Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: gestione vasca

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    gestione vasca

    ciao a tutti, io ho un dilemma, una cosa che non ho mai capito bene, ogni quanto si fanno i cambia di acqua?

    allora spiego la mia situazione :

    la vasca è una juwel rio 180, con dentro 144 litri netti di acqua; la popolazione ieri è stata allargata.

    Dentro ci sono:

    15 neon
    5 molly back
    4 portaspada o come si chiamano
    2 corydoras
    un numero indefinito di guppy : 2 femmine da 3 cm, 7 che sono nati da un parto e altri circa 12 più o meno che sono nati da un secondo parto.

    più o meno stiamo tra i 40 e i 45 pesci, dico grosso modo perchè potrebbero essere anche meno, contarli è un impresa.

    Ovviamente adesso con l'allargamento della popolazione i cambi vanno fatti con più frequenza rispetto a prima.

    So di avere dentro un misto lana come popolazione, so anche che sarò criticato per quanto detto prima e dopo.

    L'acqua fino al cambio di questa sett la cambiavo ogni 4 settimane, 40 litri su 144, circa il 25 % (calcolo fatto veloce adesso), con taglio piante, sifonatura e cambio, e dopo cambio l'aggiunta di attivatore batterico secondo la dose prescritta.

    i valori prima del cambio (con 4 settimane alle spalle) sono sempre stati di ph 7.3 - 7.5 , gh 6, kh 4, nitriti 0 e nitrati 10 mg/l.

    Ora so gia che riceverò risposte tipo va cambiata ogni settimana o 15 giorni, in più litri o meno litri; però vediamo se riesco a capire come gestirla al meglio delle mie possibilità.

    Grazie a tutti
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 , Avviato: Gennaio 2011; FILTRO: Juwel interno ILLUMINAZIONE: 90 watt totali, FERTILIZZAZIONE Sera FONDO: Sera - Ghiaietto ciottolato di fiume FLORA: ; FAUNA: 8 neon, 7 guppy, 2 corydoras, 5 molly black, 3 portaspada, 5 platy; ACQUA: T=26°C pH= 7.5 KH=5 GH=7 NO3<10mg/l NO2 = 0

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    hai già detto tu del fritto misto! poi ci sono anche pesci con esigenze d'acqua diverse..
    per i cambi devi basarti sul 25/30% settimanali! con valori di nitrati accettabili potresti anche farli del 20/25%....
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh qui nessuno ha mai criicato... Anzi solo aiutato gli utenti .... Cmq ideale sarebbe un cambio del 30% settimanale ma mi rendo conto che non è semplice .... Anzi!!!! Io è raro che riesca a fare cambi settimanali... Di solito 15 giorni ... Per la popolazione sicuro andrebbe un pò sfoltita inquanto con i guppy ti troverai ogni 20 giorni con tutte le femmine che partoriranno sicuro al 100%... Quindi non potrà che aumentare!!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    no, quello che intendevo è le critiche costruttive, queste mi piace riceverle

    per i guppy che partoriscono secondo me il problema persiste in minor parte perchè gli avanotti non li isolo, come ho voluto fare per la volta scorsa per vedere che ero capace di fare, ma li lascio in vasca, quindi chi è sveglio sopravvive, chi no viene mangiato, è il ciclo della natura.

    stando su cambi di 15 giorni il 25 - 30% potrebbe bastare?
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 , Avviato: Gennaio 2011; FILTRO: Juwel interno ILLUMINAZIONE: 90 watt totali, FERTILIZZAZIONE Sera FONDO: Sera - Ghiaietto ciottolato di fiume FLORA: ; FAUNA: 8 neon, 7 guppy, 2 corydoras, 5 molly black, 3 portaspada, 5 platy; ACQUA: T=26°C pH= 7.5 KH=5 GH=7 NO3<10mg/l NO2 = 0

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    dipende dai valori... devi regolarti in base a quanto i nitrati crescono in X giorni, a quanto riesci ad abbassarli con un cambio di X litri e a quanto questi riescano ad arrivare fino al prossimo cambio... io nella mia vasca fino a poco tempo fa con le piante che avevo riuscivo a mantenere i nitrati stabili nel tempo, c'è stato un periodo che ho fatto 3 settimane senza un cambio e senza un problema, poi un cambio di 50l e via, come nuovo... ti sconsiglio di fare esperimenti del genere comunque...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti è stato già detto il cambio dell’acqua va regolato in base ai valori della vasca, se i valori restano costanti per 15 giorni sei apposto.

    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    i valori li misuro di settimana in settimana, a metà circà, nel giro di 15 gg sono sempre li stessi
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 , Avviato: Gennaio 2011; FILTRO: Juwel interno ILLUMINAZIONE: 90 watt totali, FERTILIZZAZIONE Sera FONDO: Sera - Ghiaietto ciottolato di fiume FLORA: ; FAUNA: 8 neon, 7 guppy, 2 corydoras, 5 molly black, 3 portaspada, 5 platy; ACQUA: T=26°C pH= 7.5 KH=5 GH=7 NO3&lt;10mg/l NO2 = 0

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    I cambi d'acqua vanno fatti regolarmente, in vasche avviate da tempo può capitare che occasionalmente si salta un cambio o due, però non è la cosa giusta da fare. Indifferentemente dal valore dei nitrati un minimo di cambio d'acqua va sempre garantito, in acquari con pesci direi almeno un 10% settimanale o un 20% bisettimanale.

    I nitrati non sono l'unica sostanza inquinante che si accumula in acqua, in realtà è una delle poche sostanze rilevabili per le quali esistono i test.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi anche un 10% può bastare, nel senso un 20 litri su 140 possono bastare?
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 , Avviato: Gennaio 2011; FILTRO: Juwel interno ILLUMINAZIONE: 90 watt totali, FERTILIZZAZIONE Sera FONDO: Sera - Ghiaietto ciottolato di fiume FLORA: ; FAUNA: 8 neon, 7 guppy, 2 corydoras, 5 molly black, 3 portaspada, 5 platy; ACQUA: T=26°C pH= 7.5 KH=5 GH=7 NO3&lt;10mg/l NO2 = 0

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    10% è proprio il minimo minimo, secondo me è troppo poco... devi considerare anche la situazione generale della vasca, quanti pesci hai, il valore dei nitrati, se l'acqua è cristallina ecc.

    Quindi è difficile stabilire una quantità che vada bene per tutti gli acquari, inizia con cambi di 20 litri settimanali e controlla la situazine, se i pesci stanno bene, se l'acqua ingiallisce, soprattutto se aumentano i nitrati, se vengono le alghe.

    Al limite aumenti...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vasca extrachiaro artigianale o vasca commerciale?
    Di Ale94 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 01:32 PM
  2. Gestione caridinaio
    Di debiruman00 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-08-11, 05:54 PM
  3. Gestione piante
    Di alex76 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 02:39 PM
  4. Gestione acquario
    Di sam76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 08:20 AM
  5. gestione acquario-....
    Di aleromane nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-03-10, 03:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •