Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: problema alghe

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    problema alghe

    ciao ragazzi, da qualche settimana nell'acquario da 60lt ho un bel problemino con queste alghe.

    Immagine:

    95,33 KB

    Sapete dirmi di che tipo di alghe si trattano?
    I valori dell'acqua sono quelli in firma...
    Ho provato pure con l'acqua ossigenata ma non sembra che la soffrano...
    Da qualche giorno ho spento uno dei due T5.

    Manualmente si tolgono facilmente, ma per quante ne tolgo, altrettante ne tornano... qualche consiglio?



    <font size=\"1\"><b>ACQUARIO 1:</b> Ferplast Cayman 80 120L lordi (80x35x53) AVVIATO: 12/10/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 90W totali con riflettore - T8 Sylvania Grolux 18W 590mm 8500K° + T8 Sylvania Aquastar 18W 590mm 10000K° + 2 PL 27W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Tetratec EX 600 -<b>FONDO:</b> Dennerle Deponit Mix Prof. + Dennerle Ghiaietto di Quarzo Nero <b>-Fertilizzazione:</b> Impianto CO2 Aquili (15 bolle/minuto) -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Alternanthera rosaefolia, Bacopa Caroliniana, Anubias barteri coffeefolia, Cladophora, Vesicularia Dubyana, Staurogyne sp. Rio Cristallino, Sagittaria subulata, Callitrichoides, Myriophyllum matogrossense, 2 piantine VATTENRALL Ikea -<b>FAUNA:</b> 1 Crossocheilus Siamensis, 11 Neon, 6 Rasbore -<b>ACQUA:</b> 60% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=7 KH=5 GH=7 NO2=0mg/l NO3=5mg/l PO4=0,1mg/l FE=0,1mg/l

    <b>ACQUARIO 2:</b> 60L lordi (60x30x34) AVVIATO: 21/02/2011 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 59W totali - T5 Juwel High-Lite Day 24W 9000K° + T5 Juwel High-Lite Colour 24W 6800K° + 1 PL 11W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Eden 501 - <b>FONDO:</b> Lapillo Lavico + Dennerle Deponit Mix Prof. + Wave Master Soil -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Anubias nana, Sagittaria subulata, Pogostemon Helferi -<b>FAUNA:</b> 7 Guppy maschi (tutti nati in casa), 2 caridina japonica, 10 red cherry -<b>ACQUA:</b> 50% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=6 GH=8 NO2=0mg/l NO3=0mg/l

    <b>Vaschetta Accrescimento:</b> 22L lordi (39x28x28) AVVIATO: 01/05/2011 ILLUMINAZIONE: 7W -<b>FILTRO:</b> interno ad aria -<b>FLORA:</b> Vesicularia Dubyana -<b>FAUNA:</b> 6 guppy femmine -<b>ACQUA:</b> 100% Rubinetto -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=12 GH=13 NO2=0mg/l NO3=0mg/l</font id=\"size1\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    a me sembrano cianobbateri! cerca di toglierli manualmente e poi li aspiri..
    se vuoi puoi staccare il filtro e spruzzarci sopra dell'acqua ossigeneta! ti può aiutare nel toglierle..
    di quale acquario stiamo parlando?? pgni quanto effettui i cambi?? quanti litri cambi??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si, concordo con estiarte...sono ciano...
    Un brutto problema perchè sono abbastanza noiosi ed infestanti.
    Prova, come già detto da lui a toglierli manualmente...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    un saluto speciale a misulina, non me ne volere Sebastiano ma è la prima volto che parlo con misulina!!!

    l'acquario è il numero 2 quello da 60 litri.
    Faccio regolarmente cambi di 20 litri ogni settimana.

    Anche io pensavo fossero dei ciano, quindi ho provato a fermare il filtro e spruzzargli sopra dell'acqua ossigenata, ma non hanno fatto una piega

    a mano si tolgono benissimo e formano come un velo verde compatto (non si sfalda sembra una pellicola).
    Le tolgo e le aspiro, sotto rimangono le foglioline delle glosso intatte ma completamente bianche...

    Questa sera ho pulito manualmente e fatto un cambio di 30 litri.

    Help!!!
    <font size=\"1\"><b>ACQUARIO 1:</b> Ferplast Cayman 80 120L lordi (80x35x53) AVVIATO: 12/10/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 90W totali con riflettore - T8 Sylvania Grolux 18W 590mm 8500K° + T8 Sylvania Aquastar 18W 590mm 10000K° + 2 PL 27W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Tetratec EX 600 -<b>FONDO:</b> Dennerle Deponit Mix Prof. + Dennerle Ghiaietto di Quarzo Nero <b>-Fertilizzazione:</b> Impianto CO2 Aquili (15 bolle/minuto) -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Alternanthera rosaefolia, Bacopa Caroliniana, Anubias barteri coffeefolia, Cladophora, Vesicularia Dubyana, Staurogyne sp. Rio Cristallino, Sagittaria subulata, Callitrichoides, Myriophyllum matogrossense, 2 piantine VATTENRALL Ikea -<b>FAUNA:</b> 1 Crossocheilus Siamensis, 11 Neon, 6 Rasbore -<b>ACQUA:</b> 60% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=7 KH=5 GH=7 NO2=0mg/l NO3=5mg/l PO4=0,1mg/l FE=0,1mg/l

    <b>ACQUARIO 2:</b> 60L lordi (60x30x34) AVVIATO: 21/02/2011 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 59W totali - T5 Juwel High-Lite Day 24W 9000K° + T5 Juwel High-Lite Colour 24W 6800K° + 1 PL 11W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Eden 501 - <b>FONDO:</b> Lapillo Lavico + Dennerle Deponit Mix Prof. + Wave Master Soil -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Anubias nana, Sagittaria subulata, Pogostemon Helferi -<b>FAUNA:</b> 7 Guppy maschi (tutti nati in casa), 2 caridina japonica, 10 red cherry -<b>ACQUA:</b> 50% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=6 GH=8 NO2=0mg/l NO3=0mg/l

    <b>Vaschetta Accrescimento:</b> 22L lordi (39x28x28) AVVIATO: 01/05/2011 ILLUMINAZIONE: 7W -<b>FILTRO:</b> interno ad aria -<b>FLORA:</b> Vesicularia Dubyana -<b>FAUNA:</b> 6 guppy femmine -<b>ACQUA:</b> 100% Rubinetto -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=12 GH=13 NO2=0mg/l NO3=0mg/l</font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    puliscile manualmente, ed aspira i ciano batteri! quando si formano le altre, fai lo stesso procedimento..
    che durata ha il fotoperiodo?? quanti watt dai??
    in vasca ti arriva illuminazione diretta dall'esterno??
    i cambi che effettui vanno bene, ma in questo periodo cerca di aumentarli...
    riduci anche il mangime..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:

    un saluto speciale a misulina, non me ne volere Sebastiano ma è la prima volto che parlo con misulina!!!


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[:I][8)][8)]si, in effetti un tempo ero molto più presente...adesso latito parecchio

    Comunque l'acqua ossigenata ci mette un po' per avere effetto...non è immediata immediata.
    Per quel che riguarda la loro comparsa invece potresti anche averle "importate" con l'acquisto di nuove piante..

    Purtroppo son noiose e infestanti...ma la "fortuna" se così si può definire è che creano proprio la pellicola, come hai detto tu e quindi è meno complicato toglierle...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Ale,

    Il problema + grave dei cianobatteri è che si possono propagare alla velocità della luce.
    Oltre all'acqua ossigenata.
    Io mi ero organizzato in questa maniera.
    A Filtro spento con una siringa grossa,li aspiravo velocemente.
    E' un lavoraccio,ma in questa maniera eviti di disperderne parte nella vasca,cosa da evitare assolutamente.




    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">potresti anche averle "importate" con l'acquisto di nuove piante..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    veramente le spore dei ciano ci sono in tutte le nostre vasche...

    l'unica causa per cui si erano presentati nella mia vasca era lo scarso movimento dell'acqua quando avevo messo il divisorio in vasca, una volta tolto e che l'acqua circolava meglio i ciano sono spariti

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    anch'io li ho avuti in vasca (e dato che li trovavo carini, un bel verde smeraldo,) ho aspettato parecchio però ho risolto tutto con l'acqua ossigenata e i cambi d'acqua.
    avevo ridotto le ore di luce, coprivo la vasca in modo da evitare i raggi solari, aspiravo al meglio tutto il fondale e poi armata di siringa spruzzavo l'acqua ossigenata.
    la parte più pesante era pescare tutti i pesci (con i neon e l'ancitrus c'era da piangere, i guppy sono più tontolotti e li beccavo subito) ogni sera e tenerli nel secchio intanto che lasciavo agire l'acqua ossigenata.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi, grazie per i consigli....

    Provo a riepilogare la situazione:
    normalmente ho 59W per 60 litri lordi per 7h di luce, ma ora ho spento il neon sopra alla zona infestata (una superficie di circa 10x5cm) quindi sono a 35W. Ho diminuito il tempo di accensione a 5h e ha messo i pesci a "dieta" con circa 1/2 dose sempre suddivisa in due pasti.

    Stefano, grazie per il consiglio, domani proverò a mettere una pompetta per fare un po di movimento.

    Discordo acqua ossigenata, devo togliere i pesci prima di usarla? Fino a quale concentrazione possono sopportare senza necessità di essere spostati? Non mi preoccupo tanto per i pesci, ma le japonica sono impossibili da prendere
    <font size=\"1\"><b>ACQUARIO 1:</b> Ferplast Cayman 80 120L lordi (80x35x53) AVVIATO: 12/10/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 90W totali con riflettore - T8 Sylvania Grolux 18W 590mm 8500K° + T8 Sylvania Aquastar 18W 590mm 10000K° + 2 PL 27W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Tetratec EX 600 -<b>FONDO:</b> Dennerle Deponit Mix Prof. + Dennerle Ghiaietto di Quarzo Nero <b>-Fertilizzazione:</b> Impianto CO2 Aquili (15 bolle/minuto) -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Alternanthera rosaefolia, Bacopa Caroliniana, Anubias barteri coffeefolia, Cladophora, Vesicularia Dubyana, Staurogyne sp. Rio Cristallino, Sagittaria subulata, Callitrichoides, Myriophyllum matogrossense, 2 piantine VATTENRALL Ikea -<b>FAUNA:</b> 1 Crossocheilus Siamensis, 11 Neon, 6 Rasbore -<b>ACQUA:</b> 60% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=7 KH=5 GH=7 NO2=0mg/l NO3=5mg/l PO4=0,1mg/l FE=0,1mg/l

    <b>ACQUARIO 2:</b> 60L lordi (60x30x34) AVVIATO: 21/02/2011 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 59W totali - T5 Juwel High-Lite Day 24W 9000K° + T5 Juwel High-Lite Colour 24W 6800K° + 1 PL 11W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Eden 501 - <b>FONDO:</b> Lapillo Lavico + Dennerle Deponit Mix Prof. + Wave Master Soil -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Anubias nana, Sagittaria subulata, Pogostemon Helferi -<b>FAUNA:</b> 7 Guppy maschi (tutti nati in casa), 2 caridina japonica, 10 red cherry -<b>ACQUA:</b> 50% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=6 GH=8 NO2=0mg/l NO3=0mg/l

    <b>Vaschetta Accrescimento:</b> 22L lordi (39x28x28) AVVIATO: 01/05/2011 ILLUMINAZIONE: 7W -<b>FILTRO:</b> interno ad aria -<b>FLORA:</b> Vesicularia Dubyana -<b>FAUNA:</b> 6 guppy femmine -<b>ACQUA:</b> 100% Rubinetto -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=12 GH=13 NO2=0mg/l NO3=0mg/l</font id=\"size1\">

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. problema ...che alghe sono?
    Di fredy2004 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 07:10 PM
  2. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 01:46 PM
  3. problema alghe in avviamento acquario
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 01:12 PM
  4. problema alghe..
    Di Ciaox nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 03:43 PM
  5. Problema alghe marroni
    Di satian nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-06-09, 02:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •