è tecnicamente e perennemente messo alle strette. Comincia a lavorare con un cane sciolto in un terreno di qualche migliaio di mq, magari anche a stomaco pieno e senza ricompense in cibo, e vediamo cosa riesci a fargli fare.

    Il tuo cane da segni di stanchezza perchè è stato sfruttato in modo improprio e prolungato, o semplicemente perchè il lavoro non gli è stato presentato come un surrogato del gioco, o perchè le sessioni di addestramento non rispettano i suoi tempi di apprendimento o la sua predisposizione a lavorare generale e del momento.

    Una persona con un pò di esperienza sa capire quando un momento è produttivo per lavorare e quanto bisogna dedicarsi ad altro, compreso il dolce far nulla.

    Molla la presa, fagli riacquistare fiducia. Nulla è perduto ma non sottovalutare questi segnali.

    Una volta ho sentito dire una frase emblematica, se non ricordo male ad un giudice di prove di lavoro per Cani da Caccia: "il migliore addestratore è colui che ne rovina di meno".

    Mira a questo. Ciao e buona fortuna[:253]
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Lupone214 :
    Ho un bellissimo Border Collie di 4 anni..... Io faccio dog dance e mi è utile fare esercizi fuori (in giardino o in aree pubbliche)....ma sta mattina quando ci esercitavamo in giardino, che non è recintato, mi dava segnali tipo che mi saltava addosso e lavorava malissimo finche appena ha avuto l'occasione non è preso e filato!!.....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Al di là di tutti i pareri, ecc...(che io ho trovato utili ed interessanti) che in molti ti hanno scritto (perchè li ho letti e pure con attenzione !!!) ....
    Io mi limito solo a sintetizzare dicendoti che nel tuo caso (perchè qui si parla del tuo caso) che la risposta più importante te l'ha data proprio il Tuo stesso cane.... quando ha tagliato la corda filandose via !!!!
    O forse pretendi che lui ti scriva una letterina per dirti che è stufo marcio ???
    Non mi sembra che sia poi così difficile da capire....



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    mi scusi signorina addestratrice quindi lei mi dice che in buona sostanza anche se il suo amatissimo border si è palesemente rifiutato di "ballare con lei" continuerà comunque in questa disciplina?
    p.s non capisco nella discussione cosa centri la citazione sulla nascita del Freestyle che personalmente e ripeto solo personalmente trovo non dannosa ma inutile sicuramente
    p.p.s per tutti e per nessuno ne parlammo un po di tempo fa in questo forum :
    un cane da lavoro è un cane da lavoro, il lavoro va inteso come affinamento dell'istinto di quella determinata razza (cane da pastore=border+pecore=conduzione gregge )tutto il resto che viene chiamato lavoro poco centra con l'attitudine del cane

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Victor... ma a chi ti stai rivolgendo ??? [:137]
    La "signorina addestratrice" non risponde da parecchio tempo.....e credo che se ne infischi di quello che le è stato detto....






    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. il mio cane appena esce di casa sclera
    Di freccia83 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 06:40 AM
  2. il mio cane fa ancora pipi' in casa
    Di francescacapitanio79 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 12:55 PM
  3. IL MIO CANE AFFETTO SIA DA LEISH KE DA EHRLICHIA.
    Di MarinaLisa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 01:18 PM
  4. ma il mio cane è sempre in muta???
    Di Livia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-07, 08:00 PM
  5. Ma che ha il mio cane?
    Di Mocky79 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 02:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •