Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: GESTIONE ACQUARIO NEOFITA: AIUTO

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    GESTIONE ACQUARIO NEOFITA: AIUTO

    Posseggo un acquario che era di mio zio a cui ero molto legata.
    Ora a questo acquario ci tengo tantissimo. Per i dettagli della storia vi rimando al mio post intitolato "scalare" nella sezione pesci.
    Vi riassumo la gestione di questo acquario:
    1) il giorno 2 maggio ho portato l'acquario in un negozio per farlo revisionare perchè io non ne ho mai posseduto ed ho tenuto il pesciolino (scalare) in un boccaccio;
    2) la signora mi ha messo la sabbia bianca nuova e la lana nuova;
    3) ho portato l'acquario nella sede definitiva e ho messo acqua di rubinetto (soltanto, nessuno mi aveva detto altro)
    4) l'acqua ha iniziato ad intorbidirsi;
    5) il giorno 11 maggio sono andata in un altro negozio a spiegare la situazione e il negoziante mi ha fatto aggiungere del carbone attivo LASCIANDO I PESCI NELL'ACQUARIO e mi ha venduto un orifiamma spacciandolo per tropicale;
    6) il 12 maggio ho messo il carbone attivo nel filtro INCURANTE DELLA PRESCRIZIONE DI LASCIARE I PESCI DENTRO e ho spostato scalare e orifiamma in 2 diversi boccacci facendo 2 cambi d'acqua al giorno;
    7) il 14 maggio sono andata in un altro negozio e mi hanno detto di aggiungere i cannolicchi di ceramica CON I PESCI NELL'ACQUARIO;
    8) il 14 maggio stesso ho aggiunto i cannolicchi lasciando i pesciolini nei boccacci;
    9) il 15 maggio è morto lo scalare di mio zio saltando fuori dal boccaccio;
    10) il 17 maggio sono stata in un altro negozio ancora per segnalare che nell'acquario, il cui filtro stava maturando come ho avuto modo di leggere dai vostri post e da articoli in rete, l'acqua dava cattivo odore e tutta la sabbia bianca era diventata marrone scura in ogni dove e la signora mi ha parlato di infestazione di alghe;
    11) il 17 maggio la signora mi ha detto che dovevo aggiungere il biocondizionatore e il denitratore per accelerare la maturazione del filtro, ho acquistato il tutto e ho messo i prodotti lo stesso giorno;
    12) il 18 sono tornata ancora nel negozio e ho lamentato ancora le alghe che nel frattempo sono proliferate ancora di più spargendosi su piante e vetri, la signora mi ha consigliato o di usare un prodotto o di acquistare dei pesci pulitori. Alla fine lei stessa mi ha fatto optare per questa soluzione dicendo che i pesci avrebbero avuto la doppia funzione di pulire tutte le alghe e di accelerare la formazione dei betteri nel filtro; così lo stesso giorno ho acquistato 2 corydoras di cui 1 piccolino albino e 1 color bruno e 1 antracytus con la bocca a ventosa;
    13) il 20 maggio ho parlato ancora con la signora dei pulitori per il cattivo odore e mi ha detto di fare un cambio parziale di acqua con aggiunta di biocondizionatore e denitratore e di buttare il carbone attivo, ho cambiato 18 litri su 60 litri e ho buttato il carbone attivo;
    14) oggi 21 maggio le alghe sono effettivamente diminuite, ma il cattivo odore non è passato e il termostato che è impostato a 26°C forse non sta funzionando perchè il termometro mi segna 22°C;

    A CHE PUNTO E' SECONDO VOI LA MATURAZIONE DEL FILTRO?
    Oggi vado a comprare i test


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma scusa, ti diciamo che in questa fase non bisogna avere pesci in vasca e vai a comprarne altri 3? riportali in negozio fin che sei in tempo o moriranno...

    l'acqua che metti in vasca prima la lasci riposare per far evaporare il cloro? mi par di aver capito che la risposta è no allora il filtro è praticamente come nuovo perchè il cloro uccide i batteri...

    fai una bella cosa, togli la sabbia e sotto mettici il substrato così puoi mettere le piante... così poi riparti come si deve e non vai in contro a problemi di alghe...

    una volta preparato il fondo lascia la vasca girare a luci spente per una settimana

    passata la settimana devi mettere le pante(più possibile) e inizi a dare 6 ore di luce, poi prepara l'impiantino di co2 a gel e fallo partire... qui trovi la guida http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm

    aumenta la luce di un ora ogni settimana fino ad arrivare a 8...

    durante la maturazione del filtro dovrai inserire i batteri, sennò il filtro da solo non parte... inizialmente una piccola dose tutti i giorni poi via via ad intervalli più lunghi...

    una volta passati 40 giorni il filtro non è ancora maturo ma potrai inserire i primi 2/3 pesci... controllando sempre gli NO2 prima di inserirli e dopo averli inseriti

    a l'acqua che metti in vasca dovrai prima eliminare il cloro, o con il biocondizionatore o lasciandola riposare per 48h... inizialmete non dovrai fare cambi, ma solo quando avrai inserito i pesci o per regolare i valori prima di inserirli...

    i test importanti in questo momento sono NO2 e NO3, gli altri puoi prenderli in secondo momento...

    credo sia tutto... in questo momento [u]non ci devono essere pesci in vasca</u>

    per le varie cose da prendere ti consiglio di comprare online, risparmi un sacco di soldi e trovi tutto quello che ti serve
    apri una discussione in consigli per gli acquisti e ti spieghiamo cosa e dove comprare

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie! Mi sono venuti i sudori freddi a leggere la tua risposta. Mi sono fidata di una terza negoziante! Sono andata da questa persona per necessità. Stavo seguendo i vostri consigli, ma l'infestazione di alghe era troppo esagerata e il cattivo odore era troppo brutto al punto che sono stata costretta a chiedere un aiuto! Quella str...a ora i pescetti non se li riprende!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    prova a dirle che hai l'acquario che perde e che lo devi risistemare quindi non puoi più tenere i pesci, vedrai che se li riprende... eventualmente prova a chiedere agli altri 2, sempre con la balla dell'acquario che perde

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Proverò a fare come hai detto. Mi dispiace un mondo per come stanno procedendo le cose. Grazie per il tuo intervento ed aiuto di cuore. Si vede che tu ci tieni tanto ai pesci e di sicuro sei sensibile con tutti gli animali.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono stata in un quarto negozio e ho trovato un negoziante onesto che si è OFFERTO SPONTANEAMENTE di tenermi i pescetti e devo ricominciare tutto dall'inizio con il suo aiuto. Finalmente un commerciante con la passione.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ti è andata bene! ormai credevo di essere l'unico a conoscere un negoziante onesto

    comunque non fidarti troppo, meglio che prima di fare qualcosa chiedi cosiglio qui... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, il suo lavoro è pur sempre vendere

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Dopo le fregature che ho preso non penso che sono più disposta a fidarmi al 100% di un negoziante. Comunque mi è sembrato sincero. Spero che non mi faccia fare altre cavolate. Intanto mi ha detto di lavare la sabbia e di tornare da lui domani. Staremo a vedere. Comunque sono in ansia perchè per quanto abbia fatto delle letture, resta comunque la mia prima esperienza con i pesciolini. Ho sempre pensato che i pesciolini non dessero emozioni come i pappagalli, che sono sempre stati la mia passione, invece mio zio, anche se non lo sa mi ha trasmesso la sua passione. Grazie. StefanoP

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    non preoccuparti, vedrai che col nostro aiuto non avrai problemi con l'acquario

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. gestione acquario
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 09:10 AM
  2. gestione acquario
    Di fredy2004 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-04-11, 07:26 PM
  3. Gestione acquario
    Di sam76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 09:20 AM
  4. gestione acquario-....
    Di aleromane nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-03-10, 04:32 PM
  5. acquario di un neofita
    Di Corydoras nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 11:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •