Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Tutto da progettare...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutto da progettare...

    Salve a tutti, sto decidendo come muovermi per ottenere un acquario piccolo ma decente.
    Ho postato un paio di domande, ma forse nella sezione sbagliata.
    Pensavo di prendermi un X Cube 26 od una BiOrb da 30lt...ma ho fatto un paio di giri e deciso che visto che la BiOrb da 60lt costa troppo mi prenderò un X Cube da 40lt.
    Decisa la scatola adesso sto pensando come arredarlo.
    Qui ho bisogno di consigli.
    Per il pece che ci andrà dentro (1 solo perchè penso che per 2 sia un po stretto) sto decidendo tra un Orifiamma VeilTail (che adoro) oppure un Combattente. Oggi al negozio di acquari mi hanno detto che i combattenti vivono solo 2 anni però e che quando lo prendi probabilmente il pesce ha già 6/7 mesi...
    Adesso la domanda è: come lo arredo? Devo inserirci piante vive? Che ambiente sarebbe ideale per questi pesci?
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Controlla anche i prezzi delle vasche online e vedi de risparmi..

    Il 30 litri per pesci d'acqua fredda orifiamma è troppo piccolo almeno un 50 litri e con una coppia di pesci da soli soffrno la solitudine quì puoi decidere di fare un'allestimento con delle piante specifiche per pesci d'acqua fredda senza l'uso di fondo fertile e tante altre cose..

    Mentre per il combattente il 30 litri andrebbe bene però bisogna allestirlo con piante vere con i valori d'acqua ottimali per pesci tropicali per fartela breve è più complicato che allestire uno per pesci d'acqua fredda..

    Alla fine quello che rissparmieresti sulla vasca lo spenderesti per l'allestimento e anche di più ora stà a te la scelta se sei agli inizi puoi cominciare con pesci d'acqua fredda orifiamma e poi se più avanti la passione ti prende puoi sempre cambiare..

    Se vuoi dei consigli su delle vasche adeguate e sui materiali che ti servono sei nella sezione giusta....
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille New.
    Ho già avuto un orifiamma coda a velo bianco 15 anni fa ed avevo allestito la vasca da 50lt in modo MOLTO base..non avendo alcuna informazione a riguardo aveva solo un filtro; ed un ossigenatore...poi alcune piante finte e del ghiaino...il pesce era da solo ma stava benissimo, mai avuto cose strane di alcun tipo ed era diventato un bel pescione in confronto a quando lo avevo comperato...poi ho avuto la pessima idea di prendere un amico...sempre varietà pesce rosso ma uno di quelli neri...che nel giro di 15giorni aveva mangiato 3/4 delle pinne del mio orifiamma...l'amico è stato regalato via immediatamente ma l'orifiamma non è sopravvissuto. Da allora non me la sono sentita di rimpiazzarlo. Adesso che mi sono risistemata vorrei farmi un acquarietto carino, senza pompe varie e ossigenatori che penzolano dai bordi e mi piaceva molto il vetro curvo degli X Cube Trovato sul net a € 89.
    Sono comunque SUPER aperta a suggerimenti su tutto compreso quale acquario sarebbe più consono.
    Il problema di cui mi rendo conto è che in effetti dentro l'X Cube da 40lt l'orifiamma anche da solo starebbe a pelo...allora anche se è più difficile sarebbe splendido provare a creare un ambiente giusto per il combattente.
    Qui però partiamo da 0.
    Mi piacerebbe avere un ossigenatore, ma non so se c'è spazio per inserirlo nell'X Cube 40 senza che si veda il motorino appeso alla parete della vasca e poi, darebbe fastidio al combattente??; l'X cube dovrebbe avere lo spazio per il riscaldamento (almeno così descritto nel catalogo on-line) ma serve?
    Le piante vive sono super difficili da gestire (pulizia compresa)?
    Altra cosa abbastanza personale, non amo gli acquari foresta...ghiaino; una piantina piccola; due piantine alte; una anforetta o magari un tronco (ma anche qui...poi se ci cresce il muschio?? Cosa fare??)ed il pesce.
    Potresti farmi una lista di cose per allestire l' X Cube in modo consono per il Combattente e così poi le cerco sul net e mi faccio un idea di cosa la pazzia mi costerebbe?
    Mi sono letta un po di post vecchi, ma non ho trovato nessuno con l'X Cube 40 che ha un combattente dentro.
    Al momento, come dicevo prima sono Super aperta a consigli, non ho ancora comperato nulla e so che comunque ci vorrà almeno un mese e mezzo prima di pensare a qualunque pesce (anche se ho visto un combattente rosso in negozio l'altro giorno che ero andata a curiosare che era troppo bello ed era tenuto dentro una vaschetta di plastica grande come un bicchiere all'interno di un acquario con allineati vicino sempre in mini vaschette altri 5 combattenti e mi facevano una pena mortale...)


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ...per intenderci ho fatto uno schema molto rudimentale del tipo di allestimento che mi piacerebbe...l'areatore andrebbe nel vulcano ad angolo...pensavo un Ario 1 vista la dimensione.
    Cosa dite??

    Immagine:

    57,9 KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Meglio che non hai preso ancora nulla ora facciamo due liste con le cose che ti servono per i due allestimenti diversi:

    Allestimento per due pesci d'acqua fredda:
    Premessa l'areatore non ti serve in nessuno dei due allestimenti altera i valori dell'acqua
    Acquario 50/60 litri con filtro, illuminazione base
    Del ghiaino
    Co2 fatta in casa
    Tronco
    Alcune facili piante da legare al tronco
    Alcuni prodotti liquidi e i test per l'acqua
    Siamo circa sui 160/170 euro prendedo lo stretto necessiario..

    Allestimento per il Combattente per fare una cosa fatta molto bene:
    L'X-Cube
    SubStrato fertile
    Ghiaia
    Impianto Co2
    Piante vere
    Tronco
    Prodotti e Test per l'acqua
    Poi c'è da modificare l'illuminazione perchè quella dell'X-Cube è insufficente.... siamo già sui 250/270 euro

    Ora stà a te la scelta in tutti e due i casi verrà fuori una bella vasca
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, allora, visto che ho trovato il Nano Extreme che è 48x36x43 capacità 60lt circa a soli €75, mantenendo il look più cubico e facile da posizionare in casa dovrebbe essere abbastanza per le due Orifiamma.
    Per il ghiaino, andrebbe bene la ghiaia pearl green di 4-6mm? Sul sito dicono che non altera l'acqua, ma poi ho letto su un altro sito che il ghiaino brillante può tagliare i pesci...e non vorrei che questo visto che dalla foto sembra vitreo potesse farlo.
    Co2 fatta in casa: non so cosa intendi...
    Tronco: va bene uno di resina o quelli veri??
    Piante da legare al tronco...anche qui buio totale...mi spieghi che nomi hanno così le cerco?
    Poi, nessuna piantina di plastica carina?? Ne ho viste di circolari da 13cm e pensavo di metterle davanti..
    Prodotti liquidi (come le goccette per togliere il cloro e i nitrati?...quello era l'unico che usavo...ma se ce ne sono di meglio: Meglio!)
    Anche qui mi servirebbe una lista...grazie..
    I test gli ho visti al negozio di acquari l'altro giorno, perciò penso siano gli unici in giro.
    Poi nella mia lista c'è:
    Aspira rifiuti vacuum sifone.
    Mangime in scaglie e per le uova di zanzara basta che metto una baccinella in giardino e le ha gratis!!
    e poi, è davvero dannoso l'areatore?? Il mio vecchio Orifiamma lo adorava...e se dici che poi fin fine non è così dannoso, l'ario 1 è l'unico che ho letto essere super silenzioso, senza vibrazioni e per acquari piccoli...non sono neanche sicura ci stia dentro il Nano...ma se poi non è dannoso e faccio + conrolli con i test?
    Grazie mille ancora.


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao

    il filtro è incluso? se non lo è prendi un tetratec ex700, che è un pò sovradimensionato ma con i pesci rossi è meglio così

    il ghiaino più è fino meglio è perchè i pesci rossi grufolando nel fondo rischiano di ingerire la ghiaia, quindi o è esageratamente grande in modo da non entrare nella loro bocca o è molto piccola in modo che riescano a sputarla senza problemi e nel caso la ingoiassero avrebbero meno problemi a espellerla, per cui ti consiglio ghiaino un da 1-2mm o meno

    per la co2 guarda qui: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm

    come tronco sarebbe meglio uno vero, ad es. di mopani...

    come piante per questo tipo di vasca non c'è una gran scelta, anubias e microsorum sono tutto quello che si può inserire in acquario, avendo una vasca più grande anche delle ninfee ma in 60l ti portano via troppo spazio... anubias e microsorum sono piante che non vanno interrate ma vanno legate al legno e dopo un pò di tempo si ancorano da sole è le si può slegare... ti consiglio varietà che rimangono piccole come anubias barteri nana, anubias barteri nana bonsai...

    riguardo prodotti liquidi servirà l'attivatore batterico per far maturare il filtro, il biocondizionatore per eliminare il cloro dall'acqua che userai per i cambi... altri prodotti per eliminare i nitrati sono solo robacce chimiche che vanno usate solo se c'è un reale bisogno, altrimenti i nitrati si eliminano con i cambi d'acqua

    i test servono quelli a reagente, le striscette non vanno per niente bene...

    come mangime io uso il tropical goldfish color pellet + tropical spirulina granulat, e mi trovo molto bene, lascia stare il cibo vivo che da solo problemi

    l'areatore non va bene se somministri CO2 perchè la elimina, quindi niente areatore

    ti consiglio di comprare tutto online tranne il legnetto che devi sceglierlo di persona...risparmi un sacco di soldi e trovi tutto quello che ti serve

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Stefano,
    allora il Nano Extreme ha questo compreso:
    SCHEDA TECNICA
    MISURE : 48x36x43h cm
    CAPACITA' LORDA : 60 lt
    ILLUMINAZIONE : 1x24 Watt/7500°K - PL
    POMPA : 380 lt/h - 7 Watt
    TERMORISCALDATORE : 75 Watt (se voglio il riscaldamento costa solo €10 in più)
    FILTRO : BIOLOGICO
    TENSIONE : 230Volt/50Hz
    Dopo aver vagato nel pomeriggio tra negozi di acquari ho capito che non capiscono niente!
    Sono andata al centro acquari e mi hanno detto che in un 50lt ci stanno 5/6 Orifiamma....bha!
    Poi hanno aggiunto che non posso mettere una coppia perchè litigano! (la mia amica ha avuto una coppia di pescioloni rossi che hanno vissuto in vasca assieme (solo loro 2) per 17 anni...poi erano troppo grandi (23cm) e gli ha dati a suo padre che aveva il laghetto!! Vedi te!
    In ogni caso seguirò i vostri consigli.
    Ho trovato un ghiaino da 0,5 - 1mm nero; lo posso mischiare con uno da 1 - 3 mm Rosa? o quello rosa è troppo grosso?
    Ho visto le Anubias nane, ma non avevano le Bonsai..guarderò sul net.
    Ho un'altra domanda che forse vi farà arrabbiare...ma vi ricordo che questo è un capo obsoleto per me...con i due Orifiamma, posso metterci un pulitore se prendo l'acquario con il regolatore di temperatura e lo piazzo a 23 gradi?
    Ho visto un Synodontis Nigrita Lemon...e i due orifiamma saranno sicuramente dei casinari che sporcheranno ovunque...si?
    Il Syno vive in Ph 6-7; L'Ori a Ph 7,5 = Faccio 7
    Il Syno durezza 5 - 13; L'Ori da 8- 12 = Faccio 11
    Il Syno Temp 22 - 26; L'Ori 18 - 23 = Faccio 23
    Si può?
    P.S.
    Ho visto sul net la microsorum ed è bellissima...perfetto nascondiglio per il Syno!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    il synodontis è originario del lago tanganica, percui i valori che hai postato sono ben diversi... di che durezza parli? carbonatica(KH) o totale(GH)? il ogni caso nel tanganica non credo possano esserci zone con KH<10 e pH inferiore all'8... ad ogni modo potresti provare la concvivenza, ma 60l sono pochi già per 2 orifiamma, per cui eviterei di inserire altri pesci... per mangiare le alghe puoi invece inserire qualche lumaca neritina...

    il ghiaino misto nero-rosa mi sembra abbastanza bruttino, sarebbe meglio solo nero... se vuoi le anubias barteri nana bonsai c'è un negozio online che le vende, e vende anche il microsorum e tutto quello che ti servirà, percui ti consiglio di farla li la spesa... http://www.acquariomania.net/online-store/ qui trovi tutto quello che ti serve e risparmi parecchio rispetto che andare nei negozi

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Stefano
    Tanto per farti un'idea un pò di cose che ti serviranno:

    Test:
    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    Prodotti
    Biocondizionatore:
    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489
    Attivatore batterico:
    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    Due prodotti per le piante:
    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    Le piante:
    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489

    Lascia perdere piante finte in plastica.

    Come ghiaino prendi un quarzo stondato ceramizzato così eviti che si feriscano...

    Il diffusore per la Co2
    http://www.acquariomania.net/online-...02a17932a63489
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vasca 150 cm acqua dolce, tutto da fare!
    Di brevis nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-11-10, 02:32 PM
  2. Occasione da non perdere tutto a chi arriva primo
    Di alberto60 nel forum *mercatino*
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-09, 04:09 PM
  3. Raccoglie tutto da terra...
    Di BullDogAGATA nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 04:39 PM
  4. Tutto OK
    Di trottola nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 09:19 AM
  5. tutto ok!!
    Di silvia 77 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 10:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •