Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Ventre di fuoco!! Mi serve una mano..

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Ventre di fuoco!! Mi serve una mano..

    Salve a tutti...ho estremamente bisogno di una mano dato che ho comprato una salamandra dal ventre di fuoco(o tritone che sia) e adesso è sisteamato in una vaschetta per i pesci rossi con 5cm. di acqua e un tronco che esce dall'acqua( che mi ingiallisce pure l'acqua). Come cibo mi hanno venduto delle larve di zanzara nera congelate...vi chiedo di illustrarmi il procedimento da seguire xk come ho letto un pò dappertutto non credo siano queste le condizioni di vita della mia salamandra :|

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto, (inutile dire che prima avresti dovuto ricreare un habitat adatto e soltanto dopo acquistare la salamandra) vediamo un po... per quel che riguarda il tronco ingiallisce l'acqua perchè perde il tannino. NUlla di grave o tossico ma comunque inquina un pochino uindi puoi anche toglierlo.
    Sarebbe meglio se tu ricreassi una zona completamente emersa magari attraverso ciotoli in modo che la salamandra possa uscire facilmente.
    Il chironomus va benissimo, sciacqualo bene prima di somministrarglielo (tieni conto che le salamandre mangiano 2/3 volte a settimana).
    Ogni volta che somministrerai cibo (puoi dargli anche pezzettini di pesce fresco azzurro) mi raccomando di fare un cambio abbondante di acqua..

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie del benvenuto ...cmq non mi mangia non so perchè...l'ho fatto scongelare e ho tentato di darglielo dalla mia mano ma niente, l'ho messo in acqua e niente ci passa di sopra...che pesce azzurro dici di dargli?...cmq non credo ci sia bisogno della zona di ciotoli perchè il legno esce per la maggiorparte dall'acqua e la salamandra ci sale senza problemi...il problema è farla mangiare

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... fai attenzione, se scongeli il Chironomus surgelato non puoi ricongelarlo altrimenti diventa estremamente tossico. Se il legno esce dall'acqua e l'animale può salirci senza problemi, come zona emersa dovrebbe andare.

    In genere quando arrivano in vasca hanno bisogno di un certo periodo per adattarsi, prima di cominciare a mangiare, l'importante che non stiano troppo tempo a digiuno.

    Che temperatura ha l'acqua?

    Prova a fare un cambio d'acqua con biocondizionatore e lascia tranquillo il tritone... Prova a somministrare dei pezzettini di pesce qualsiasi e quello che lascia cerca di toglierlo di vasca prima che marcisca.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora...il Chironomus l'ho sempre scongelato e mai ricongelato...non se l'e mangiato nemmeno oggi...come allestimento è perfetto perchè il legno è come una salita ed esce dall'acqua...l'ho presa mercoledì e ancora non si è adattata?
    l'acqua è a temperatura ambiente tipo 16 gradi...non ho capito sta cosa del bicondizionatore, non ce n'è pompa di filtraggio cmq...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarebbe meglio una temperatura prossima ai 18-20°C... che dimensione ha? da quanto tempo è in vasca?

    Compra un mangime liofilizzato tipo Chironomus delica della Tetra e prova con quello... mentre il cibo surgelato prima di darlo devi scioglierlo bene e sciacquarlo sotto l'acqua corrente.

    Il biocondizionatore serve per eliminare metalli pesanti e cloro dall'acqua, inoltre aiuta a proteggere in parte la pelle del tritone.

    Se non mostra sintomi di malattia, prova ad aggiungere un compagno per favorire l'adattamento...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo: questa specie dovrebbe mangiare soprattutto invertebrati morbidi (lumache, lombrichi, chiocciole sgusciate, artemie saline, chironomidi) insieme a pezzetti di pesce d'acqua dolce (latterini, alborelle, trota, persico); saltuariamente puoi dare anche pezzetti di petto di pollo o di vitello magro, ma solo come integratore sporadico, in più della polpa di cozza e dei pezzetti di gambero, ma sempre sporadicamente essendo invertebrati marini.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    è piccolina...sarà un 6 cm con tutta la coda...la vaschetta è piccolina ma ora in caso ne rimedio una più grande...è lì da una settimana esatta...come alimentazione comprerò un pò di pesci d'acqua dolce in caso...il cibo più conveniente qual è?

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    è piccolina...sarà un 6 cm con tutta la coda...la vaschetta è piccolina ma ora in caso ne rimedio una più grande...è lì da una settimana esatta...come alimentazione comprerò un pò di pesci d'acqua dolce in caso...il cibo più conveniente qual è?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Normalmente accettano tantissimi tipi di cibo...

    - Chironomus surgelati (meglio se vivi) in genere è uno tra i cibi più accettati.
    - mangimi liofilizzati (sempre chironomus, artemie ecc.)
    - pezzetti di pesce fresco o di carne dati con delle pinzette
    - enchitrei
    - piccoli lombrichi
    - camole della farina (date con parsimonia perché sono molto grasse).
    - gamberetti per tartarughe

    In cattività vanno alimentati a giorni alterni, è sufficiente un solo boccone, di grandezza al massimo pari a quella della testa dell'animale, meglio due boccono più piccoli.

    Tutti i cibi devono essere freschi, bel lavati, pesce senza spine e a temperatura ambiente...

    Queste sono due schede, ben fatte e molto interessanti:

    http://www.inseparabile.com/tritone_...e_di_fuoco.htm

    http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/c...ophtalmus.html
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tritone dal ventre di fuoco
    Di LOU nel forum ANFIBI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 08:25 PM
  2. Piccole paure con kendal!MI SERVE UNA MANO..
    Di samU -.- nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-09, 12:05 PM
  3. mi serve una mano..
    Di sofi nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 09:00 AM
  4. tritone dal ventre di fuoco
    Di alea nel forum ANFIBI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 08:24 PM
  5. Convivenza tritoni ventre di fuoco
    Di kaka22 nel forum ANFIBI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •