Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Merla lascia a lungo la covata - aiuto!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Merla lascia a lungo la covata - aiuto!!

    Ciao a tutti.
    in giorno 28 aprile, mi sono accorta che intorno al abete appoggiato al muro sotto la finestra (è rimasto li dal natale, è nel vaso ma è quasi secco ed e proprio giorno prima avevo deciso di buttarlo nei prossimi giorni) gironzolava un merlo, femmina.
    Stava faccendo il nido! Ha cominciato il giovedi e il sabato l'aveva terminato... dopo averlo finito, non si è fatta vedere per tutto il giorno di domenica. Sono tornati tutti e due lunedi in tarda mattinata. Lei andata subito sul nido e rimasta li per circa un'ora... Ha fatto un uovo!!!! poi se ne andata ed è tornata solo alle 21 di sera... [V] giorno dopo, cio è oggi, ha fatto un altro uovo. quando sono andata via, alle 09., lei non c'erà e di uova ce ne era solo uno... non so in quale momento ha fatto il secondo. il fatto sta che verso le 12.30 lei era li e poi verso l'una se ne andata di nuovo..... e ora sono le 16.30 e lei non è ancora tornata! uguale come ieri. ho fatto di tutto perche non vengono disturbati. ho anche chiuso le tapparelle perche la luce dalla finestra non la disturbi alla sera... ma è normale che lasci la covata per cosu tanto tempo?... Ero cosi felice quando l'ho vista a fare il nido sul mio alberello di natale e mi sono meravigliata che l'abbia scelto(è piccolo circa 1,70 ed è quasi secco. infatti volevo già buttarlo) e ora?!... [V] si schiuderanno?....

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ti consiglierei di non curiosare troppo; questa sarebbe la principale causa di un eventuale abbandono del nido.
    Lascia fare a loro.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Riesco vederlo da sotto la serranda abbessata in modo che loro non mi vedono. il nido è praticamente sotto la finestra. Ma è normale che lo lascia cosi a lungo? le uova non moriranno dal freddo?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ha cominciato a deporre ieri, giusto?
    Solitamente la femmina comincia la cova a partire dal terzo uovo deposto, questo per far si' che i pulli nascano tutti lo stesso giorno, e dar loro la stessa probabilità di sopravvivenza.
    Un uccellino che nasca con un giorno di differenza rispetto ai fratelli é decisamente svantaggiato, perché piu' piccolo e prevaricato nell'imbeccata.
    Non preoccuparti troppo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie! significa gli faro la festa di compleanno fra un paio di settimane a tutti insieme! ora mi sento più tranquilla.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    hai detto che ha deposto due uova e successivamente n'è rimasto solo uno?
    Buone possibilità che sia stato predato, in genere sono serpenti (biacchi, saettoni, etc.) a predare un uovo o un pullo alla volta....quindi non credo si tratti ne di corvide ne di mustelide.

    c'est la vie....comunicaci domani se mancherà anche il primo, ciao

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi scuso per essersi spiegata male... [:I] nessun uovo è sparito. stavo solo spiegando la seguenza degli avvenimenti. Comunque, grazie per l'intervento. Ora è tutto bene. Altro giorno ha fatto il terzo uovo ed ora è sempre sul nido a covarli... Non si assenta più tanto a lungo.
    Solnishko spasibo.
    Ma se arriva un quarto uovo, quel pull sarà comunque svantaggiato?... perche ho letto che a volta ne depongono più di 3....

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    infatti.... ora sono 4!!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Solitamente la media di uova deposte é di 3-5.
    Iniziando la cova dal terzo, riduce la differenza di età tra i piccoli.
    Se iniziasse la cova da subito, il primo nato e l'ultimo avrebbero ben 5 giorni di differenza e li' lo svantaggio sarebbe evidente.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Urra!!!! Urra!!! Oggi ce ne sono 5!!!!! [^]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-12-09, 02:16 PM
  2. aiuto!canile lascia morire i cani malati
    Di nadianimal nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 04:59 PM
  3. Aiuto cocorita lascia le uova
    Di Marigiò nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 06:30 PM
  4. TAGLIA LA GOLA AL CANE E LO LASCIA MORIRE
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 03:11 PM
  5. Aiuto covata diamantini!!
    Di xsabrinax nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 09:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •