Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82

Discussione: COLLARE A STROZZO SI O NO'?

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

    quoto. anche le mie conoscenze e i miei maestri usano collari. mai sentito nessuno che consiglia la pettorina ad h a tutti i cani.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    pongo anche a te la stessa domanda: in che settore operano i tuoi maestri?


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tralasciando questo, non ho ancora trovato nessuno studio scientifico a proposito di questi fantomatici microtraumi da collare e mi piacerebbe saperne di più. quindi se sunnyvale conosce qualcosa di SCIENTIFICO come pubblicazioni internazionali e simili sarei curioso di leggere.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti inizio a citare questo studio:
    "Studio retrospettivo sui danni causati dagli strattoni al guinzaglio e dal tirare con il collare a strangolo" dal libro “Clinica Comportamentale del Cane e del Gatto” di Karen L. Overall”, Edizioni Medico Scientifiche, rif. pag. 423 e 424
    di cui riporto una frase (se ne trovano vari abstract in rete, se non vuoi stare a comprare il libro, che non costa 2 lire): "In uno studio retrospettivo condotto in Svezia sul dolore, sui danni o sulle modificazioni della colonna vertebrale nei cani, Hallgren (1992) scopri che il 91% dei cani con anomalie cervicali erano stati strattonati al guinzaglio o erano cani che da molto tempo tiravano al guinzaglio, oltre al fatto che nello stesso gruppo compariva l'uso del collare a strangolo in proporzioni molto elevate. Tutto questo suggerisce ampiamente che tali correzioni sono potenzialmente dannose."

    Riporto da un comunicato di ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela delle Relazioni con gli Animali):

    I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli. Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui:
    • Lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio
    • Danni a trachea ed esofago
    • Gravi traumatismi della colonna cervicale
    • Svenimenti
    • Paralisi temporanea delle zampe anteriori
    • Paralisi del nervo laringeo
    • Atassia degli arti posteriori
    L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.


    Inoltre, alcuni anni fa, su un nuomero del periodico "La settimana Veterinaria" era comparso uno studio in cui si evidenziavano i danni sopra indicati e si aggiungeva che gli stessoi danni possono essere provocati anche dal collare fisso, se il cane tira. E si sconsigliava l'uso di qualsiasi tipo di collare in cani con predisposizione al glaucoma, perchè la pressione del collare sui vasi sanguigni e linfatici del collo innalza la pressione endoculare, peggiorando un glaucoma presente. Se ritrovo la rivista darò indicazioni più dettagliate e precise.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per quanto riguarda la pettorina ho trovato invece un interessante spunto di riflessione nella chiacchierata con un collega. la pettorina, secondo alcuni, nei cuccioli avrebbe enormi effetti negativi perchè inibisce la corretta formazione del processo anconeo del gomito. anche di questo niente per quanto riguarda le pubblicazioni scientifiche. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    dipende dal tipo di pettorina. Quelle ascellari, effettivamente, potrebbero alterare la posizione che tiene il cane camminando (sfregano sotto le ascelle e possono infastidire notevolmente il cane, portanolo ad assumere posizioni scorrette, che in crescita potrebbero alterare anche in parte alune strutture ossee più delicate), ma una buona pettorina ad H, regolata correttamente, elimina del tutto questo problema.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Volevo intervenire solo con una "testimonianza": ho conosciuto diverse persone che hanno o hanno avuto un Amstaff e due Staffie.

    Il primo Amstaff, che non c'è più, veniva portato a passeggio col collare a strozzo perchè trainava come un bulldozer, ma così gli hanno leso la trachea e hanno optato per il collare a capestro che gli impediva sì di tirare, però il cane aveva proprio l'aria di "cane bastonato".

    Il secondo indossa una pettorina (pettorona) con due agganci, altrimenti si scaglia come una furia verso gli altri maschi, e comunque questo cane dev'essere leggermente fuori standard, poiché ha una testa come un pallone... veramente enorme!

    Il terzo indossa un collare normale, cammina praticamente al piede e sottolineo che il suo proprietario è uno di quelli ai quali "gli allevatori seri" non venderebbero mai neanche un barboncino... eppure, è la persona che ha avuto più successo (per lo meno nel condurre il suo cane a passeggio!)

    La quarta Amstaff indossa un collare normale, è buona e coccolona.

    I due Staffie indossavano sempre un normale collare, ma uno dei due aveva sempre un sacco di problemi di respirazione, non so se dovuti al collare o meno.

    Riassumendo: ogni cane è un caso a sé, penso.

    Ciao ciao!


  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    esatto... ogni cane è un mondo a parte...ma le lesioni di cui parla sunnyvale io onestamente non ne ho mai sentite nella vita reale forse perkè non conosco persone così deficienti da fare soffocare un cane al collare..... quelle cause sono provocate da un uso scorretto del collare a strozzo e non da un collare alto 5 cm..il collare a strozzo deve essere usato come prima cosa correttamente e come seconda cosa il cane deve imparare a non tirare.. e va ricompensato quando fa un ottimo lavoro ...in pochi giorni il cane capisce che se si allontana avrà fastidio al collo e se invece starà vicino al padrone riceverà cibo e complimenti.. io onestamente non ho avuto il problema del cane che tira...ma che non voleva camminare perkè venendo dalla campagna era terrorizzato dai rumori nuovi come lo sfiato dell aria dell autobus ecc. ma è stato un momento di adattamento....collari fissi non provocano lesioni ...forse neanke a un cane ke tira dall inizio fino alla fine della passeggiata
    le lesioni provocate dal collare a strozzo sono micidiali perkè oltre a strozzare sfregano violentemente ...dipende tutto da chi lo usa
    Amstaff :
    high at the withers 50 cm
    weight 31 kg
    born 5/7/2010

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:


    SBIADITORICORDO
    allora il mio parere è prevenire è meglio che curare.. il mio cane se non viene incitato da sguardi o abbai di altri cani non tira.. in qualunque caso ogni cane deve essere sotto il miglior controllo del padrone che nel mio caso si ha con il collare fisso (c è ki dice ke si trova meglio con la pettorina...io NO) e un guinzaglio ke mi permetta di avere il cane vicino! tutti i cani devono essere sotto controllo! perchè se il proprio cane non fa nulla non si sa come reagiscono gli altri ..che oltretutto sono al loro posto dato che hanno il guinzaglio beh sul fatto che ogni cane debba essere tenuto sotto controllo direi che non ci piove.


    ! per scorazzare senza guinzaglio esiste il parco e non la strada! il guinzaglio va messo anke per rispetto dei bambini e delle persone che hanno paura..per me è più responsabile una persona ke usa il guinzaglio ma il cane tira ke una ke ha il cane sciolto anke se sta vicino la padrona! forse ho inteso io male.. ma tu hai capito che io tengo un cane sciolto in mezzo alla gente? :P
    comunque certo il guinzaglio (per legge) va indossato sempre.


    ogni cane è un mondo a parte quindi se tu sei una fan delle pettorine sono contento per te ma se un giorno il cane(se ne hai uno che supera i25 kg con una imponente massa muscolare) dovesse improvvisamente tirare perchè spaventato o non so cosa...penso ke fermarlo risulti più difficile..è qst il succo della discussione...se non hai mai avuto cani che tirano per qualke motivo o hai avuto sempre cani angelici oppure non hai avuto cani con una forte tempra(non puoi capire)
    vedo che non hai letto quello che ho scritto vabeh, lo riscrivo e lo rispiego meglio: io sono molto mingherlina e Luna (pitbull) pesa 20 kg e di muscoli ne ha un sacco. Appena adottata dal canile ad 1 anno usavamo il collare con lei e tirava come una matta, poi ci siamo informati, il mio ragazzo ha fatto un corso per educatori cinofili, abbiamo iniziato a metterle la pettorina e a lavorare ancora meglio nel rapporto con lei. Il risultato è che ora è una cagnolina rilassata, educata, che non tira più....se pensi di portare alla pettorina un pastore abruzzese o un pastore del caucaso...facci vedere il video del giorno in cui lo farai! lol ma ho mai scritto una cosa del genere?


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    comunque quoto in tutto Sunnyvale!

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    sbiaditoricordo...
    vedo che non hai letto quello che ho scritto vabeh, lo riscrivo e lo rispiego meglio: io sono molto mingherlina e Luna (pitbull) pesa 20 kg e di muscoli ne ha un sacco. Appena adottata dal canile ad 1 anno usavamo il collare con lei e tirava come una matta, poi ci siamo informati, il mio ragazzo ha fatto un corso per educatori cinofili, abbiamo iniziato a metterle la pettorina e a lavorare ancora meglio nel rapporto con lei. Il risultato è che ora è una cagnolina rilassata, educata, che non tira più....se pensi di portare alla pettorina un pastore abruzzese o un pastore del caucaso...facci vedere il video del giorno in cui lo farai! lol ma ho mai scritto una cosa del genere?
    si ammetto le mie colpe...nn avevo letto o avevo saltato qualke post senza accorgermene

    quando ho scritto se pensi di poter mettere la pettorina a un pastore abruzzese intendevo che la pettorina è un soluzione che non può essere applicata a tutti i cani..tutto qua.... quindi non ha senso essere fan della pettorina o del collare..ma bisogna cercare la soluzione ottimale per il proprio cane ..solo questo.....
    e ti faccio i complimenti per il tuo pitbull penso ke il peso che va tra i 20-23 kg sia l ideale per un pitbull femmina ..
    Amstaff :
    high at the withers 50 cm
    weight 31 kg
    born 5/7/2010

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    Tigher sei una fata...?? Credevo fossi un uomo... Io sono per il collare ... e resterò sempre per il collare , in 16 anni di cani non mi è capitato mai di avere problemi ricollegabili al collare... E se Missy durante la camminata tira poco , il dobermann tirava come una matta ossessa... Certo non le tenevo lo strozzo , ma posizionavo gli anelli normalmente... Lo strozzo va anche saputo usare ,ad esempio quando si vuol correggere un cane , bastano delle piccole tirate verso dove vogliamo noi... e lui risponde...
    Non fingere nell\'affetto che gli doni, perchè pur di fronte a qualsiasi delusione ,esso ti resterà per sempre amico fedele, perenne come il sempre verde.

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    ma infatti ....io sono per il collare...la pettorina la uso solo per il cane in makina...

    io nn sono un uomo hai ragione.......... sono un Uomo
    Amstaff :
    high at the withers 50 cm
    weight 31 kg
    born 5/7/2010

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu



    Vado a fare gli impacchi di acqua e aceto a ciccia pastrocchia.... Problemi come il collare o la pettorina sono "relativi"... Sicuro è che lo strozzo , è da usare solo SE e solo QUANDO...
    Non fingere nell\'affetto che gli doni, perchè pur di fronte a qualsiasi delusione ,esso ti resterà per sempre amico fedele, perenne come il sempre verde.

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    e tienici aggiornato su missy
    Amstaff :
    high at the withers 50 cm
    weight 31 kg
    born 5/7/2010

  10. #50
    Senior Member

    User Info Menu

    beh certo ogni cane è una storia a se. in ogni caso non userei mai quelle classiche pettorine commerciali siano esse a Y o ad H perchè per quanto sia vero che quella ad H non strofina sulle ascelle è vero anche che entrambe fanno pressione sulle spalle. se dovessi usare solo pettorine userei quelle "da k9" (non so come altro chiamarle) che mi sembra nettamente più confortevoli e meno dannose.



    negli studi da te riportati si parla solo di collare a strozzo e di cani che tirano fino a lesionarsi vasi, nervi e trachea. ma se un cane tira può farsi danni pesanti anche con la pettoria visto che da qualche parte questa dovrà pure applicare un certo tipo di pressione (petto, spalla, punta del petto, costole, sterno, ecc...).
    perchè lo studio da te citato non parla del caso di adulti abituati a non tirare e a camminare tranquillamente al piede. il collare non fa danno se il cane è abituato a passeggiare civilmente. o sbaglio?
    <b><font color=\"orange\">Qalatalchiron Team</font id=\"orange\"></b>
    <b>www.qalatalchiron.jimdo.com</b>
    http://img215.imageshack.us/img215/4...mazione400.gif

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parrocchetti dal collare nido sì nido no
    Di minivip2001 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-09, 09:31 AM
  2. Collare si o no?
    Di martaeiacopo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-12-06, 07:27 PM
  3. Lo strozzo!!!!
    Di tania79 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 09:50 AM
  4. Collare che si sfila
    Di Leon nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 12:25 AM
  5. collare a strozzo
    Di framac nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 12:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •