Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: SOS!!! Aiutate a identificare pulcini..

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    evita di comprare gli omogenizzati, quelli sono esclusivamente di valenza sostitutiva quando non si ha niente in casa...con larve e/o pastone da imbecco vai sul sicuro.
    ti ripeto che la cosa migliore sarebbe provare a lasciaro sul balcone (con qualche accorgimento per non farlo volare giù) in prossimità del nido perchè sia nutrito e cresciuto dai genitori naturali

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    Uccellino malato ha il virus che colpisce il sistema nervoso (non mi ricordo come si chiama). Quasi sucuramente è nato già affetto, e non è escluso che non era unico ad averlo. Qiundi, il suo comportamento non è conseguenza della caduta. POtrebbe anche guarire, non è escluso, ma è più probabile che moia.
    Rox, se non mi sbaglio, non tanto lontano da te c'è un centro di recupero... Io al posto tuo,porterei la il pulcino che hai raccolto. Nessun altro, oltre un centro specializzato, sapra dargli cure più adeguate e prepararli per la vita per la quale erano nati, per vivere in libertà!
    Il veterinario che ha visitato i miei uccellini è una persona appassionata del proprio lavoro e mi ha spiegato alcune cose importanti. Per poter rilasciare un uccellino, ci vuole molto più tempo di quello che sembra! Non basta aspettare che impari a volare!!! Ci vuole un lungo periodo di preparazione perche possa sopravvivere in natura dopo essere stato alevato da un umano! (Sotto inteso sempre che sopravvive in casa) é un periodo lungo e graduale, e ci vuole conoscenza, tanto tempo libero e tanta pazzienza! é un lavoro molto più complesso e complicato di quello che sembra! Ripeto, non basta aspettare che impari a volare e poi lasciarlo andare! morirà!
    Dove abito io, purtroppo, non cè nessun centro a cui potrei affidarli. Altrimenti, per il loro bene, lo farei senza esitare.

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    RiCiao a tutti! Mi scuso per la sparizione... [:I]
    Vorrei far sapere come è finita la storia...
    Uccellino che aveva paramicsovirus (è la diagnosi che ha fatto il viario) è guarito! (sotto metto le foto)
    Circa tre settimane dopo il trovamento dei primi pulcini, avevo raccolto in mezzo alla superstrada ancora uno. Gli avevo messi tutti insieme, avevano circa due settimane di differenza d'età. Andavano da subito molto d'accodrdo.
    Una settimana fa avevo messo la gabbietta con lo sportellino aperto, di fronte alla portafinestra aperta... Uno di loro (quello che una volta era malato) è uscito fuori subito, si è posato di fronte alla gabbia sul recinto del giardino. Ha aspettato qualche minuto guardandosi intorno poi andato sul balcone della casa, poi sulla finestra dei vicini, e poi andato verso alberi. Da allora non l'ho più visto. [V][V][V]
    Gli altri due, quel giorno, non hanno voluto abbandonare la gabbia. Cosi sono rimasti a dormire in casa mia ancora una notte. Giorno seguente ho rifatto l'operazione... Pulcino che avevo raccolto per ultimo era uscito ma è rimasto dentro il giardino. Gironzolava tra la siepe e su gli alberelli del giardinetto. Il terzo era uscito dalla gabbia e si infilato subito in casa, su per le scale in camera. Non aveva proprio nessuna voglia di lasciare la casa! L'ho "pescato" e l'ho messo dentro la gabbia che avevo spostato fuori casa d'avanti alla porta aperta. Uccellino uscito fuori dalla gabbia di nuovo, e rimasto sulla terrazza tra i vasi di fiori per tutto il giorno a raccogliere gli insetti che passavano e a prendere il sole senza mai alzarsi in volo. Alla fine giornata di nuovo si è rinfilato dentro casa!...
    OK! L'ho rimesso nella gabbia e l'ho lasciato dormire in casa.
    Giorno seguente ho messo la gabbia fuori di fronte alla portafinestra spalancata. Uccellino non ne voleva sapere di abbandonare la gabbia, e invece èra tornato l"ultimo arrivato" (chiamavo cosi uccellino che avevo raccolro per ultimo). "Ultimo arrivato" era entrato in casa, ha girato un pò, gironzolato un pò sulla gabbieta con il terzo uccellino e poi tornato in giardino ed è unico che rimasto fino ad oggi vicino a casa.
    Alla fine, l'uccellino che non voleva abbandonare la casa, il terzo giorno è partito, rimanendo sempre nei paraggi. Solo che alla sera dello stesso giorno quando è partito, mentre eravamo a cenare a tavola fuori, tornato reclamando la propria cena. Era venuto sotto il tavolo dove stavamo mangiando, protestando come non l'aveva mai fatto prima! Ovviamente gli una camola, dopo di che lui nuovamente si è infilato di corsa dentro casa! L'ho rimesso nella gabbietta ed è rimasto dormire la. Giorno dopo l'avevo liberato di nuovo. Poi sono duvuta partire per cualche giorno. Quando sono tornata, per qualche giorno non ho piu visto nessuno di loro. Ora però, ogni giorno vedo l"ultimo raccolto" che torna in giardino. Spero tanto che anche gli altri due sono sopravvissuti e stanno bene anche se non si fanno mai vedere.

    Immagine:

    110,15*KB

    Immagine:

    120,66*KB

    Immagine:

    105,05*KB

    Immagine:

    141,18*KB

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Belli....son venuti su proprio bene.
    Non mi preoccuperei tanto per i due con non tornano più, dopo averti tormentato per tutti questi giorni nella ricerca di cibo facile (anche notando la tua assenza) avranno definitivamente abbandonato i rapporti parentali.
    ciao

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Davvero belli !!! [:X][:X]
    Purtroppo non capisco una mazza di volatili "campagnoli" , diciamo così , dato che abito in pieno centro di città (qui più che altro ci sono i piccioni), ma vedendo le foto li trovo deliziosi..

    Decisamente cresciuti ben bene e ben messi [:X]

    [u]Complimenti a che se ne è faticosamente ma appassionatamente occupato !!!! </u>








    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    bellissimi codirossi

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. "Insetti" da identificare
    Di Ricciu nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-01-11, 08:28 PM
  2. lumache da identificare
    Di debiruman00 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 05:05 PM
  3. pulcini
    Di angelo96 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 06:35 PM
  4. aiuto per identificare uccellino
    Di pomi71 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 05:49 PM
  5. Pulcini....
    Di didi nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-04-04, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •