Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come convincere un testone di coniglio ??

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Come convincere un testone di coniglio ??

    Chi già conosce me ed il problema con il mio coniglio sa già tutto....
    Tuttavia lo ripeto per ulteriori consigli...
    Il mio niglotto che ho da circa 3 anni (2 chilogrammi xè è un incrocio) piuttosto che mangiare il fieno è capace di lasciarsi crepare di fame !!!
    Io sono al limite della disperazione.. perchè questo testone se non ha la sua dose di catalogna fresca... non mangia niente !!!
    A breve avrò (forse) la possibilità di fare 4 o 5 giorni di vacanza..
    Ma non ho nessuno che si possa occupare di lui
    Vorrei lasciarlo libero, come sempre, per la cucina...
    Il fatto è che dopo due giorni l'insalata marcisce....
    Il fieno no...
    Solo che non vorrei tornare e trovarmi il niglio a quota zero perchè non ha mangiato NIENTE...(mi riferisco al fieno)....

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    e il pane molto secco lo mangia?
    la mia Agata ne andava matta.
    L'ultimo periodo quando era malata per farle prendere le pastiglie le davo i semi di girasole e alla fine mangiava solo quelli... solo che contengono molti grassi, i conigli ne sono ghiotti ma non gli fanno troppo bene.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao chicchinella

    che il tuo coniglio pesi due chili non c'entra niente col fatto che sia un incrocio...la mia è una fuzzy lop eppure pesa due chili e duecento grammi...

    venendo al punto,intanto spero che non mangi solo catalogna...

    per invogliarlo a mangiare il fieno potresti provare a prenderne di quello aromatizzato,ce ne sono di diversi tipi, è sicuramente un tentativo da fare

    un altro tentativo che potresti fare, è quello di ritardargli nell'arco della giornata gli orari dei suoi pasti e lasciargli a disposizione SOLO il fieno,lo so,quando sono testoni e del fieno non ne vogliono sapere è difficile fargli cambiare abitudini, ma tu non devi demordere nei tuoi tentativi

    hai abbastanza tempo prima della parternza per poter fare questi tentativi?

    ...e poi...ma tu ti fidi davvero a lasciarlo solo solo per quattro o cinque giorni?! no,perché come ben sai il coniglio è un animale moooooolto delicato, è sarebbe meglio che almeno una volta al giorno ci fosse qualcuno che possa passare a casa tua a vedere come va la situazione...

    di solito, quando si deve partire, per non stressare troppo il coniglio e non fargli cambiare abitudini è una buona idea quello di lasciarlo nel suo ambiente, ma se questo vuol dire lasciarlo da solo, allora non sarebbe male valutare l'idea di lasciarlo momentaneamente in affido a qualcuno di nostra fiducia...tu non ne avresti la possibilità?

    sennò in alternativa c'è un gruppo di persone che fanno da petsitter e che opera in tutta Italia prova a dare un'occhiata a questo sito

    http://petsitteranimalipiccoli.jimdo.com/

    il pane i conigli non dovrebbero mai mangiarlo,so che ne vanno ghiotti,se proprio uno glielo vuole dare deve essere solo un leccornia da dare una volta ogni tanto e in piccole dosi,non certo da lasciarglielo a disposizione, tanto più per vari giorni,se il coniglio non è abituato rischia il blocco gastrointestinale...lo so che ci sono conigli che campano anni col pane e non gli succede nulla, ma questo non vuol dire che sia corretto dargliene...il coniglio è strettamente erbivoro,quindi niente pane e niente semi

    Chicchi, e il pellet lo mangia?al limite potrebbe essere un'altra alternativa da prendere in considerazione

    spero che tu riesca ad andare in vacanza e anche che tu possa trovare una buona sistemazione per il tuo niglietto

    ...a proposito,come si chiama?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Milla
    Accidenti ! il tuo conigilotto è decisamente ben piazzato !!!
    No, ma il mio è proprio un gran bel meticcio..
    Non è di razza "pura" conferma del vet...
    Anche se mi ha detto che comunque è proprio "nano"...

    A me (sai che sono una una "testona" pure io )...
    sembra tutto tranne che "nano" [)][)]
    Anche perchè a volte lo confronto con i veri "nanetti" che ci sono in giro [:137]
    Però mi rassicuri... pesa "solo" 2 chili !!

    "Solo".. ???...
    A volte quando lo sollevo (raramnete perché non è un grande amante delle coccole)temo che mi possa partire per la tangente qualche vertebra [V]...(in particolare quelle lombari)...

    Bon, non è che mangi solo catalogna...
    Diciamo che adora la catalogna... però anche in quanto pure a verdure fresche è di palato difficile...

    Mangia pure dei pezzi di carota... ma mi guarda come se il piacere lo facesse a me..
    Della serie "guarda ne mangio solo un pezzetto solo perchè me la stai propinando")..
    A volte accetta (bontà sua !) la verza...
    Lo so che va data raramente... ed infatti raramente mi fa anche questo "piacere"...

    Quanto alle erbette, spinaci, lattuga, insalata trevisana (che costa un occhio)... beh, pure su queste cose fa il difficile...

    Non parliamo poi dei peperoni !!! (dolci, eh !)...
    "Ah, no ... "mamma"... questi orrori li prendo e li butto in zona pupù !!! E in effetti mantiene la parola...

    Porco giuda se mi trattavi così dei meravigliosi peperoni mi sarei fatta una bella peperonata per me stessa []..

    Idem per la cicorietta (amara)... che costa mica poco pure quella..
    "va beh, guarda... ne assaggio solo due o tre fogliette... il resto in spazzatura, please.."...

    Va bene capo, decida lei !!!

    Ah... dimenticavo la mela... stessa storia delle carote... un pezzetto e amen...

    In complesso devo ammettere che non dispezza ogni tanto un pò di foglie di sedano (centellinato ovviamente.. il che significa che dopo due giorni il sedano è già marcio) e pure un pò di prezzemelo... sul quale peraltro sò che non posso abbondare...

    Apprezza abbastanza il tarassaco, fiori compresi...
    Il che per me di Milano significa trovare un ago in un pagliaio... tra smog e pesticidi vari...

    Quanto al fieno... bah !
    Ho preso tutti i tipi di fieno possibili ed immaginabili...
    Come si fa di solito ho cercato di introdurlo in modo lento, un pò alla volta...
    Nisba... Ha creduto fosse la zona pipì...
    (e già peperoni erano in zona cacca)
    Insomma ogni verdura deve stare al Suo Posto !!! [)][)]....
    Va bene, Capo !! Faccia lei !

    Va beh, Milla, ripeterò (perchè molti li ho già fatti ) tutti i suggerimenti che mi dai....
    Io non dovrei demordere ?
    Sai che pure io non demordo facilmente...
    Però devo dire che il mio niglio mi batte su tutti i fronti[xx(]

    Per l tempo non c'è problema... è quasi più sicuro che in vacanza non ci vado neanche...
    Riproverò con i tentativi....

    Comunque, ammesso e non concesso che vada via, lui rimarrebbe da solo per soli due giorni...
    Nel senso che il giorno che parto al mattino io sarei ancora presente ed altrettanto il giorno in cui torno nel tardo pomeriggio...

    In caso alternativo preferirei darlo in affido (volendo avrei un'amica.. che poi chiamala amica ! bah ! l'ultima volta mi è costata più soldi lei dell'albergo... tuttavia è una persona affidabilissima e mi aveva tenuto il niglietto come un tesoro e direi che quasi quasi il niglietto si era divertito più con lei che me... lei gli lasciava campo libero anche sul letto... cosa che io mi rifiuto di fare...)...

    Preferirei questo (e pure la mia "amica" dato che la pago !!!!) che non piuttosto far entrare in casa delle persone che non conosco bene....
    Anni fa ho avuto una brutta esperienza in proposito....

    [u]Ti ringrazio molto per il suggerimento del sito [:X]</u>

    Il pellet lo mangia?.. certo !
    Mangia quello della Bunny...
    Però in tal caso... anche perchè ci sia avvia verso il caldo.. ci sarebbe il problema dell'acqua...
    Anche se direi che per due giorni il beverino regge....

    Mi domandi come si chiama ?
    Si chiama Birbetta...
    Ho cercato un nome che andasse bene per entambi sessi, pechè quando me lo hanno regalato era talmente piccino che non si capiva di che sesso fosse...
    Però lo chiamo anche "etta".. "ciccietta", ecc...
    Basta che finisca con la A !!! [:246][:246][:246][:246]

    Un coniglio tosto e senza crisi di identità...
    Sennò anche gli umani che si chiamano Luca, Andrea, Mattia, ecc...
    potrebbero risentirsene... per questa A finale !!!! [:246][:246][:255][:255][:244][:244][:16][:16][:260]

    Baci
    Chicchi

    Ps:: ma il tuo coniglio "nanetto" [)] l'hai presentato ?
    Ci sono delle foto in giro ??







    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Chicchinella,la mia coniglia più che altro è tutta pelo

    Per il discorso razza pura,c'è da dire che praticamente tutti i conigli di oggi sono frutto di vari incroci,è difficile trovare la "purezza",ma poi chi se ne frega della razza?!

    Il tuo effettivamente non è nano, i nani pesano molto meno e hanno una stazza piccolina
    Discorso coccole:i conigli si sa non amano essere sollevati,essendo animali preda questo gesto per loro equivale all'essere catturati,prova a metterti alla sua altezza per coccolarlo,dovrebbe andare meglio,magari aspetta che sia lui ad avvicinarsi...ci vuole pazienza,anche se non è detto che le accetti comunque,dipende dal carattere [8D]

    Discorso mangiare:il tuo niglio è davvero bello tosto,mooolto selettivo [B)]
    comunque la verza se gli piace puoi darlgliela anche due volte a settimana, l'importante per le verdure calciose è non darle giornalmente;i peperoni anche per la mia sono zona pupù [)]

    hai mai provato a dargli la banana?la mia ne va matta []però dagliene proprio pochina, come bisogna fare del resto con tutta la frutta...

    peccato che da te trovare del buon tarassaco non contaminato si impresa difficilissima,sarebbe stato un buon pasto da dare anche questo un paio di volte a settimana(ovviamente se gli altri due giorni non hai dato verza...)

    Fieno:questo è un alimento che non ha bisogno di essere introdotto gradualmente,non essendo altro che erba fatta seccare non dà problemi al pancino...peccato che non ne mangi,dovrebbe essere il loro alimento principalettimo per la motilità intestinale,per l'apporto di fibre;ottimo a livello nutrizionale;ottimo per mantenere limati i denti;ottimo passatempo,dovendo tenersi impegnati a masticare si annoiano meno...e ottimo se uno si deve assentare per qualche giorno... [^]

    Vacanza:mi spiace che forse non potrai più andarci [B)]

    comuque se saresti stata via nei termini che hai scritto,non sarebbe morto di fame;gli lasciavi catalogna e pellet e via;per il lasciarlo solo,per neanche due giorni interi,credo che ci vorrebbe una sfiga grande quanto una casa perché succeda qualcosa proprio in quei giorni [)] [}] [B)]

    Pellet:ti chiedo,non è che ne mangia troppo e allora è troppo sazio per le altre cose? [|)]

    Una grattatina alle orecchie di Birbetta [:X]

    Ps:come al solito leggerti è uno spasso, Chicchi [8)][:246][:255][:255] [:245]

    Pps:la mai niglietta non l'ho ancora presentata,posterò delle foto [8D]







Discussioni Simili

  1. Come convincere i miei a prendere un cane?
    Di Flashbella nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-14, 07:59 AM
  2. coniglio testa di leone
    Di Trilli nel forum CONIGLI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 08:49 AM
  3. coniglio testa di leone
    Di Trilli nel forum CONIGLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-09, 12:55 PM
  4. Ecco il mio testone.
    Di Cripto nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 06:33 PM
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •