Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: sofferenza renale GLOMERULO NEFRITE

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    sofferenza renale GLOMERULO NEFRITE

    Riassumo storia anche se facilmente leggibile nei post passati
    Un anno fa:
    - vomito: 1^ diagnosi allergia alimentare.....cure a base di dieta alimentare non gradita
    -deperimento, dimagrimento,perdita di peso cospicua, continuo vomito, feci leggermente molli: esami sangue nella norma, rilevazione lieve infezione, successivi esami erlichia nei limiti, viene somministrato ronaxane e ranidil,.....continua a vomitare, viene sospeso ronaxane, (prbabilmente mai assorbito causa vomito), effettuata gastroscopia, trovata infezione helicobacter, somministrato amplital, ranidil, florentero......
    - il cane comunque continua a non mangiare quanto propinato dal vet
    e ad avere comunque fame, continua a dimagrire fino ad avere lingua e gengive bianche: ricovero immediato con trasfusione, vaori globuli rossi a 1600, successiva trasfusione, resta ricoverato un mese, riportato a casa con globuli rossi risaliti a 3800 e continua cura a casa Ronaxane, ranitidina,deltacortene e protettore fegato, vitamine
    _A casa il cane si riprende e viene tenuto sotto controllo "emoglobina"

    Ultime recenti
    - Passa un anno i globuli rossi si riabbassano, riprende cura con il ronaxan, al controllo i globuli sono saliti ma non di molto, per cui viene dato stromogil e a seguire deltacortene e ronaxane protettore gastrico e fegato
    - a controllo successivo vengo informata che l'ultimo biochimico effettuato durante il ricovero risultavano valori azotemia e creatinemia un po' alti,??????, mi viene detto:-" sa... c'è stato un attacco acuto di erlichia, abbiamo dovuto effettuare 2 trasfusioni e quindi anche gli altri organi hanno subito lo stress,va bene che i cocker sono cani rustici e resistenti, sa...un altro cane non ce l'avrebbe fatta.... forse ora l'erlichia è diventata cronica per cui dobbiamo tenerlo sotto costante controllo? (ma finora che abbbiamo fatto?) per cui su consiglio viene rifatto un biochimico e poichè il cane era ritornato atonico si consiglia di effettuare un ricovero per tenere il cane sotto fluidoterapia in modo da aiutare i reni e abbassare i valori azotemia e creatinemia, poi eventualmente ci sarebbe un medicinale da somministrare per stimolare il quadro ematoproietico se i fluidi non funzionassero
    (non potevano farlo subito?)

    Giovedi'
    ricovero il cane,
    sabato rifatto biochimico valori emoglobina appena risaliti ma azotemia e creatina invariati, suggerito tenere il cane ricoverato sotto fluidi fino a lunedi

    OGGI iL VET non c'è fino a mercoledi, la dott. (tirocinante appena montata di turno) mi riferisce di aver letto sulla cartella di una sofferenza renale per cui lei consiglierebbe esame urina, viene fissata un eco renale per mercoledi, accennatami dal vet ch ha in cura il mio cane, ma non considerata immediata (per lui era più importante abbassare i valori con i fluidi)e comunque miviene detto che oggi mi diranno se posso portare il cane a casa

    Ora io penso: se il cane ne ha bisogno daccordo, ma sti fluidi gli vengono somministrati ancora? Deve restare fino a mercoledi'?

    *****Quello che mi preme sapere è: è possibile che le trasfusioni abbiano danneggiato i reni? Puo' essere l'erlichia?*****
    Questo vet non mi da4 più fiducia Secondo voi sta facendo bene?
    Qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'erlichia?
    Perdero' il cane?
    Potrebbe il problema renale essere legato alla patologia del cocker? Ma non si manifesta nei primi 2 anni?
    Vorrei prendere cartella clinica e cane e mandarli a ........e poi dove trovo un altro vet? Non ne conosco altri e andrei comunque a caso e mi frena che sta povera bestia vienE di nuovo sottoposta ad analis e co e ci sta ma non voglio che funge da cavia
    Scusatemi se mi sono dilungata...aspetto suggerimenti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Immagino che nessuno di Voi abbia avuto qualcosa da irmi o suggerirmi
    Intanto gli esami valutati sono:
    azotemia alta, creatinemia alta, proteinuria nelle urine, e gli esami ecografici renali sono sospetta GLOMERULO NEFRITE[:254][:211]
    Impostata terapia sembra che il cane si sta riprendendo
    Il vet mi ha detto che molto probabilmente il tutto dipende dal forte stress causatogli dall'erlichia e dalle due trasfusioni effettuate e che quindi i reni si sono ritrovati dal filtrare "acqua" (causa la forte anemia provocata dall'erlichiosi in fase acuta) a sangue più consistente dopo le trasfusioni
    Charly dovrà prendere se ho ben capito tutta la vita le medicine, sostenere contnui controlli e chissà quanto glie ne resterà ?????
    Senza contare gli effetti secondari dovuti e alla malattia e ai medicinali (questo leggendo qua e la' su internet)
    Grazie per avermi letto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Cara Rosanna, mi dispiace tantissimo per Charlie!

    Non ho suggerimenti da darti perchè fortunatamente i miei canini non hanno mai sofferto di patologie così importanti, ne hanno necessitato di cure così invasive e prolungate.

    Ma ti sono vicina e sono vicina anche al tuo cagnetto per il quale farò una preghierina.

    un abbraccio

    M.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per la tua risposta Martinetta
    Ieri sono andata ed il vet mi ha detto che i valori si stanno abbassando pian pianino ma che ha bisogno ancora di stare sotto i fluidi
    Tra l'altro oltre quelli e altri medicinali del caso sta facendo anche l'ACE che credo sia la pastiglia di fortikor, al che mi sono anche spaventata pensando ci fossero pure i problemi cardiaci ma mi è stato detto che serve per aiutare i reni.
    Ti ringrazio pr le tue preghiere, ma non ti nascondo che dopo aver tratto alcune info su internet relative alla patologia, mi sono ritrovata nel dubbio se pregare la sua guarigione (che credo non sarà mai definitiva ma sempre soggetta a continui controlli e cure per garantirgli una certa "qualità di vita")o prgare la sua morte, improvvisa e rapida , e cosi' finisce di soffrire e fare la cavia.
    Comunque mi viene da dirvi di fare molta attenzione con i Vostri cani, dove li portate e di proteggerli, fate la prevenzione contro le maledette zecche RICORDATE CHE NoN E' MAI ABBASTANZA E CHE QUaLCHE VOLTA ANCHE IL MIGLIORE ANTIPARASSITARIO FA CILECCA
    Non voglio spaventare nessuno ma il mio cane era super protetto e non so perchè cio' è successo,l'ORIGINE DI TUTTI I SUOI PROBLEMI SONO LE CONSEGUENZE DI UNA PICCOLA PUNTURA DI UNA STRAMERDOSA ZECCA! Ed io sono "inbufalita!"

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mi spiace molto per charlie e per te perchè mi rendo conto che la situazione non solo è brutta,ma anche drammatica per via della sfiducia che stai provando nei confronti del veterinario che sembra fare esperimenti...non conosco le malattie che hai descritto ,posso solo dirti prova ad andare da un altro veterinario,in quanto anche a me è successa una cosa similare,avevo timo che vomitava l'ho portato da un veterinario che a detta di tutti era molto bravo con i cani piccoli da compagnia...diagnosi mal di fegato...esami,ecografia etc....ma il cane non migliorava me l'hanno fatto ingrassare...da ottobre ad aprile sono andata avanti con continui esami ed ecografie...sino a quando stufa e perplessa perché mi continuavano a darmi sempre le stesse medicine e presa in giro perché gli avevo dato un pezzetto di parmigiano(come mi aveva detto di fare l'allevatore quando me l'aveva consegnato)ho deciso di cambiare il vet e di andare da uno di vecchia esperienza,fatti gli esami giusti del sangue e un'altra ecografia dal migliore ecografo del veneto è risultato che non ha mal di fegato ma una propensione alla gastrite visto che mangia tutto quello che gli arriva a tiro,nonostante tutte le mie attenzioni.ritornata al suo vecchio modo di mangiare sospese tutte le medicine sta bene...auguri dal profondo del cuore[:X]
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Cara Rosanna, facciamo così allora: le preghiere saranno perchè Charlie non debba soffrire mai.

    Posso comprendere la tua angoscia nel vederlo soffrire e nel sapere che non c'è una soluzione che porti ad una guarigione definitiva.

    Una zecca ha fatto tutto questo?
    Nonostante l'antiparassitario?

    pazzesco!

    Un abbraccio

    M.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per le vostre parole
    Gregoria, grazie per il tuo messaggio.Ora non posso portarlo via dall'ospedale veterinario perchè è sotto fluidoterapia intensiva e sembra rispondere positivamente alla cura , non posso dimenticare che è stato salvato in extremis l'anno scorso (2 trasfusioni)anche se ,forse, in mia opinione da profana, inizialmente è stato fatto qualche errore di valutazione; ma appena esce un check da un'altro vet l'ho messo in conto.Certo che sto cagnetto è proprio sfortunato, tutte a lui?

    Martinetta non mi stanchero' mai (a costo di diventare paranoica)di cosigliare di fare attenzione e di usare SUPERPREVENZIONE e di fare almeno una volta l'anno i relativi test

    Torno comunque ora dalla visita a Charly, ha pure la tosse e se si agita si accentua molto inoltre ho sentito il suo battito cardiaco molto accelerato e ho pensato :
    - sara' una reazione alle terapie?
    _tosse tipo quella dei cani nei canili?
    - dalla patologia?
    - e' per quello che prende il fortikor?
    DOMANDA/Qualcuno sa dirmi quanto è il battito normale di un cane?
    Non ho avuto risposte perchè il medico di turno non era quello che lo seguiva e per giunta c'era un'emergenza

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Povero Charly... ma quanto dovrà rimanere ricoverato?

    Non so come agirei in una circostanza come questa... sei davvero brava e coraggiosa!

    Un caro saluto e speriamo che tutto evolva in meglio, per tutti voi.

    Baci

    M.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Il polso in un cane della taglia di Charlie è compreso tra 80 e 160 pulsazioni al minuto. Se non è stato fatto nessun esame per il cuore (radiografia torace ed ecocardio) non si può parlare di malattia cardiaca e il fortekor non credo proprio venga utilizzato a questo scopo quanto, invece, come "protettore" renale.
    La tosse è normale che aumenti con l'eccitazione del cane perchè aumenta anche la frequenza respiratoria. Non so se tu abbia mai provato a fare una corsa quando hai la tosse...la tosse aumenta. Ed aumenta anche nelle situazioni stressanti come può essere (in senso buono ovviamente) la visita dei proprietari. Le cause? Boh? Escluderei quella cardiaca e penserei, invece, a qualche infezioncina presa nei ricoveri. Succede a tutti gli organismi debilitati di prendersi il batterio che abita nei ricoveri siano essi veterinari che umani. Io ho subito due ricoveri e sono entrato sano ed uscito con la bronchite entrambe le volte.
    E' importante nei malati di insufficienza renale cronica (abbreviamo con IRC che facciamo prima?) tenere sotto controllo la pressione sistemica che non sia troppo bassa.
    La causa della glomerulo nefrite? Boh? Anche qua è difficile da determinare. Bisognerebbe fare una biopsia renale e vedere in effetti cos'ha il rene di patologico ma spesso la causa rimane sconosciuta (idiopatica). Le trasfusioni sinceramente non so ma può essere stata anche il ridotto afflusso di sangue al rene (anche se temporaneo) dato dall'anemia o ancora un eccesso di emoglobina da filtrare o una reazione autoimmune data dall'erlichia o esserne predisposto e averla sviluppata indipendentemente da quallo che ha avuto.
    Se era in emergenza, e credo di si da cos'hai scritto, le trasfusioni erano necessarie per dar tempo all'organismo di produrre globuli rossi...c'è poco da fare.

    ps. io trovo poco carino dire che il tuo cane stia facendo da cavia...credo che il tuo vet lo stia curando più che testando...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Freccia!
    Scrivi proprio come parlerebbe un veterinario, Lo sei?
    Hai ragione il vet lo sta curando, ma tu sai meglio di me che per curare oltre a medicare bisogna esaminare, oggi un prelievo, domani un esame ecc...sono ormai più dI 10 giorni che è ricoverato e chissà fino a quando
    Capisco lo stress ma Charly era un cane atletico e molto allenato perchè faceva agility
    L'emergenza è stata un anno fa, possibile un anno dopo si presenta il problema renale?
    Predisposizione? Vero è un cocker (americano) ma.... non avrebbe dovuto manifestarsi prima?
    La biopsia renale se fosse necessario farla è pericolosa vero?
    Che differenza farebbe farla o non farla? Quali sarebbero i rischi? C'è qualche differenza sulla cura dopo? Si puo' arrestare la malattia e regredirla?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. insufficenza renale????
    Di la.granato nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 06:12 PM
  2. BIOPSIA RENALE
    Di gemelliakira2 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 08:56 AM
  3. INSUFFICIENZA RENALE
    Di mirikim nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 09:49 AM
  4. Sofferenza Caldo cucciolo
    Di consuelo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 04:34 PM
  5. insufficienza renale
    Di frances14 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-05-04, 10:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •