Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Nuovi aquisti per la nuova vasca!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nuovi aquisti per la nuova vasca!

    Ciao ragazzi.Visto quello che è successo sto seriamente pensando di ripartire con una nuova vasca.Mentre prendo la mia decisione,è bene che pensi agli eventuali nuovi acquisti... Partiamo dalla vasca.La base sarà 61x41,come il mobile.Resta da decidere l'altezza.Mi sono fatto fare un preventivo per una vasca alta 40cm,con frontale e laterali in extrachiaro,il prezzo è di 115 euro.Secondo voi è il caso di prendere una vasca alta 45 o 50?Per quanto riguarda il filtro,credo di prendere il Tetratec ex 700,ma anche il Pratiko 200 non dovrebbe essere male.Il fondo sarà costituito da Dennerle DeponitMix Professional e ghiaino Dennerle.Di che colore mi consigliate di prenderlo?Sono indeciso tra marrone chiaro,marrone scuro e nero.Quest'ultimo probabilmente è il più bello,ma marrone scuro è più naturale.Non so... Per il riscaldamento,ho intenzione di usare un cavetto riscaldante.C'è bisogno anche del termoriscaldatore?E quanti W deve essere il cavetto?Inoltre sono indeciso se prendere della sabbia bianca.Mi piacciono moltissimo gli allestimenti che la utilizzano,la mia paura è di non riuscire a controllare la crescita delle piante su di essa e il fatto che spesso si sporca con i granelli del fondo.Con il Manado la sabbia era quasi sempre sporca.Per le piante,ho intenzione di usare Calli,Eleocharis e Pogostemon Helferi.Sto inoltre cercando una pianta che crei un cespuglio basso.Possono andare bene la Corymbosa Compact o la Staurogyne?Per adesso dovrebbe essere tutto.A voi!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Ale per l'altezza direi che 50 sarebbero il top 7/8cm di fonto e una colonna d'acqua di 38 cm è perfetta..

    Per il filtro opta per il Tetra Ex 700 è molto più capiente e silenzioso delll'askol...

    Il cavetto riscaldante non ti serve a niente e il più delle volte disperde corrente in vasca metti un buon riscaldatore e sei apposto...

    Fondo Dennerle più ghiaia nera e sei apposto....
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Ale, io ho preso il ghiaino dennerle da 1-2mm mi pare fosse il marrone più scuro, dopo ti faccio vedere una foto di come viene così vedi se ti piace quello o no(vedi comunque una foto nel mio profilo)... sono contento di aver scelto quello perchè mi piace molto...

    come cavetto dipende anche dal rapporto watt/litro, in genere d'inverno non basta e quindi bisogna aggiungere un riscaldatore...

    come cespuglio basso dipende molto dai tuoi gusti, a me piace molto la blyxa... per esempio guarda che bella quella nella vasca di fredy

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi!Vediamo se riesco a farmi fare una vasca alta 50,dipende dal prezzo... Per le piante,la Blyxa vorrei metterla al posto dell'Eleocharis perchè quest'ultima stolona troppo.Come cespuglio basso cerco qualcosa di simile alla Staurogyne,mentre per il prato sto rivalutando l'Utricularia,adoro questa pianta.Per quanto riguarda il fondo,stavo pensando anche al substrato Dennerle coperto da Wave Master Soil,può essere una buona idea?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il Master Soil inizialmente può dare qualche problema e ci mette un pò di tempo a stabilizzarsi... secondo me è meglio ghiaino e substrato Dennerle.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dici? Avevo sentito parlare bene di questo fondo... Problemi di che tipo?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    dico proprio di si, visto che l'ho usato in passato con ottimi risultati per questo ho riprovato ad usarlo di recente e mi ha dato dei problemi.

    Il fatto che come tutte le terre ha bisogno di un paio di mesi per stabilizzarsi, inizialmente le piante tenderanno a stentare e quelle più delicate potrebbero anche morire.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo comunque che farò girare la vasca per un mese con solo fondo. Non so,questo fondo mi tenta non poco,anche perché ci sono piante come l'Utricularia che prediligono le terre allofane... Ci penserò! Per le piante,possono andare bene quelle che ho scelto? Credo che metterò la Blyxa al posto dell'Eleocharis,inoltre cerco una pianta che formi un basso cespuglio.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    la blyxa è delicatissima e richiede fondi maturi... in acquari appena allestiti ti dura un paio di giorni.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo so,anche per questo voglio aspettare un mese prima di mettere le piante...
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuova vasca
    Di tanuzzo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 08:51 PM
  2. nuova vasca
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-10, 11:18 AM
  3. Nuova vasca...
    Di tasso92 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 04:06 PM
  4. Nuova vasca!
    Di Santo C. nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 09:02 AM
  5. nuova iscritta, nuovi DM e nuovi pulli
    Di laura82 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 08:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •