Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: ho salvato qualche girino...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ho salvato qualche girino...

    ragazzi ho trovato in una pozzanghera semi-prosciugata una ventina di girini di rospo(bufo bufo) destinati a morire, li ho raccolti e messi in un mastello da 120l con delle eichhornia crassipes per mangiare l'inquinamento che produrranno... l'acqua che ho usato è per circa metà proveniente dal mio acquario di discus e l'altra metà è acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore... cosa mangiano? il mastello è ovviamente pieno di larve di zanzare, si nutriranno di quelle?

    c'è una fontana naturale frequentata da salamandre pezzate e tritoni delle stesse e raramente qualche anuro vicino a casa mia dove ho intenzione di liberarli in caso notassi il minimo problema...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ....ciao, hai fatto bene a prenderli...
    Dovrebbero essere onnivori, anche se c'è che sostiene che si nutrano di alghe....io gli sbriciolaùavo un po' di fiocchi dei miei ciclidi(quindi quasi del tutto vegetariani)..ma credo che anche le larve vadano bene, magari ogni tanto butta qualche fiocchetto fine fine...(mi raccomando però all'ammoniaca..visto che sei senza filtro...
    speriamo riescano a divenare rane

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grande Stefano...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    PS: se l'acqua in cui li tieni è calda la metamorfosi avverrà prima....
    Io però non so se li metterei con i tritoni...è vero che la fontana ha un circolo maggiore di acqua..però magari li predano...non so...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    ....ciao, hai fatto bene a prenderli...
    Dovrebbero essere onnivori, anche se c'è che sostiene che si nutrano di alghe....io gli sbriciolaùavo un po' di fiocchi dei miei ciclidi(quindi quasi del tutto vegetariani)..ma credo che anche le larve vadano bene, magari ogni tanto butta qualche fiocchetto fine fine...(mi raccomando però all'ammoniaca..visto che sei senza filtro...
    speriamo riescano a divenare rane

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    grazie dei consigli
    a giorni alterni allora darò qualche scaglietta di spirulina, farò anche crescere delle alghe su qualche sasso così che se le possano brucare in caso di bisogno
    l'ammoniaca non credo sia un problema, le eichhornia la elimineranno subito e farò anche qualche cambio

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    PS: se l'acqua in cui li tieni è calda la metamorfosi avverrà prima....
    Io però non so se li metterei con i tritoni...è vero che la fontana ha un circolo maggiore di acqua..però magari li predano...non so...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ok, c'è un altro piccolo corso d'acqua dove non ci vive nessun urodele, in caso di problemi li porterò li...
    sono fuori all'aperto all'ombra dei pini, quindi la temperatura non dovrebbe essere troppo alta

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    grande Stefano...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    mamma mia, ma dove vivete, nel paradiso terrestre?? che bello così tanti animali particolari sotto casa...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ma le eichhornia crassipes che hai usato, le tieni nell'acquario o hai un laghetto??
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Posso dire che ammiro Stefano ogni volta sempre di più ???


    @ Algob... ti dò proprio ragione !
    Io sottocasa ho solo l'asfalto di Milano [V][V]




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    le eichhornia le avevo comprate per le trachemys, non ho un laghetto ma ho una vasca all'aperto con recinto, di meglio non potevo fare purtroppo... ogni tanto qualche piccolo germoglio lo metto anche negli acquari, poi quando crescono troppo li riporto fuori e ne prendo altri di piccoli... sempre per le trachemys avevo comprato anche delle ninfee ma siccome me le distruggevano adesso se le tiene mia madre in una specie di secchio da 80 litri... quasi quasi una la metto dai girini così contribuisce ad abbassare l'inquinamento...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicchinella ha scritto:

    Posso dire che ammiro Stefano ogni volta sempre di più ???


    @ Algob... ti dò proprio ragione !
    Io sottocasa ho solo l'asfalto di Milano [V][V]</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    dai dai non esagerare... ho visto questi poveri 20 girini in una pozzanghera da mezzo litro che si stava seccando e li ho raccolti...

    il brutto della città... io vivo poco fuori città tra campagna e bosco e di animali ce ne sono moltissimi, è incredibile come allontanandosi così poco da un centro urbano possano trovarsi caprioli, volpi, tassi, ricci, scoiattoli, ghiri, vari rapaci, urodeli e anuri...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ho salvato un passero aiutatemi perfavore
    Di maxi34 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-05-12, 01:58 PM
  2. Ho salvato una calopsite...
    Di ROXY nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 02:17 PM
  3. Ho salvato 3 merli
    Di Bonnie nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-04-07, 05:34 PM
  4. Ho salvato un topino bianco!
    Di scoiattolo nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-09-05, 02:36 PM
  5. Ho qualche speranza ora?
    Di Giulia nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-03, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •