Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Femmina che segna il territorio

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Femmina che segna il territorio

    Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra e ho tre gatte. Sono tutte e tre operate e due di loro sono madre e figlia. La madre ha un carattere piuttosto vivace,quasi matta, molto irrequieta e all'estremo opposto molto affettuosa. Nonostante esse siano libere di uscire di casa e girare dove vogliono, questa gattina non si sposta mai più di tanto e appena può anche con questo caldo, torna in casa. La vedo molto legata alla nostra famiglia. C'è un piccolo problema, ella tende fare la pipì in casa come i maschi, cioè sembra che voglia segnare il territorio perchè il modo in cui lo fa sembra quello di un gatto maschio. Non appare come una pipì fatta "da gatto"!!!
    Mi domando, perchè una gatta si comporta come un gatto?
    Vi asssicuro che con la sua figlioletta è ancora affettuosa, la lava e giocano...
    Non capisco!
    Un saluto!!![][][]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Alessandra .
    Non sono casi rari. Si sono viste gatte che negli angoli rizzano la coda e la fanno vibrare come i maschi. Non e' un disturbo, comunque, pare sia una caratteristica di femmine che hanno un carattere particolarmente dominante.

    Ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! Anche la mia gatta a volte fa la pipì in quel modo e in un documentario ho sentito che è dovuto al fatto che nell'utero era posizionata fra 2 maschi. Perciò non mi preoccuperei di questo. Il fatto strano è che segni il territorio in casa propria. Non essendo un'etologa posso dirti le mie impressioni e confrontare le nostre 2 gatte. La mia, visto che come la tua può uscire liberamente, non segna il territorio nemmeno graffiando i mobili e credo che sia dovuto al fatto che sa di essere la padrona di casa. Insomma, sa che non ha bisogno di farlo se non fuori casa, dove ci sono altri gatti. Prova a farla sentire più a proprio agio, magari dandole una sedia su cui può sedersi solo lei e non le altre gatte o altre persone: la mia gatta ha una sedia tutta sua su cui fa tutto (guai se ci sale l'altro micio!), compreso mangiare ed essere spazzolata e coccolata. Ti consiglio comunque di sgridarla con fermezza quando fa la pipì in casa e di lodarla quando invece la fa fuori. Spero di essere stata utile!!

Discussioni Simili

  1. marcare il territorio
    Di Alvin82 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 10:24 PM
  2. segnare il territorio
    Di melom2 nel forum SPANIELS
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 12:51 PM
  3. marca il territorio o no?
    Di marty90 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:33 AM
  4. cani maschi che segnano il territorio
    Di littlebonni nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 09:07 AM
  5. marcare il territorio
    Di marck nel forum CONIGLI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 07:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •