Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Re-inserimento gattina di 8 mesi con la mamma

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Re-inserimento gattina di 8 mesi con la mamma

    Salve! ho proprio bisogno dei vostri consigli.
    Ho due gatte siamesi (mamma di 2 anni e figlia di 8 mesi) che vivevano felicemente insieme fino a 3 mese fa, poi la mamma si e' accoppiata e mentre era incinta (da subito!) allontanava la figlia. Quando sono nati i cuccioli e' successo il disastro: gia' dal primo giorno la mamma ha iniziato a inseguire ringhiando la figlia, che per fortuna e' molto veloce a fuggire. Le ho separate, ma non vorrei aspettare i tre mesi dei cuccioli per tentare di riavvicinarle. So che forse chiedo troppo, ma e' possibile farcela?
    La mamma, che usualmente e' uno straccetto di gatta, che mi lascia spupazzare i cuccioli per pesarli e dar loro un po' di giunta di latte, diventa Mr.Hide appena vede la figlia (anche da lontano e/o entrambe in gabbia).

    Capisco che stia difendendo i cuccioli, ma qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio che non sia: sterilizzale entrambe, dai via una delle due, tienile separate per i prox tre mesi??
    Grazie mille a tutti!!!


  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Non so, la vedo dura a darti il consiglio che vuoi, nel senso... Sterilizzarle se non vuoi non farlo (io non tengo gatte intere in casa, è da sclero dopo un po', ma se fai razza certo non puoi farle operare) darne via una nooo, ma scherzi! se andavano d'accordo fino a ieri ricominceranno, ma ti toccherà tenerle separate! Il punto è questo, lei vede sua figlia come un'estranea che può far del male ai cuccioli, i gatti (ma tutti gli animali per quanto vedo) non riconoscono più i figli come tali una volta svezzati, quindi lei certo vede l'altra gatta come una rivale e un pericolo. Non c'è molto che si possa fare contro l'istinto di difesa di una madre, io per fortuna con l'unica cucciolata che ho avuto non ho avuto questi problemi, quindi a parte il consiglio di separarle temporaneamente non saprei che dirti, magari qualcun altro che ci è già passato può dirti altro, anche se francamente non saprei vedere altre soluzioni...[:247]

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    E' normale che la mamma percepisca la figlia più grande come una minaccia per la nuova cucciolata.
    Potresti provare a mettere la cuccia con i gattini in un posto non accessibile alla gatta figlia, in modo da rassicurare la madre circa l'incolumità dei piccoli. A quel punto verifica se in "terreno neutro" la madre mantiene un comportamento allarmato o aggressivo verso la figlia grande oppure no.
    A presto

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! Il comportamento della madre è normalissimo, anzi! La mia gatta ha cacciato la figlia appena questa ha raggiunto la maturità sessuale.
    Comunque la soluzione c'è; l'ho letta in un libro del prof. Dodman, "Il gatto che chiedeva aiuto", che ti consiglio di leggere perché è molto bello e fa capire molte cose sul comportamento dei gatti.
    Ti comincio a dare qualche dritta:
    - Tieni le gatte separate, ma lascia che entrambe possano muoversi per casa: ne chiudi una per qualche ora in una stanza lasciando libera l'altra e poi fai il contrario, ma non separare i cuccioli dalla madre!
    - Falle mangiare contemporaneamente accanto ad una porta che le separa, in modo che possano sentirsi.
    - Per qualche ora fa in modo che siano in stanze comunicanti (tenendo chiusa la porta!) e gioca prima con una e poi con l'altra, facendo sempre in modo che si sentano; alterna le stanze, cioè non far giocare la stessa gatta sempre nella stessa stanza.
    - Dopo 2 settimane, o tre, se la mamma non soffia contro la porta quando sente la figlia dall'altra parte, comincia ad aprire pochissimo la porta, bloccandola in modo che possano vedersi, ma non graffiarsi e ripeti tutto da capo.
    - Se la situazione continua a migliorare, dopo una settimana apri un po' di più la porta, ma non farle incontrare. Se la situazione non migliora, richiudi la porta e persevera coi punti precedenti.
    - Se ti accorgi che la situazione è quasi alla normalità apri la porta senza spalancarla, in modo che possano incontrarsi, ma lascia una via di fuga alla figlia nel caso in cui la madre la aggredisca.
    - Se fila tutto liscio puoi cantare vittoria, altrimenti devi ricominciare da capo.
    Mi raccomando, ci vuole moltissima pazienza! Spero di essere stata utile! Fammi sapere

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Sempre in tema di storie di gatti raccontante sui libri, allora suggerisco "Gatti molto speciali" di Doris Lessing. Chi conosce bene, e ovviamente ama, i gatti, ritrova nelle sue pagine immagini di gatti che sicuramente abbiamo incontrato nella nostra vita.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Gattina con la cheratite
    Di Ale94 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 04:34 PM
  2. gattina di 2 mesi cerca casa tra Siena e Firenze
    Di Gnoppoletta nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-09, 07:56 AM
  3. OFFERTA-LAGOMORFI-Coniglietti di 2 mesi e mamma
    Di cavoletto nel forum *mercatino*
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 10:26 PM
  4. HELP! : la mamma di Nike...
    Di Livia nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 02:45 PM
  5. OSKY A 14 MESI! AMORE DI MAMMA!!!
    Di Koa nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 25-01-06, 12:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •