Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: LEVRIERO AFGHANO Cucciolo Appena arrivato

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    LEVRIERO AFGHANO Cucciolo Appena arrivato

    Salve a tutti!
    Da una settimana esatta è arrivato un cucciolo maschio di levriero afghano nato a metà marzo.
    Da cinque giorni ho cominciato a fargli apprendere l'ordine seduto, la marcia al guinzaglio ed a dedicargli alcune ore di gioco sia la mattina sia il pomeriggio (sempre secondo i parametri standard degli addestratori), ma ultimamente comincia a diventare irrequieto. Con ciò intendo dire che, ora che ha preso confidenza con le persone ed i luoghi, mordicchia se gli si prende un sasso che ha trovato nel giardino, se lo si allontana da una buca che ha scavato, insomma sembra avere già un certo caratterino e mi fa paura, data la sua stazza ed apparente aggressività.
    Questo è il mio primo levriero afghano, mentre ho esperienza con cani di piccola taglia.
    Ho urgente bisogno di conoscere i vostri pareri e di avere i vostri consigli.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sembra di ricordare che il levriero afgano (per sentito dire) sia utilizzato come cane da guardia dai pastun (scusate non so come si scriva)Io credo che ti dovresti rivolgere ad un corso di educazione, per intenderci non è un cane mignon ciccino piccinino e ino ino ino
    Se mi sbaglio corregetemi senza pietà e scusatemi
    ....e se non ricordo male è considerato un cane sacro

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ha 3 mesi! è un cucciolo...sta a te determinare la giusta gerarchia non avere paura lui la sente ...imponiti con fermezza e se tenta di mordere, sgridalo con un no secco ed isolalo.Finché non si tranquillizza.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sono cani sensibili per loro essere ignorati dal padrone è più incisivo di una pacca sul sedere.Cani magnifici e particolari.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie! E' quello che sto facendo: mi impongo con fermezza, dico NO ma non ci sente, allora lo isolo.
    Sinceramente ho un po' paura di essere morsa, quindi evito di prendergli i sassi che raccatta in giardino.
    Per contro, lascia che prenda senza problemi la ciotola del cibo e la palla con cui gioca.
    Prima di mangiare o mettere il guinzaglio, gli dico seduto, poi se fa il bravo può cominciare a mangiare oppure fare una passeggiatina.
    Ho notato che se lo tengo al guinzaglio in giardino, è molto più calmo, anche se gli prendono delle crisi di guaiti se non vuole seguire la strada che gli impongo.
    Sto dedicandomi anima e corpo alla sua educazione, mattina e pomeriggio.
    I progressi cominciano, anche se penso che presto lo porterò in un centro di addestramento.
    Ho anche pensato di fargli cominciare l'agility (a che età?), in modo che si sfoghi per benino
    Tanti ed ulteriori consigli accettati di buon grado, grazie ancora

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    io sono la felice padroncina da un mese e mezzo di un galgo..so che è diverso da un levriero afghano ma alcuni tratti del carattere sono comuni a tutti i levrieri....il piu importante è...la testardaggine!! Per esempio io non riesco ad addestrare la mia cara Nora! Impara benissimo gli ordini ma ti assicuro che decide lei quando e se eseguirli!! L unico consiglio che ti posso dare è di avere tanta pazienza e di essere piu testarda di lui!
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non devi cercare di TOGLIERGLI IL SASSO DALLA BOCCA! Ma insegnargli il comando "lascia". Proponi al cane un'alternativa, una pallina per esempio. Quando il cane molla il sasso tu lo associ al comando "lascia" e gli dai la pallina.Poi fai lo stesso con un'altra pallina(i sassi rovinano i denti e sono pericolosi se ingeriti!) a quel punto lo premi con coccole e poi puoi provare, dopo che ha perso l'ossessione per i sassi, a premiarlo se molla l'oggetto al comando, con un bocconcino.Ci vuole pazienza. Il centro cinofilo ok....ma i levrieri e l'agility...beh perché snaturare un cane così?Il Coursing magari è più indicato
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il centro cinofilo ok....ma i levrieri e l'agility</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    concordo in pieno!!!! Sono cani testardi che di solito non traggono piacere nel eseguire ordini ma sono curiosi e amano sfogarsi in natura!
    Se vuoi che sfoghi la sua energia, che è data dalla sua giovane età, molto meglio lunghe passeggiate e corse in montagna o nei boschi!!!
    Sarà molto piu felice!!!
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Il tuo cucciolo ha praticamente neanche tre mesi e tu: "...Da cinque giorni ho cominciato a fargli apprendere l'ordine seduto, la marcia al guinzaglio ed a dedicargli alcune ore di gioco sia la mattina sia il pomeriggio (sempre secondo i parametri standard degli addestratori), ma ultimamente comincia a diventare irrequieto."...

    Non è difficile capire perchè sia irrequieto! Intanto è sovrastimolato, i cuccioli hanno i loro tempi per il gioco, l'addestramento e soprattutto IL RIPOSO. Tra l'altro, per i cani che da grandi raggiungeranno una taglia notevole, come il tuo, è consigliabile farli giocare tanto tempo quanto aggrada loro, non quanto vuoi tu (questo per promuovere un buon sviluppo fisico). Ad esempio, se il tuo cucciolo gioca volentieri 10 minuti e poi si mette a riposare, va bene così, non lo aiuti facendolo giocare diverse ore la mattina e il pomeriggio!

    Inoltre mi sembra impossibile che tu abbia paura del tuo cane che ha SOLO tre mesi... e quando sarà adulto? O peggio, quando sarà un cucciolone nell'anima ma con il corpo e i denti di un adulto?
    E quando dovrai toelettarlo, impresa lunga e laboriosa con un levriero afghano, e lui magari non avrà voglia e minaccerà di morderti?

    Suppongo tu l'abbia preso in un allevamento; potresti farti consigliare dall'allevatore l'atteggiamento più adatto da tenere.

    Comunque a tre mesi un cucciolo non è in grado di imparare perfettamente tutti i "comandi" che vorresti tu. Tantomeno un levriero. E' comunque troppo piccolo (di età) per cui dovresti essere un po' più morbida e avere pazienza e costanza. Ricordati, tra l'altro, che le sessioni di addestramento durano cinque minuti diverse volte durante la giornata, non puoi (cioè, tutto si può fare, ma non serve a nulla) fare sedute di due ore, il cane si annoierebbe e non ti ascolterebbe più.

    Anche per quanto riguarda l'agility, sicuramente provaci, ma non prima che il cane abbia completato lo sviluppo fisico... magari puoi portarlo al campo di addestramento, e fargli conoscere gli ostacoli; ma tieni presente che prima di far fare l'agility al cane, dovresti fare con lui un corso di obbedienza... per cui il percorso che hai davanti è lungo... anche e soprattutto nel rispetto di un sano sviluppo fisico del tuo cane.

    Sbaglierò, ma ho l'impressione che tu non conosca a fondo questa razza e pretenda da lui comportamenti che non sono nella sua natura. Lungi da me giudicare, però, se non lo hai già fatto, leggi almeno un paio di libri e qualche articolo sulla razza, ti aiuteranno senz'altro.

    Per il resto, complimenti, è un cane magnifico (e molto esigente!!!)
    Tanti auguri per tutto, sinceramente!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LEVRIERO AFGHANO
    Di saluki nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 348
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 09:34 AM
  2. LEVRIERO AFGHANO
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-09, 02:28 PM
  3. appena arrivato
    Di matte88 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-09-09, 04:08 PM
  4. Da dove cominciare per un cucciolo appena arrivato
    Di frecciadavide nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-04-09, 02:27 PM
  5. Aiuto cucciolo appena arrivato. come fare?
    Di _Nikita_ nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •