Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Meticcia di due mesi trovata per strada

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Meticcia di due mesi trovata per strada

    Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Alessandra e da circa tre settimane posseggo una cucciola meticcia di due mesi e mezzo (più o meno) trovata nella (purtroppo) famosa discarica di Terzigno.
    La piccola viveva in un recinto insieme ai 5 fratellini, senza mamma da non so quanto tempo, quindi potete immaginare come sia caratterialmente: non conosce il senso della misura, è molto irruenta e anche leggermente più paurosa del normale (ha paura dei rumori forti, del traffico, ecc, tuttavia portandola fuori regolarmente la situazione sta migliorando).
    Su internet e in questo forum ho letto tantissimi suggerimenti che mi hanno aiutata molto, tuttavia c'è una cosa che ancora non riesco a "sistemare": il fatto che non riconosca nè me nè il mio ragazzo come capobranco, anzi, ha preso lei il ruolo. Di conseguenza non ci ascolta o ci ascolta solo quando le fa comodo. In più morde, e pure forte! Piedi, mani, viso, vestiti, pantofole... io in questi casi le dico NO! e le do un suo giocattolo da mordere, oppure mi alzo e me ne vado o, ancora, quando proprio ci "attacca" ringhiando le dico NO! e la chiudo in bagno per un minuto o giù di lì. Sono giusti questi comportamenti? Come posso fare ad assumere ai suoi occhi il ruolo di capobranco? Mangia dopo di noi, non le diamo niente da tavola (infatti non chiede mai niente), purtroppo entra ed esce prima di me dalle porte perchè corre e non mi ascolta, in più mi ha sempre visto raccogliere i suoi bisognini, cosa che comunque da oggi non capiterà più... c'è altro che io possa fare?
    Inoltre, visto il passato della piccolina, mi consigliate di rivolgermi ad un educatore già da subito oppure di aspettare un pochino e vedere come va?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi, nel frattempo pubblico una foto della piccola Keira!

    Immagine:

    290,71 KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Innanzitutto complimenti la tua Keira è bellissima!![:X][:X]

    Secondo me ti stai comportando bene...certo i cucciolini hanno spesso il vizio di mordicchiare le mani per gioco ma non si deve eccedere...
    Comunque quando fa qualcosa che non deve dille un secco e perentorio NO! (come appunto stai facendo) e vedrai che piano piano imparerà (io non andrei subito da un educatore, aspetterei di vedere come evolve la situazione, poi se vedi che proprio non migliora o addirittura peggiora allora prendi anche questo provvedimento)

    Dicci come procede

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta!
    Quando portiamo Keira per strada tutti, e dico tutti, si fermano per riempirla di coccole e complimenti, la mia piccolina [:I]
    Secondo il mio ragazzo rispetto all'inizio è molto migliorata, effettivamente ci sono giorni in cui è più tranquilla e altri in cui si scatena e morde piedi, caviglie, polpacci e chiappe quando mi giro... ma questo lo fa solo con me!
    Devo ammettere che quando l'ho portata a casa la prima settimana l'ho un pò viziata e coccolata senza motivo, l'idea che avesse vissuto in un recinto di 2 metri per 2, senza mamma, al freddo, in mezzo ai suoi bisogni e alla sporcizia ha fatto sì che io fossi troppo permissiva, poi una volta presa la giusta confidenza ho capito che stavo facendo solo danni per entrambe. [}]
    Vi terrò aggiornati, intanto pubblico un'altra fotina [:156]

    Immagine:

    244,16*KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Brava per il bel gesto!
    Comunque credo che Keira sia nella fase in cui sta sperimentando fin dove può spingersi. Lo faceva anche la mia ed ora che ha 9 mesi si è calmata moltissimo.
    Di solito i cuccioli stanno il tempo necessario insieme alla mamma per crescere equilibrati e molto probabilmente la piccola non ha ricevuto le basi. Quando morde o ringhia prendila per la collottola. Non devi alzarla da terra, perchè le fa male, ma soltanto afferrarla. Così fa anche la mamma cane quando i piccoli esagerano.[}]

    Scusa se chiedo, ma i fratellini che fine hanno fatto?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, ti ringrazio [)] Io amo molto i cani e quando mio cugino, militare che lavorava lì, mi ha detto che c'erano questi cucciolotti non ho resistito... li avrei presi tutti!
    Purtroppo i fratellini non ho idea di come e dove stiano in quanto mio cugino è stato trasferito dopo un paio di giorni e io vivo in Emilia Romagna, di conseguenza non ho modo di andare a controllare. Spero stiano bene!
    Anche un educatore dal quale sono stata per chiedere informazioni circa corsi e prezzi (17 lezioni 400 euro [:0]) mi ha detto che, quando il cane morde, deve essere preso per la collottola e abbassato leggermente verso terra, senza spingere, perchè è quello che fa la mamma. Ci abbiamo provato, il risultato era che lei si agitava tantissimo, si buttava a terra e si girava per morderci, quindi abbiamo smesso. Sono sicura che se la afferrassi si girerebbe per mordermi il braccio! Tu dici di prenderla e scuoterla leggermente, come ho letto in giro, oppure come?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora io ti dico come ho fatto con la mia, che alla fine ha funzionato e non morde più! Lei quando mordeva le dicevo NO e poi la prendevo per la colottola (lei stava seduta) e tiravo indietro (non forte da farle male) e la guardavo negli occhi con sguardo severo.
    All inizio si agitava un po perchè voleva liberarsi e 'giocare' ancora, ma non la lasciavo finchè non si arrendeva. Se il cane si divincola e tu lasci la presa, gliela dai vinta, per il cane questo e come una sfida nella quale vince => di solito vince il capobranco.

    ...uff poveri fratellini, spero che ci siano altre persone buone la intorno

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho capito, di conseguenza se io faccio questa cosa e lei mi prende il braccio e mi morde io devo resistere [B)] Il mio braccio già è un campo di battaglia.
    Ti dirò che apparte quei cuccioli ve n'erano altri otto di circa un mese che però stavano con la mamma e venivano "seguiti" e nutriti dai militari del posto. Speriamo siano stati altrettanto fortunati!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    dipende da come la prendi, se la tieni bene, lei non riesce a girare la testa e quindi si arrende.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ci ho provato, effettivamente se la prendo bene non riesce a modermi, tuttavia quando sembra calmata e la lascio, lei si fionda letteralmente immediatamente sul mio braccio per morderlo!
    Inoltre ora quando la chiudo in bagno scappa prima che io riesca a chiudere la porta, quindi questa "punizione" non può essere più utilizzata.
    Altri suggerimenti??

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    se mentre gioca la tieni in braccio, quando morde lasciala a terra e vattene. oppure quando inizia a fare la pazzerella e mordere allontanati tu. vai adesempio dal soggiorno in cucina e ti chiudi, lasciandola da sola.
    comunque per l'addestratore aspetterei ancora un po, perchè secondo me quando cresce un po si calmeranno le acque.
    Credo che il periodo adatto per portare un cane all'addestramento siano i 6 mesi, ma posso anche sbagliarmi. Perchè se il cane è troppo piccolo non riesce nemmeno a mantenere la concentrazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Meticcia di sette mesi cerca casa
    Di tessy84 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 05:25 PM
  2. Gattina piccola trovata per strada
    Di sonietta nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 05:04 PM
  3. TARTARUGA AMERICANA TROVATA IN STRADA
    Di sandy nel forum RETTILI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 12:13 PM
  4. pulli di due mesi
    Di Nino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 02:25 PM
  5. Dei pulli di 40 gg con due di 3 mesi?
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 05:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •