Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Costruzione acquario: vetri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Costruzione acquario: vetri

    Salve a tutti
    Curiosando qua e là in magazzino, ho trovato dei vetri, di spessore fanno 3 millimetri e qualcosa (in barba alla precisione ). Quindi, avendo in questo periodo abbastanza tempo libero, mi è balenata subito l'idea di un acquario. Avrei pensato di posizionarlo sopra un mobiletto in camera, quindi le dimensioni sono 100 cm di lunghezza e 27,5 di larghezza. Il problema sta nello spessore dei vetri, che potrebbero infrangersi con la pressione della colonna d'acqua, e svegliarmi una mattina nel mezzo di una palude. Quindi ho pensato di tenere il livello dell'acqua sui 15-20 cm. Insomma, sarebbe un biotopo adatto per i Betta, o pesci che dimorano nelle risaie asiatiche. Ci sono parecchi dubbi però. Lo spessore è sufficiente? Con una lunghezza di un metro, il vetro non "spancia"(sicuramente sì)? Forse è consigliabile farne due da 50 cm? A parer vostro, ne vale la pena?
    Grazie e buon pomeriggio
    Ghemon

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, un vetro di tre mm è troppo sottile. Per un acquario di quelle dimensioni (anche se lasci 20 cm) la pressione esercitata secondo me è troppa per quel tipo di vetro.
    Potresti utilizzare dei tiranti però non so quanto alla fine ne valga la pena.
    Anche se ne fai due più piccoli riempiendoli tutti secondo me rischi.
    Io avevo fatto un acquario 80*45*55 ma lo spessore del vetro era di 8mm a filo lucido..




  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, sono molto poco spessi, considera che il mio 21 litri ha i vetri di uno spessore di 4mm
    rischi molto e correre un rischio del genere per una vaschetta da 40/50 litri ha poco senso secondo me...

    ti consiglio di comprarti dei vetri da almeno 6mm

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto quanto detto dagli altri... sono troppo sottili come spessore.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto anch'io...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo spessore è 3.5 mm.
    Comunque sia, grazie per le risposte, pazienza
    Ghemon

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    una piccola vasca puoi farla... sui 25-35 litri...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    altrimenti potresti fare un acquaterrario per qualche tritoncino

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    io lascerei perdere, solo a gardarli di quello spessore si rompono.

    è troppo poco, anche per un 25 litri io non scenderei mai oltre il 4 mm
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 , Avviato: Gennaio 2011; FILTRO: Juwel interno ILLUMINAZIONE: 90 watt totali, FERTILIZZAZIONE Sera FONDO: Sera - Ghiaietto ciottolato di fiume FLORA: ; FAUNA: 8 neon, 7 guppy, 2 corydoras, 5 molly black, 3 portaspada, 5 platy; ACQUA: T=26°C pH= 7.5 KH=5 GH=7 NO3&lt;10mg/l NO2 = 0

Discussioni Simili

  1. Togliere colla dai vetri dell'acquario
    Di joe_pesci nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-11, 03:55 PM
  2. ALGHE VETRI
    Di gioenr nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-04-11, 03:27 PM
  3. Pulizia vetri interni
    Di Elemadame nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-09-10, 09:45 AM
  4. Costruzione acquario...
    Di maryxsempre nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-09, 01:40 PM
  5. costruzione acquario e consigli su come gestirlo
    Di ohifra nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-04, 11:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •