Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Oriofiamma (abbiate clemenza)

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì, potresti, però non è detto che se lo riprenda..
    Per ora è meglio da solo, anche se, non conoscendo la sua età, non so quando territoriale possa essere..

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate l'insistenza.
    Sono seriamente preoccupata per la sopravvivenza dell'orifiamma, per la eventuale ansia che ho forse inevitabilmente procurato allo scalare, che invece ci tengo a tutelare. Sabryna da come mi hai risposto credo che non c'è speranza di serena e pacifica convivenza.
    Ora cosa faccio se il negoziante non accetta che glielo riporti indietro?

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto, togli l'orifiamma dall'acquario, e mettilo nel recipiente più grande che hai in casa(una bacinella, un mastello) così l'acqua del 60 litri resta più pulita...

    è molto meno pericoloso per i pesci rossi vivere in una vasca senza filtro che in una con il filtro che sta maturando, dove non avrebbero scampo...

    il problema più grande è lo scalare, lo devi affidare a qualcuno che ha una vasca matura, e se non conosci nessuno che abbia un acquario la scelta è una sola: il negozio...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma perchè incontro solo gente che vuole solo vendere qualcosa? "Criminali", possono solo essere chiamati così.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Che significa filtro maturo?

    Essendo da poco entrata nel mondo degli acquari e avendo avuto contatto solo con due negozi di non appassionati ma solo commercianti sono ancora tanto confusa

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Il filtro maturo è un filtro che è attivo. Il filtro, oltre ad "aspirare" i rifiuti organici come gli escrementi (filtrazione meccanica), ha anche una filtrazione biologica, svolta dai "batteri buoni". I batteri risiedono nel filtro, e più specificatamente sui cannolicchi (quella specie di "pastasciutta" di ceramica). Essi servono a trasformare i nocivi NO2 in più tollerabili NO3. Difatti, gli NO2 sono molto velenosi per i pesci, e li uccidono. Il ciclo di attivazione del filtro avviene tramite la "maturazione" del filtro.. ovvero tu inserisci tutti gli elementi necessari per il filtro (cannolicchi, spugne) e un'attivatore batterico. Ovviamente prima devi inserire ghiaia e acqua nell'acquario, e niente altro Durante la maturazione del filtro (che in genere avviene in 3-4 settimane), gli NO2 saliranno a picco, per poi scendere nuovamente a zero. Quando questi saranno a zero, sarà un filtro maturo.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">animaliforever ha scritto:

    Ma perchè incontro solo gente che vuole solo vendere qualcosa? "Criminali", possono solo essere chiamati così.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Credimi.. è invece difficile incontrare qualche negoziante che sia anche appassionato! Io dal 2006 ho trovato solo un paio di negozianti che avevano anche passione per l'acquariofilia.. ma su quanti? Tantissimi.. eppure ho girato negozi del nord Toscana, Genova, Trentino, un po' di bellunese..

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Sabryna nelle 2-3 settimane che occorrono per la maturazione del filtro i pesci dove sostano? C'è qualche modo per fare maturare il filtro dall'esterno prima di
    inserirlo in acquario?

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    non 2-3 e neanche 3-4 come ha detto sabryina, alla fine sono 5

    in questo periodo i pesci stanno ancora in negozio perchè se stanno nell'acquario che sta maturando morirebbero sicuramente

    puoi farlo maturare in un secchio, ma in ogni caso i pesci non stanno un mese senza filtro e non credo che tu possa fare cambi quotidiani di 2/3 della vasca per eliminare tutto l'inquinamento che produce uno scalare

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto stefano..
    normalmente, quando si fanno le cose con i giusti tempi, i primi 30/45 giorni sono dedicati all'allestimento della vasca e nel frattempo si aggiungono i batteri liquidi per aiutare il filtro a maturare; dopo aver sistemato l'allestimento (disposizione piante, legni, rocce, valori in vasca) si inizia a valutare la combinazione di pesci da inserire...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Abbiate pietà!!!!!!!!!
    Di tila79 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 03:56 PM
  2. mio primo forum..abbiate pazienza..
    Di alessandra nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-03-04, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •