Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Il mio cane fugge.. ma non da casa:

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio cane fugge.. ma non da casa:

    Ho un bellissimo Border Collie di 4 anni. E' ormai un anno che lo addestro e in questo periodo abbiamo avuto anche un tipo di addestramento che lo ha traumatizzato molto (i metodicoercitivi tipo collare a strozzo e correzzioni molto coercitive, siamo arrivati ad un punto che quando lo mettevo nel recinto, dove sono successi la maggior parte di questi casi, aveva fatto l'associazione me= strangolata o qualcosa del genere), poi ho chiesto aiuto ad una mia amica e in pochi mesi abbiamo aggiustato la maggior parte di questi "traumi" ma abbiamo ancora da lavorare!! Io faccio dog dance e mi è utile fare esercizi fuori (in giardino o in aree pubbliche) e per un momento ci sono riuscita, ma sta mattina quando ci esercitavamo in giardino, che non è recintato, mi dava segnali tipo che mi saltava addosso e lavorava malissimo finche appena ha avuto l'occasione non è preso e filato!! è la prima volta da mesi ormai e non so.. ho iniziato a pensare che fosse stanco di tutto quel lavoro e che cercasse di scaricarselo.. il punto è che cerco sempre di farlo stancare meno possibile.. non capisco!!
    Grazie!!

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ci tengo a specificare che i metodi coercitivi li abbiamo avuti in un centro per fare l'obbedienza... E NON LI USO IO!! Oltre tutto la dog dance è uno sport che se non fatto con metodi che garantiscono la fiducia del cane nei confronti del padrone non si fa!! Non è logicamente pensabile!! E' da considerare inoltre che i tricks usati per i "passi di danza" in america vengono usati prima dell'obbedienza di base per [u]</u> rafforzare il rapporto cane-padrone!! [u]</u>
    E poi scusa se sembro indiscreta ma avevo chiesto consigli per migliorare una parte di addestramento non commenti sullo sport che faccio!!! =D

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ps.
    La faccina è sarcastica!! e... io adoro il mio cane e non penserei MAI lontanamente a considerare solamente il pensiero di darlo a qualcun'altro... sono tanto gelosa che non lo faccio portare al guinzaglio da NESSUNO.. nemmeno da mia sorella!! E se per te un cane tenuto in maniera adeguata è uno che esce un paio di volte al giorno, che dorme nel cuscino e mangia 2 volte al giorno ti sbagli di grosso!! Tutto ciò che fa l'uomo se fatto in compagnia con i cani risulta migliore e più interessante (vedi i cani polizziotti o soldati, o quelli che fanno volontariato pet terphy!!) =D

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti è mai venuto in mente che il tuo cane preferirebbe fare altro? Magari sheepdog, più adatto alla sua natura. Secondo me a questo punto qualunque cosa è una forzatura nei confronti.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    perchè non hai interrotto immediatamente quel tipo di addestramento se vedevi che venivano utilizzati metodi coercitivi....!!?

    comunque se vedi che il cane non è interessato smettila... ! anche lunghe passseggiate e corse nei parchi servono a rafforzare il legame cane-padrone, un bagno assieme, cerca di sforzarti e di capire cosa desidera il tuo cane.. il border collie è un cane dall' intelligenza unica... cerca di ascoltarlo di piu....
    Piccolo grande amore
    &lt;3

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora purtroppo a malin cuore non posso fare sheepdog perchè qui non c'è nessuno che mi può aiutare a farlo e da sola non ne sono in grado perchè non l'ho mai fatto! Devo ammettere che è uno degli sport più belli che esista!! Comunque io lo capisco ma lì per lì ero immersa nel pensiero che abbiamo uno spettacolo tra poco e ho paura di fare figuracce ed è molto probabile che abbia sentito la mia ansia e abbia reagito di conseguenza!! la colpa è solo mia!! X_X infatti dopo siamo stati fuori a rilassarci nel prato!!
    Per quanto riguarda i metodi coercitivi sono stata vincolata!! Appena ho potuto me ne sono andata!! Purtroppo quello è un centro che attira molte persone, non tutti vedono il metodo gentile come efficace e per alcuni l'addestratore è quello che fa sentire la propria autorita, (purtroppo ancora c'è molta ignoranza!!) quindi me ne sono andata con una scusa.. e il motivo è che non vorrei che mi mettano i bastoni fra le ruote per quanto riguarda gare o il fatto che voglio diventare addestratore: il più grande sovrasta il più piccolo! ma se continuano così finiranno per chiudere.. almeno spero!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Lupone214
    ho iniziato a pensare che fosse stanco di tutto quel lavoro e che cercasse di scaricarselo.. il punto è che cerco sempre di farlo stancare meno possibile.. non capisco!!
    Grazie!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Se esiste un cane instancabile, quello è il Border Collie. Un Border Collie si calma lavorando. E' un cane da pastore che raggiunge il suo più profondo appagamento vivendo in una bella fattoria a occuparsi del raggruppamento e la conduzione di animali vari(pecore, oche e affini).

    La Dog D.... (scrivo puntato perchè la reputo una parolaccia) non soddisfa nessuno dei bisogni di una [u]P</u>astore d'eccellenza.
    Essendo basata su movimenti e attività innaturali la coercizione diventa l'unica forma idonea per consentire ad un cane del genere di andare contro la sua natura.

    Se a questo aggiungiamo un pò di ansia da prestazione indotta(quindi nervosismo e frustrazione), l'impossibilità per un cane simile di sfogare con questa attività i suoi accumuli enegertici andando invece ad accrescere i livelli di eccitazione derivanti dall'attesa frenetica di ricompense varie troviamo nell'attività stessa la causa del problema.

    Un Border Collie scalpita se lo porti a fare quello per cui è stato selezionato. Se il tuo Cane non scalpita e non ha quella espressione tipica di un cane appagato e entusista comincia a pensare di offrirgli altro.
    Non puoi offrirgli qualcosa di simile, benissimo. Sappi che in ogni caso ciò che hai scelto, come surrogato, è veramente l'ultimo dei surrogati perchè ha caratteristiche e dinamiche agli antipodi.

    Non vuoi che venga giudicato il tuo "sport" ma è inevitabile che venga messo in primo piano perchè sta li il problema.

    E' un pò come se chiedessi un consiglio per risolvere i tuoi frequenti problemi di carie premettendo però: "non giudicate il fatto che mangio dolciumi e non mi lavo i denti".

    Credo sia arrivato il momento di valutare un cambiamento.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    quoto SeaWolf!
    Troppe persone dimenticano che il cane anche se è di compagnia è pure sempre un animale che ha dei bisogni ben diversi dai desideri del uomo! Un cane che trascorre le sue giornate nella borsetta della padroncina non preferirebbe correre libero? Conosco diversi Border collie che appena sono al parco liberi si mettono a girare in tondo come se ci fosse un greggio di pecore da raggrupare..è quello che gli fanno felici..Danzare con il proprio cane sicuramente fa felice il padrone...invece è non sicuro che il cane sia felice..
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    rispondo a SeaWolf74.
    Il mio cane esce minimo 3 volte al giorno, corre in un campo di 100 m quadrati, passa con me minimo 4 ore al giorno quando va male, lavoro con lui da un anno,capisco se sta male, se ha bisogno di sfogarsi, se è stanco! Se fossi stata uno di quei padroni che prende il cane e lo mette nel giardino pensando "tanto lì sta bene, si sfoga che corre non c'è bisogno che lo porto a fare una passeggiata" il tuo discorso sarebbe stato giusto! La dog dance non impone esercizi che vanno contro la natura del cane:
    il cane salta in natura, che differenza fa se salta sulla mia gamba? il cane spesso si gira su se stesso per mandare un determinato messaggio, che differenza fa se lo fa su comando? Al cane si è sempre insegnato a dare la zampa che differenza fa se la da su una mano o la poggia su un ginocchio o su un bastone usato come target?
    Quando risponderete a queste domande con spiegazioni accettabili allora sarò disposta a continuare il discorso!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, io sono dell'idea che le razze sono state create e selezionate dall'uomo per svolgere determinati compiti. Ci sono cani da compagnia, cani da difesa della persona, della proprietà, del gregge, cani da fiuto, da ferma, e da conduzione del gregge come il tuo.
    Purtroppo per lui il border collie è molto condizionabile. Dici che il cane in natura (ma quale natura?) fa tutta una serie di movimenti, ma nel momento in cui tu usi la coercizione per farglieli compiere, contro la sua volontà manifesta, a mio avviso gli stai facendo un torto. Come mandare un bambino che vuol giocare a tennis a fare calcio. Alla fine sempre sport è, ma senza dubbio il bambino andrà controvoglia e alla fine mollera' il colpo.
    Lo sport alla fine è tuo, non del cane, il quale ti sta facendo capire che non tradisce. Io non ti giudico, so che lo ami, però invece che pensare alla tua carriera e alle gare, prova a pensare a lui.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio cane appena esce di casa sclera
    Di freccia83 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 06:40 AM
  2. il mio cane fa ancora pipi' in casa
    Di francescacapitanio79 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 12:55 PM
  3. IL MIO CANE AFFETTO SIA DA LEISH KE DA EHRLICHIA.
    Di MarinaLisa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 01:18 PM
  4. ma il mio cane è sempre in muta???
    Di Livia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-07, 08:00 PM
  5. Ma che ha il mio cane?
    Di Mocky79 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 02:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •