Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Valori dell'acqua da sistemare

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Valori dell'acqua da sistemare

    Ciao a tutti ragazzi! Mi serve una mano su un paio di cose..
    Intanto questi sono i valori misurati oggi pomeriggio dopo la morte del mio primo pesce..la femmina di apisto.. Purtroppo avevo notato che non stava benissimo ieri perchè stava a boccheggiare in superficie, mentre di solito non si schiodava dal fondo, ma dovendo stare tutto il giorno al seggio per le elezioni non ho potuto fare nulla e oggi l'ho trovata morta sul fondo..
    Ho controllato subito i valori che sono questi(ultimo cambio d'acqua fatto sabato):
    Ph 6.9-7
    Kh 4.5
    Gh 3
    No2 <0,05
    No3 5
    Ca 30-40 mg/l
    Fe 0.05-0.1

    Ho iniziato sabato a ridare Co2 con la bombola nuova quindi credo che dovrò abbassare un pò il Ph con il Kh a 4.5..

    Come avrete notato ho il Gh molto basso e questo mi compromette anche le piante se non ricordo male(e qui tocchiamo un altro tasto dolente..le piante che stentano) visto che (se non sbaglio) nel Gh c'è una parte che riguarda il magnesio che io dovrei avere pari a 0, perchè il Gh del Ca mi corrisponde al valore del Gh totale..quindi devo integrare magnesio e ho comprato una bustina di solfato di magnesio, ma non so quanto ne devo usare, nè come procedere.
    Spero sia stato chiaro e non abbia detto cavolate!
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    che test hai usato??
    sicuro che i nitriti non sono a 0??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    per i test ho usato Aquili per No2 e No3, tester per il Ph, Askoll per il Gh e Jbl per Kh, Ca e Fe..
    l'acqua del test No2 non era completamente cristallina, era un pò opaca quindi gli ho attribuito 0.05 anche se era più chiara del colore del foglietto..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    nessuno sa aiutarmi su questa cosa del Gh?
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    i valori vanno bene eccetto il gh che è basso...
    per reintegrare il gh (calcio e magnesio), puoi usare il cloruro di calcio anidro (CaCl2) (reperibile anche nei negozi di acquari come integratore per il marino), oppure il solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4) (reperibile in farmacia come sale inglese)! in alternativa puoi usare degli appositi sali che fanno aumentare solo il gh (sono simili ai normali sali tipo i sera mineral salt, ma fanno aumentare solo il gh e lasciano invariato il kh..)..
    poi c'è da capire come mai il gh è così basso; hai misurato la durezza dell'acqua di rubinetto e dell'osmosi??
    per la co2, hai l'elettrovalvola??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Si infatti io mi ero procurato il solfato di magnesio, solo che da quello che ho capito dovrei miscelarlo con osmosi giusto? in quali quantità?

    No non ho misurato il Gh dell'acqua dei cambi, in quanto me ne sono accorto dopo che era così basso..ora prima di cambiarla gli dò una controllata..

    Per la Co2 no non ho l'elettrovalvola..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ti riporto come usare il sale...

    Il Solfato di Magnesio Eptaidrato contiene in un 1 gr circa 0,099 g di magnesio quindi 99 mg... di conseguenza se preparo una soluzione con 60gr di sale (Solfato di Magnesio eptaidrato) in 500 ml d'acqua RO avrò in ogni ml 11,8-12 mg Magnesio circa. A questo punto posso dosare la soluzione... ricordo che in vasca è sufficiente una minima quantità di magnesio, compresa tra un 0,5mg/l e un massimo di 1 mg/l

    Prima di integrare il magnesio, visto che il GH è molto basso, ti consiglio di aumentarlo almeno a 5°d con un cambio d'acqua...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. sistemare i valori dell' acquario di 100lt
    Di fabietto21 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 07-02-12, 03:11 PM
  2. sistemare i valori dell' acquario di 21lt
    Di fabietto21 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-02-12, 07:22 PM
  3. Test per valori dell'acqua!
    Di Angisan nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-11, 10:15 AM
  4. VALORI DELL'ACQUA
    Di leonardo933 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 10:27 PM
  5. I miei valori dell'acqua
    Di elbarto46 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 07:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •