Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: suricato

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ho letto con moltissimo interesse...
    e la mia curiosità ora è a mille...
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    parli di "sabbia" cosa intendi..quella di fiume?
    pesante e..inconsistente...(per scavare gallerie)
    molto meglio sarebbe usare la Torba...molto leggera e assorbente...
    forse ho scritto una sciocchezza..ma..non ho le idee chiare...
    mi occorrerebbe "vedere" per tentare di scrivere qualcosa di sensato...
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    ho un "manuale di allevamento" USA di moltissimi animali "selvatici"c'è di tutto dal topo pigmeo alla lince..
    ma.....(ho controllato) non dei Suricati....Grrrrr!

    scrivi ancora...ti leggerò con avidità.

    .
    guidoreali

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    io conosco un'importatore che spesso li ha di varese però non si sa molto sull'origine e la vita precedente di questo

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guido reali ha scritto:
    ti ho letto con moltissimo interesse...e la mia curiosità ora è a mille...scivi ancora...ti leggerò con avidità..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Guido in effetti nel tuo zoo mancano (clamorosamente, oserei dire) i suricati [:246][:246][:246] !!!
    E ti credo che la tua " curiosità ora è a mille "...




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guido reali ha scritto:

    ti ho letto con moltissimo interesse...
    e la mia curiosità ora è a mille...
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    parli di "sabbia" cosa intendi..quella di fiume?
    pesante e..inconsistente...(per scavare gallerie)
    molto meglio sarebbe usare la Torba...molto leggera e assorbente...
    forse ho scritto una sciocchezza..ma..non ho le idee chiare...
    mi occorrerebbe "vedere" per tentare di scrivere qualcosa di sensato...
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    ho un "manuale di allevamento" USA di moltissimi animali "selvatici"c'è di tutto dal topo pigmeo alla lince..
    ma.....(ho controllato) non dei Suricati....Grrrrr!

    scrivi ancora...ti leggerò con avidità.

    .
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ciao.. ti rispondo volentieri, ma ripeto, i nostri sono tentativi, seguiamo i consigli di altri e tentiamo.
    La sabbia che avevamo messo era semplice sabbia per la lettiera del gatto.. però naturale, tipo pellets.. Ora l'abbiamo sostituita con la segatura (che puzza un pochino meno quando fanno i bisogni)...
    La sabbia ora l'abbiamo messa solo nel fondi di una gabbia gigante per conigli, li buttiamo le tarme della farina/caimani/camole/grilli che non riescono ad evadere e in questo modo loro si divertono a cercarle e scavare un pochino.
    Usiamo delle ciotole di plastica o terracotta per mettere dentro la frutta/verdura tagliata a pezzetti. Al momento piace molto il cetriolo, l'uva, pesca, anguria (vanno matti).. loro si lanciano sulla ciotola e cercano fuori quello che piace di piu. Però nel giro di una giornata il cibo avanzato e sparpagliato lo mangiano lo stesso, forse perchè non arriva altro ed essendo animali selvatici mangiano pure quello.. Diamo di tutto un pò e vi garantisco che è divertente vedere come raspano e tirano fuori il cibo.. poi si fanno le minacce fra di loro ma non litigano mai. Le ciotole alla fine è una nostra abitudine perchè ci piace che si avvicinino quando vedono la ciotola e quasi si arrampicano sopra mentre la mettiamo per terra.. sono proprio buffi.

    la cuccia è sempre la stessa (di legno per cani di piccola taglia), davanti all'ingresso abbiamo messo un ulteriore scatolone per fargli la cuccia un pò piu protetta (quindi è come se avessere due cucce comunicanti).

    la sabbia che metteremo un giorno (quando li trasferiremo in un posto piu grande) sarà semplice sabbia, un nostro amico ha 3 suricati, li tiene all'aperto in un recinto con sabbia semplice (tanto per capirci la terra che trovi in giro), con una zona notte riscaldata di inverno (con lampada e cavetti), dove li chiude dentro la notte perchè ha paura delle martore. Nella sabbia ha messo dei tubi di plastica per simulare i corridoi sotterranei, però quando piove deve sempre ricordarsi di chiuderli perchè altrimenti si riempiono d'acqua. Ah, dimenticavo, lui ha messo anche un basamento di rete prima di mettere la sabbia per evitare evasioni in profondità.

    noi al momento li abbiamo messi così perchè sapevamo che dovevamo trasferirli in un posto piu grande, se dovessero stare nella nostra terrazza allargheremo il loro spazio..perchè secondo me un bel pò di spazio li serve .. sono in due, figuriamoci quando un giorno saranno 5 o 8...

    questo è tutto per il momento, e hai domande fai pure.. cercherò di risponderti volentieri!


  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio per la tua esaustiva risposta...
    letta con ritardo perchè nel frattempo mi sono trasferito in Sardegna dove resterò fino a settembre.
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    Qui ho una connessione "ballerina" e non sempre riesco ad aprire il forum.
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    ancora una volta mi permetto di suggerire la TORBA come fondo...
    è economica..molto leggera e assorbente...ma ripeto..è solo un suggerimento "ignorante" inquanto non ho alcuna esperienza
    con questi animali...
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    qualora dovessi optare anche tu per camminamenti in PVC è semplicissimo poter mettere i terminali a "pipa" messi in maniera tale da evitare la pioggia....(qui ho un po di esperienza fatta con i gerbilli e i citelli)
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    vorrei informazioni sugli escrementi...
    sono maleodoranti?..di quale consistenza? (tipo furetto?) in che quantità ne producono?
    le fanno ovunque? nella "cuccia-tana" ci sono escrementi?
    come li elimini?..e..le urine?

    so che non è un argomento gradevole da trattare...
    ma concorderai con me che è un problema importante da affrontare.
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    sono arrampicatori? mordono le sbarre?....

    beh! non voglio esagerare con le mie curiosità...

    ho un indirizzo e-mail privato (guidoreali@libero.it)
    se mi scrivete e mi mandate qualche foto...SICURAMENTE risponderò...
    e vedendo delle immagini potrò avere le idee più chiare ed eviterei di scrivere banalità o sciocchezze.

    .



    guidoreali

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    la torba per il momento l'abbiamo esclusa, è scura e non mi va che il cibo si mescoli e non posso trovarlo subito se è sparpagliato... con la segatura lo trovi e puoi rimuovere subito gli avanzi di cibo..

    la feci sono uguali a quelle di un gatto/furetto, idem l'odore, è chiaro che se le lasci li tutto il giorno puzzano, ma quello che puzza di piu è l'urina..loro marcano, marcano spesso tutti gli angoli del loro "habitat"..sopratutto dopo che siamo entrati noi a pulire o spostare qualcosa... figurati che odore c'è intorno alla loro cuccia di legno.. Dentro non troviamo escrementi, ma di certo marcano anche dentro con l'urina.. in questo sono proprio zozzoni!!! Presto cambieremo la cuccia, io vorrei prendere una cuccia coibentata per cani di taglia piccola e cercherò un sistema per poter chiudere la porta, per far si che siano protetti da martore e ladri durante la notte..

    per arrampicare non gli abbiamo mai visti, ma prima di mettere la grata sopra per proteggerli il maschio era riuscito ad evadere... probabilmente arrampicandosi su per un angolo, tra il muro e il pannello.. sbarre da mordere non ce ne sono, ma non ce li vedo come morsicatori..

    ora, oltre ai pulcini decongelati diamo un'aggiunta di carne (che diamo al pomeriggio, dopo la razione di frutta e verdura).. (fegatini e cuoricini di pollo, che si trovano al supermercato.. li divorano con molta avidità piu un pugnetto di carne di vitello macinata).

    direi che sono senza fondo e stiamo cercando il dosaggio giusto per fargli mangiare tutto quello che mettiamo senza avanzi (che col caldo poi puzzano)

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    non sò se scrivo una sciocchezza...
    ma..i croccantini "specifici per furetto" (di buona qualità)
    non possono sostituire egregiamente il "cibo umido" che somministrate?

    se così fosse...sarebbe un terno all'otto!
    sarebbe facilissimo dosarlo...e si potrebbe "inventare" un
    distributore che vi permetterebbe perfino di assentarvi qualche giorno...

    ho scritto una stupidaggine molto grande?
    guidoreali

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me no! dopotutto in natura sono insettivori per il 90% della loro dieta e le crocchette per furetti sono quelle con la maggior percentuale di carne quindi male non dovrebbero fare

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    un nostro amico dà le crocchette per gattini in crescita ai suoi suricati... (però non si sono mai riprodotti in due anni e mezzo che ce li ha..)

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Se pensate che l'alimentazione "umida" favorisca la riproduzione...
    continuate pure...ma..se con il tempo...vedete che...non ai sono segnali di accoppiamento...
    io passerei all'alimentazione secca....

    che comunque...comincerei a somministrare a piccole dosi per farli abituare a mangiarne...

    avete un veterinario che vi segue?
    guidoreali

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. rocky il suricato
    Di rochino nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •