Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129

Discussione: Piante pericolose per i nostri cani

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Piante pericolose per i nostri cani

    Molte delle piante che teniamo nei nostri appartamenti e nei nostri giardini,possono essere indigeste e pericolose per i nostri amici.Queste sono le più diffuse:

    Azalea e rododendro
    L'intossicazione avviene mangiando le foglie,i sintomi appaiono dopo qualche ora,la parte che viene più interessata è lo stomaco,con vomito,nausea abbondante,perdita di saliva,depressione,non esiste antidoto,si può solo fare una terapia di sostegno e aspettare che svanisca l'effetto.
    Tulipano,Iris,Belladonna,Amarilli
    Di queste belle piante,bisogna fare attenzione ai bulbi che si conservano,perchè il cane può prenderli per una palla,ma contiene sostanze molto tossiche.
    L'intossicazione non è grave,la sintomatologia è gastroenterica e la terapia sintomatica.
    Edera
    Foglie e frutto contengono un veleno che se assunto in dosi eccessive può procurare la morte del nostro amico.
    Un'ingestione limitata è causa di una grave gastroenterite con,nausea,vomito,diarrea e intensi dolori addominali.
    Anche in questo caso la terapia è sintomatica.
    Solano
    Questo arbusto si trova nei giardini,ed è una pianta ornamentale per le sue bacche rosse.
    Anche le sostanze di questi frutti,dà origine a gastroenteriti con nausea,vomito,diarrea emorragica e forte dolore addominale,possono comparire anche sintomi nervosi.La terapia è sempre sintomatica e di sostegno,fino a che l'animale smaltisca il veleno.
    Stella di Natale
    La sua linfa è estremamente irritante.
    In caso di ingestione ad irritarsi saranno,bocca,stomaco,e tutto il tratto gastroenterico con diarrea e vomito.Terapia sintomatica.
    Occhi e cute se interessati devono essere sciacquati abbondantemente.
    Deffembachia,Filodendro
    L'avvelenamento non è così frequente per queste piante e la sintomatologia è abbastanza specifica.
    Gonfiore ed irritazione di gola,bocca e lingua.
    Terapia antistaminica e antinfiammatoria.
    Altre piante appartenenti a questa famiglia che possono essere in grado di procurare,stomatiti e irritazione della bocca,sono:
    Monstera,Calasdium,Calle,Malanga,Calla lily


    Queste sono solo alcune delle piante che possono far stare male il nostro amico,perciò fate molta attenzione.




  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Molto interessante,grazie!
    Ieri il mio cane ha svuotato un vaso con i bulbi di tulipano,fortunatamente non li ha masticati.
    Ne deduco quindi che il cane non è in grado di riconoscere le piante che possono fargli male?! Il mio mastica di tuttto quando si trova in posti ricchi di verde.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Molto interessante,grazie!
    Ieri il mio cane ha svuotato un vaso con i bulbi di tulipano,fortunatamente non li ha masticati.
    Ne deduco quindi che il cane non è in grado di riconoscere le piante che possono fargli male?! Il mio mastica di tuttto quando si trova in posti ricchi di verde.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti Chuchi il cane non riconosce le piante,per lui è solo un gioco come un'altro.
    Comunque appena arrivo aggiungo altre piante velenose per i nostri amici

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti Chuchi il cane non riconosce le piante,per lui è solo un gioco come un'altro.
    Comunque appena arrivo aggiungo altre piante velenose per i nostri amici

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi sai dire se anche l'ibiscus è velenoso, ieri il mio cane mi ha distrutto la pianta ancora giovane mangiandosi tutte le foglie.....
    Roberta

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi sai dire se anche l'ibiscus è velenoso, ieri il mio cane mi ha distrutto la pianta ancora giovane mangiandosi tutte le foglie.....
    Roberta

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Roberta,no l'ibiscus non è una pianta velenosa

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Roberta,no l'ibiscus non è una pianta velenosa

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Io ho le idee sempre più confuse...

    Quindi non è possibile consigliare siti o titoli di siti, ma è possibile pubblicarne pagine, senza autorizzazione, ma soprattutto senza citarne la fonte?

    Devo fare una domanda in carta bollata per sapere dove posso trovare un regolamento di questo forum?
    Maria Lentini
    AnimalWeb

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RACCOLTA VIDEO DEI NOSTRI CANI
    Di Koa nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-08, 08:13 PM
  2. misurare l'intelligenza dei nostri cani
    Di Arwen nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 06:12 PM
  3. discipline sportive con i nostri cani
    Di Lillie nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 01:42 PM
  4. educare i nostri cani
    Di Dori nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-03-06, 08:09 AM
  5. le piante pericolose
    Di Exige Zonda 91 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 03:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •