Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: sofferenza renale GLOMERULO NEFRITE

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero a breve!
    Io per predisposizione andavo fuori dalla razza cocker...ogni cane potrebbe essere predisposto per una patologia renale che non necessariamente deve essere quella di razza.
    La biopsia renale non è pericolosa, si fa in anestesia totale ma ovviamente si vede se il cane è in grado di sopportarla e si fa un taglietto. Farla a senso solo quando si vuole vedere se il rene è in grado di recuperare o no e si fa più che altro quando l'insufficienza è acuta. Questo perchè non avrebbe senso tentare di curare per mesi un cane con insufficienza quando comunque i suoi reni sono talmente lesi da non permettere il recupero.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Per Freccia
    Nelle varie letture mi perdo, mi spiegheresti per favore in parole povere com'è che la glomerulo nefrite possa dare anemia, rialzo di pressione e eventuali problemi cardiaci?
    Nei termini usati dai vet cosa s'intende anemia al 20 per cento? Sarebbero i globuli rossi?
    Ieri ho preso il battito di Charly 57 in 30 secondi se non me ne é scappato qualcuno quindi dovrebbero essere 114 al minuto Dovrebbe andare bene?
    Ti ringrazio
    Ti auguro per il tuo "spero a breve"un spero al più presto magari con una tesi sul glomerulo nefrite

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    114 va bene. Come ti ho scritto su è normale che possa aumentare se si considera l'agitazione del cane nel vedere i proprietari, la temperatura ecc. Poi se ha ancora anemia il battito un po' accelerato è normale ma è comunque nel range.
    Anemia al 20% sinceramente non so cosa voglia dire. Bisogna capire quel 20% a cosa è riferito...
    Il discorso per quanto riguarda l'anemia è complesso. Può dare anemia (non rigenerativa) attraverso 5 meccanismi.
    1- Il rene produce una sostanza che sale agli onori delle cronache perchè usata come doping cioè l'EPO (eritropoietina) che stimola la produzione di globuli rossi. Se il rene è malato può non produrre eritropoietina e quindi produrre meno globuli rossi.
    2- in seguito ad ir la vita dei globuli rossi viene dimezzata (non quella del sangue trasfuso)
    3- il midollo osseo (produttore di globuli rossi) può andare incontro a fibrosi per iperparatiroidismo secondario
    4- per aumento del fosforo nel sangue. si instaurano una serie di meccanismi che portano ad una riduzione della produzione di globuli rossi
    5- siccome l'insufficienza renale può causare emorragie gastrointestinali, si può andare incontro ad anemia ferropriva.

    La pressione è importante controllarla perchè il rene, come tutti gli organi, necessita di sangue. Se la pressione è troppo bassa, il rene riceverà meno sangue e può andare incontro a danni e un problema cardiaco può essere alla base del calo di pressione.

    Ti ringrazio per gli auguri, la tesi la sto già facendo ma su un altro argomento

    ps. non hai più aggiornato!

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Freccia,
    la tua spiegazione è impeccabile, anche se per capirla meglio avrei dovuto essere meno ignorante in materia
    Charly è stazionario, ma ancora ricoverato e sotto fluidoterapia e non so quant'altro gli stiano dando,sembra rispondere alla cura e il vet mi ha detto che quando sarà dimesso , andrà tenuto sotto stretto controllo. In seguito, dovrà continuare una sorta di terapia (non so quale)e continui e programmati controlli
    Attualmente è ancora ricoverato, stiamo aspettando i risultati degli ultimi prelievi per stabilire se potrà tornare a casa oppure no
    Mi hanno detto che col tempo guarirà??? E' una pietosa bugia?
    Speriamo bene
    PS Ma percèhe non gli vogliono fare una PCR? La biopsia renale al momento l'hanno scartata

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è questione di ignoranza ma che è proprio difficile come argomento.
    Dipende...se è un'insufficienza renale acuta allora si ci sono speranze che guarisca. Se è cronica non guarirà ma starà meglio con le giuste cure e attenzioni. Credo si riferisse a questo il tuo vet.
    La pcr per cosa?

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Per vedere se dipende ancora dall'erlichia l'abbassamento dei globuli rossi e per capire perchè si abbassano, poi sai non sono tecnica ho solo letto qua e là
    Il vzt non mi ha specificato se l'insufficienza sia acuta o cronica,....comunque di oggi ancora non esce forse mercoledi e sono esattamente 3 settimane che è ricoverato sotto fluidoterapia

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo è lunga la terapia per l'insufficienza renale...
    Oggi come va? domani torna a casa?

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    coraggio,rosanna,speriamo che il peggio sia ormai alle spalle e che tu possa guardare avanti serenamente un grosso[:X]a charlie
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">freccia ha scritto:

    Purtroppo è lunga la terapia per l'insufficienza renale...
    Oggi come va? domani torna a casa?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Quanto lunga?

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per il vostro interessamento nei confronti del mio patato
    E' tornato a casa l'altro ieri.
    Questa mattina siamo ritornati per un prelievo e domani sapro' se e quanto i valori si sono abbassati
    E' molto debole, dimagrito tantissimo da contargli le ossa, sembra un mocio, per giunta si ritrova pure una tosse a detta del medico nosocomiale che sembra un sofferente di tbc
    Continua la terapia a casa un bel cocktail, iniezione compresa
    va be' vedremo che succede
    grazie ancora

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. insufficenza renale????
    Di la.granato nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 06:12 PM
  2. BIOPSIA RENALE
    Di gemelliakira2 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 08:56 AM
  3. INSUFFICIENZA RENALE
    Di mirikim nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 09:49 AM
  4. Sofferenza Caldo cucciolo
    Di consuelo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 04:34 PM
  5. insufficienza renale
    Di frances14 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-05-04, 10:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •