Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ..e finalmente l'acquario è partito

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    ..e finalmente l'acquario è partito

    Salve a tutti!
    Dopo un pò di inattività rieccomi tra voi..alla fine son riuscito dopo mille ritardi a far partire il mio acquario anche se non proprio come avrei voluto..comunque la vasca è la seguente:

    dimensioni: 60*40*40 con vetri da 8mm, 75lt netti
    fondo: ada (power sand + amazzonia)
    piante: cabomba (3 vasetti) + sessiflora (2 vasetti)
    illuminazione: 4*24w t5 (2 gruppi da 2 tubi philips 840 e 865, accesi e spenti a orari differenti)
    co2: assente

    Le piante crescono velocemente come devono e infatti ho già dovuto potarle 2 volte, ora ho poco più della metà del fondo piantumato e mancano ancora quelle da primo piano
    Ho cominciato con sole 5h e mezza di luce facendo accendere prima i 2 neon dietro, dopo 1 ora si accendono gli altri 2 e infine l'ultima ora restan accesi solo i 2 davanti; ogni settimana salgo di 30 minuti e da domani arrivo a 7 ore di fotoperiodo.
    All'avvio ho usato 40lt di acqua osmotica e 30lt di acqua di rubinetto, ad ora ho fatto solo rabbocchi con acqua di rubinetto decantata 24h ma da quanche giorno ho comprato il Biotopol della jbl così da aggiungerlo all'acqua da decantare (in previsione dei futuri cambi parziali).
    Dopo 1 settimana son comparse le mie prime lumachine, non sono ancora in grado di dirvi quali siano ma sono circa 8 o 9
    Dopo 2 settimane son comparse le alghe filamentose e oggi, dopo 3 settimane dall'avvio, ho fatto i miei primi test (sera) e i riusltati sono i seguenti:

    ph 6
    kh fra 2 e 3
    gh 7
    no2 1
    no3 50

    Dato che il primo cambio d'acqua vorrei farlo da settimana prox (passato cioè il primo mese) così come aggiungere i primi otocinclus, cosa mi consigliate di fare per abbassare no2 e no3?
    Dato che la co2 non la posso mettere (questioni legate alla morosa ) ho comprato anche l'easycarbo della esay-life..dite di iniziare a usarlo o aspetto ancora un pochino..non vorrei abbassare il ph già bassino [:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    con quel fondo era importante piantumare da subito almeno il 90% della vasca, come hai visto si va incontro alle alghe facendo diversamente... altro errore per cui sono arrivate le alghe è quella botta di luce che gli hai dato, se non ho capito male tu hai dato fin dal primo giorno 96 watt di luce su una vasca da 75 litri?! quando si parte è bene non superare un rapporto di 0.6 watt/litro tu invece sei partito con quasi 1.3 watt/litro

    no niente otocinclus, sono molto delicati, li inserirai tra un altro mesetto almeno, parti con 2 piccoli siamensis... e in ogni caso devi spettare che il filtro sia maturo, non che sia passato un mese, un mese è indicativo, quello che tu devi guardare sono i nitriti, quando sono stabili a zero puoi inserire i primi pesci...

    la co2 a gel ce l'hai? l'easycarbo dovevi iniziare a darlo pochi giorni dopo aver piantumato non aspettare fino ad ora, comunque non altera il pH...

    per le alghe dai una bella pulita manuale, fai un cambio d'acqua e porta il KH almeno a 3.5, aggiungi più piante possibili e accendi un solo neon da 24watt, in questo modo dovresti riuscire a contenere le alghe...
    se i neon si possono accendere solo 2 a 2 basta che uno lo copri con un pezzo di cartone...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie stefano per la risposta, ti rispondo a punti:

    _luce: effettivamente la luce sapevo fosse un pò troppa ma pensavo che iniziando con poche ore di fotoperiodo e non tutte "piene" (nel senso che per 2 ore comunque son 48w) non lo fosse più di tanto
    _siamensis: non diventano un pò troppo grossi per il mio acquario? volevo tenere solo pesci piccoli puntavo infatti agli oto, neon e qualche caridine..
    _co2: ho solo l'easycarbo che ho iniziato subito ad usare anche se forse un pò in ritardo
    _alghe e neon: i neon sono 4 a coppie di 2, ho modificato la plafo x poterli accendere separatamente dato che avevano una sola presa di corrente comunque capisco il diminuire la luce, ma solo 24 non sono un pò pochini? (forse ho capito male eh..)
    domani comunque comincio coi primi cambi d'acqua e se riesco passo a prendere qualche altra pianta e vediamo se piano piano le cose migliorano [:I]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Con p.s. Ed amazonia avrai x un bel pò il problema kh ... Molto instabile che sia a due è già un grande cosa, dovresti fare cambio giornalieri o ogni due giorni con sola acqua di rubinetto!! Io con ps e amazonia a distanza di quasi tre mesi ho il kh che scende sempre tra 2 & 3 ... Quindi controlla sempre i valori kh e ti consiglio di fare cambi frequenti con sola acqua rubinetto!!! Ho avuto il tuo stesso problema delle alghe (troppa luce anche io) ho risolto con luce spenta x 4 giorni ... Con neritina e due giovano siamensis... E sono ripartito con meno luce.....

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie fredy, il fotoperiodo ad ora son 7 ore e di certo non salgo finchè non si sisteman le cose, le alghe verdi comunque sembrano non crescere più..ieri ho cambiato 16lt d'acqua, raschiato 1 pò di diatomee dai vetri e piantato un vasetto di eleocharis parvula (non finiva più!)..tra qualche giorno provo a fare un nuovo cambio e sabato rifaccio i test e speriamo

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ho rifatto giusto ora i test

    ph 6.5
    kh 3
    gh 8
    no2 >2 ma <5
    no3 50

    non è che sto avendo solo ora il famoso picco? [xx(]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, gli NO2 se sono > 2mg/l hai il picco... la vasca da quanto tempo è avviata? non hai pesci vero?

    Anche i nitrati sono alti, ti consiglio di fare un cambio di 2/3 dell'acqua con acqua del rubinetto... altrimenti avrai un eccessivo accumulo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. Acquario partito: pesce non mangia
    Di animaliforever nel forum I PESCI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-11, 06:09 PM
  2. ACQUARIO PARTITO!
    Di ELVIS05 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-11, 09:08 AM
  3. 10/07 acquario partito
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 27-07-10, 09:22 PM
  4. Ecco fatto: l'acquario e' partito! :-)
    Di gberto nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-08-09, 10:51 AM
  5. finalmente un acquario
    Di metaleth nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 05-03-09, 03:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •